Olio di semi di zucca contro la caduta dei capelli: tutti i i benefici

Condividi

Non tutti sanno che l’olio di semi di zucca è un ottimo rimedio per rinforzare i capelli deboli e sfibrati, prevenendone la caduta.

Il prodotto, infatti, contiene al suo interno importanti proprietà benefiche utili alla salute della nostra chioma. Scopriamolo meglio.

Olio di semi di zucca sui capelli: le proprietà

L’olio di semi di zucca viene estratto a freddo di semi, al fine di mantenerne intatti gli acidi grassi, le vitamine e i sali minerali. Le sostanze principali che lo compongono sono l’acido linoleico, che svolge un’azione antiossidante, e gli Omega3. A questi, si aggiungono vitamine del gruppo B, fitosteroli e carotenoidi, ma anche importanti sali minerali, come magnesio, zinco e ferro.

Sono proprio queste sostanze contenute nell’olio di semi di zucca che contrastano l’alopecia, inibendo l’azione dell’enzima 5alfa-reduttasi di tipo II, responsabile del processo di caduta dei capelli.

Olio di semi di zucca sui capelli: gli utilizzi

L’olio di semi di zucca può essere utilizzato in diversi modi sui capelli. Applicato in purezza sulle radici e sulle lunghezze, ha un effetto più forte e mirato. Il prodotto va frizionato delicatamente sulla cute e lasciato in posa per almeno 5 minuti.

Successivamente, lavate i capelli con cura, visto che l’olio può essere difficile da eliminare senza lasciare tracce. Potete ripetere il trattamento anche due volte a settimana, al fine di prevenire il più possibile la caduta dei capelli.

Il secondo trattamento che si può realizzare con l’olio di semi di zucca ha un potere idratante e lenitivo e aiuta la crescita dei capelli. Per prepararlo, versate in una boccetta di vetro 50 ml di olio di semi di zucca e 2 gocce di olio essenziale di limone.

Agitate bene il composto prima dell’uso, poi prelevatene alcune gocce e massaggiate sul cuoio capelluto con movimenti circolari. Così facendo stimolerete le ghiandole sebacee, riducendo la secchezza dei capelli, nonché la circolazione, favorendo la crescita di capelli sani e forti. L’olio essenziale di limone, invece, renderà i capelli lucidi e profumati.

L’ultimo trattamento per capelli da preparare con l’olio di semi di zucca è una maschera rinforzante. Per prepararla, mischiate insieme un cucchiaino di olio di semi di zucca e un vasetto di yogurt bianco.

Applicate poi il trattamento sui capelli bagnati, lasciate in posa per 10 minuti e poi proseguite con il normale lavaggio dei capelli. La chioma, nel tempo, risulterà più corposa e sana.

Olio di semi di zucca per capelli: dove trovarlo

L’olio di semi di zucca può essere acquistato online, oppure nei negozi alimentari o negli ipermercati. Il prodotto più efficace sui capelli, però, è quello ottenuto dai semi di zucca non tostati.

Perciò, fate attenzione a questo particolare quando lo acquistate.