Come calcolare il proprio metabolismo basale

Condividi

Il mantenimento vitale delle cellule appartenenti agli organismi viventi avviene grazie alle trasformazioni chimiche che costituiscono il metabolismo. Ogni corpo detiene necessità differenti, è possibile infatti calcolare il metabolismo basale sia per gli uomini e che per le donne.

Metodo semplice per calcolare il metabolismo basale

Il metabolismo basale rappresenta il livello minimo di dispendio energetico essenziale per garantire le funzioni vitali di un’organismo. A seconda della composizione corporea di un’uomo, è possibile delineare un calcolo ad hoc del proprio metabolismo in modo da definire l’apporto calorico quotidiano necessario per mantenere un buono stato di salute e un buon controllo della massa magra.
In primis, è possibile effettuare un calcolo molto veloce moltiplicando il proprio peso corporeo, considerato in kg, per 23 negli uomini e per 21 nelle donne. Ipoteticamente quindi, un uomo che pesa 80 kg avrà un metabolismo basale di 1840 Kcal (80 x 23), mentre una donna che pesa 50 kg otterrà un risultato di 1050 Kcal (50 x 21).

Metodo della Commissione Europea

Si può definire il valore del metabolismo basale in maniera più accurata e personalizzata attraverso l’utilizzo dell’altezza, dell’età, del sesso e del peso. Secondo la formula della Commissione Europea il calcolo si può definire così negli uomini:

  • Al di sotto dei 3 anni: (P x 0,167) + (H x 1517) – 616
  • Dai 3 ai 9 anni: (P x 19,59) + (H x 131) + 416
  • Dai 10 ai 17 anni: (P x 16,2) + (H x 136) + 516
  • Dai 18 ai 29 anni: (P x 15,3) + 679
  • Dai 30 ai 59 anni: (P x 11,6) + 879
  • Dai 60 ai 74 anni: (P x 11,9) + 700
  • Dai 75 anni in su: (P x 8,4) + 819

Per P si intende il proprio peso corporeo espresso in kg, mentre per H l’altezza in metri. Quest’ultima, inoltre, influisce solo nei primi 18 anni di vita. Quindi, per esempio, un ragazzo di 16 anni che pesa 60 kg con un’altezza pari a 1,70 m avrà un metabolismo basale di 1.179,2 Kcal definito con il calcolo: (60 x 16,2) + (1,70 x 136) + 516.

Seguendo sempre la Commissione Europea, il valore nelle donne si stabilisce con misure differenti:

  • Al di sotto dei 3 anni: (P x 16,24) + (H x 1022) – 413
  • Dai 3 ai 9 anni: (P x 16,96) + (H x 162) + 370
  • Dai 10 ai 17 anni: (P x 8,36) + (H x 466) + 201
  • Dai 18 ai 29 anni: (P x 14,7) + 496
  • Dai 30 ai 59 anni: (P x 8,7) + 829
  • Dai 60 ai 74 anni: (P x 9,2 ) + 688
  • Dai 75 anni in su: (P x 9,8) + 624

Per esempio, una bambina di 5 anni che pesa 20 kg con un’altezza pari a 1,10 m avrà un metabolismo basale di 887,4 Kcal definito con il calcolo: (20 x 16,96) + (1,10 x 162) + 370.

Linee generali

In generale, quindi, negli uomini il metabolismo basale avrà un valore mediamente più alto rispetto a quello posseduto dalle donne. Con l’avanzare dell’età, invece, in qualsiasi individuo l’indice di riferimento tenderà a diminuire. Per contrastare con efficacia il calo, è possibile praticare dell’attività fisica fondamentale per la salute dell’organismo. Infine, il metabolismo basale se accelerato e stimolato può aiutare nella perdita di peso.

Come accelerare il metabolismo naturalmente

A volte, nonostante ci si sforzi di condurre uno stile di vita sano, non sempre si riesce ad assorbire tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno per vivere bene e in salute. Per tale ragione, sono numerosi gli individui che hanno bisogno di integrare alla propria alimentazione anche un buon integratore alimentare naturale. Il mercato è ricco di tali prodotti, ma scegliere quello più adatto alle proprie necessità potrebbe rivelarsi complicato. Nello specifico, quello di cui si ha bisogno, infatti, è un integratore che stimoli e acceleri il processo metabolico del proprio organismo, per perdere peso e mantenere stabile il peso forma ideale. Tra i numerosi integratori presenti in commercio, il prodotto migliore che rispetta tali caratteristiche è Piperina & Curcuma Plus, di cui vi parliamo meglio nei paragrafi che seguono.

Contrariamente agli altri prodotti simili presenti da tempo sul mercato, Piperina & Curcuma Plus si distingue per l’azione sinergica svolta dai principi attivi che lo compongono e che, nello specifico, risultano essere:

  • la Piperina, una spezia largamente impiegata nella cucina internazionale per rendere le pietanze dietetiche e gustose, il cui obiettivo nell’integratore è quello di aumentare la produzione dei succhi gastrici all’interno dell’organismo per perdere peso più velocemente;
  • la Curcuma, selezionata con lo scopo di depurare l’organismo dalle sostanza tossiche che il cibo spazzatura ha accumulato negli anni e per impedire che la produzione eccessiva di succhi gastrici da parte della piperina danneggi l’intestino;
  • il Silicio Colloidale, eccellente per la salute delle ossa, della pelle e dei tendini.

Piperina & Curcuma Plus è un integratore alimentare naturale, privo di controindicazioni, sebbene la casa di produzione ne sconsiglia l’assunzione da parte di minorenni, donne in stato interessante e in periodo di allattamento, soggetti affetti da gravi patologie epatiche, renali e del tratto gastrointestinale. Proprio per questo che è consigliato dai consumatori e dagli esperti, grazie ai benefici ricevuti nella lotta al metabolismo lento e alla mancanza di effetti collaterali.

Per chi fosse interessato può cliccare qui o sulla seguente immagine

Ai fini di un risultato ottimale, si consiglia di assumere Piperina & Curcuma Plus per due volte al giorno, rigorosamente dopo il pasto principale, due compresse dopo pranzo e due compresse dopo cena. L’assunzione regolare aiuta a:

  • perdere peso accelerando il processo metabolico dell’organismo
  • sentirsi più energici
  • migliorare il proprio umore
  • controllare il proprio peso
  • stabilizzare nel tempo il perso forma ideale

Piperina & Curcuma Plus si acquista esclusivamente online, attraverso il sito ufficiale del prodotto, raggiungibile dal link che vi segnaliamo. Per ordinarlo, è sufficiente compilare il modulo sul sito e aspettare l’ordine che arriverà direttamente a casa. Infine, per quanto riguarda il pagamento, potrete pagare in contrassegno, ovvero, in contanti al corriere, al momento della consegna dell’ordine, che avverrà nel giro di un paio di giorni lavorativi, senza costi di spedizione aggiuntivi. Ricordiamo che al momento è disponibile una promozione: due confezioni al prezzo di una (49€ invece di 98)