Massa magra: quanto è importante controllarla?

Se sei uno sportivo incallito, ti sarà capitato di sentir parlare di massa magra: sai esattamente di cosa si tratta?

Chi fa sport si sarà domandato cos’è o cosa si intende per massa magra: è importante sapere a cosa serve per ottenere risultati ottimali in palestra. Si tratta di un’informazione che starà molto a cuore a chi pratica bodybuilding o a chi è particolarmente interessato alla sua forma fisica.

Infatti possiamo dividere la massa del nostro corpo in due grandi categorie: massa magra e massa grassa. Già dal nome è facilmente intuibile quale delle due ricercare, ma non bisogna pensare che la percentuale di massa grassa debba essere a zero. Infatti l’indice del peso corporeo non è costituito esclusivamente dalla parte magra.

Il nostro peso ideale infatti si aggira intorno a un BMI variabile tra i 19 e i 25.

Esistono numerosi strumenti in grado di calcolare le due diverse percentuali nel nostro organismo ma, a meno che tu non pratichi sport a livello agonistico per i quali è necessario rientrare in un determinato range, non ha senso preoccuparsi troppo delle tue percentuali. Le misure idonee sono dettate dalla nostra statura e dal nostro peso. Ma per avere un corpo sano e di bel aspetto, la prima regola è accettare se stessi, se poi vuoi migliorare alcune parti del tuo corpo: dieta ed esercizio fisico faranno il resto.

Massa magra: a cosa serve

La massa magra è costituita gli elementi del nostro corpo privati di grasso. Eppure il grasso è una parte essenziale del nostro organismo in quanto protegge gli organi interni, costituisce le ghiandole e i tessuti, oltre che il midollo osseo. La massa magra è anche composta di denti, ossa, organi interni e tessuto connettivo. Possiamo indicare la massa grassa come il totale dei lipidi rimovibili dal nostro organismo.

Però il suo livello non può scendere sotto una certa percentuale, variabile in base al sesso, per essere considerati in buona salute.

Per stabilire la tua percentuale di massa magra esistono vari modi, ad esempio risonanza magnetica o TAC. Ma il metodo più semplice è quello di calcolare il tuo BMI con statura e peso. Non sarà l’indice più preciso del mondo, ma lo possiamo fare tutti in casa. Questo valore è anche influenzato dalla massa muscolare e dalla struttura ossea dell’individuo. Uno degli scopi per cui si calcola la massa magra è quello di stabilire il nostro metabolismo basale, utile a capire il numero di chilo calorie necessarie al nostro organismo per sopravvivere a riposo. Infatti la massa magra è quella che comporta il maggior dispendio energetico durante il giorno, essendo costituita da tutto ciò che di essenziale è presente nel nostro organismo.

Il calcolo della massa magra può essere molto utile in caso di diete restrittive con lo scopo di perdere peso. Però ricordati sempre di consultare un nutrizionista: i regimi alimentari troppo restrittivi fai da te, sono spesso dannosi per il nostro organismo e non vanno sottovalutati. Purtroppo, sempre più spesso si ricorre a soluzioni fatte in casa, correndo gravi rischi per la nostra salute e il nostro benessere emotivo.

Scritto da Amos Granata

Scrivi un commento

1000

Dimagrire bevendo acqua: perdere peso non è mai stato così facile

Come le emozioni influiscono sul corpo: ecco gli organi più colpiti

Leggi anche
  • Mal di schiena: errori da evitare per restare in saluteMal di schiena: evita i 4 errori più comuni

    Troppo spesso commettiamo senza accorgercene errori che causano il mal di schiena. Impariamo a conoscerli per evitarli e restare in salute.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: benefici ed esercizi

    Praticare lo yoga in gravidanza apporta diversi benefici all’organismo, migliora la respirazione e prepara al parto.

  • camminata consapevoleCamminata consapevole: i consigli contro ansia e preoccupazione

    La camminata consapevole è un’attività fisica soft che aiuta a eliminare ansia, stress e depressione e a ritrovare il benessere psicofisico

  • Zumba Fitness a casaZumba a casa: il mix perfetto di ballo e allenamento

    Zumba a casa: dimagrire e rassodare divertendosi e stando comodamente nel proprio salotto.

  • 
    Loading...
  • Ginnastica in gravidanza: esercizi consigliati a casaGinnastica in gravidanza: esercizi consigliati per restare in salute

    Fare qualche esercizio in gravidanza fa molto sia alla mamma che al bambino. Scopriamo insieme quali sono gli esercizi consigliati per ogni trimestre.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.