Perdere peso: benefici e ricetta del succo limone e carota

Condividi

Il succo di carota e limone è un’ottima alternativa per migliorare la nostra salute e allo stesso tempo aiutarci a perdere peso.

Entrambi gli ingredienti infatti possiedono proprietà dimagranti molto interessanti. La carota è ricca di fibre e acqua ed ha un effetto depurativo, diuretico, saziante e disintossicante. Il limone apporta vitamina C, aiuta a bruciare i grassi e favorisce la digestione.

Perdere peso con carote e limone

Il succo di carote e limone è una bevanda perfetta da introdurre in una dieta dimagrante perché riduce l’appetito e aiuta a bruciare i grassi grazie alle proprietà di questi due alimenti.

Vediamo quindi quali sono le proprietà di questo estratto perfetto per perdere peso sulla base delle proprietà dei suoi due componenti:

Benefici della carota

  • Grazie all’elevato contenuto di acqua e fibre, la carota ha proprietà depurative. Pertanto favorisce l’eliminazione di tossine, grasso e degli scarti accumulati all’interno dell’organismo.
  • È diuretica, aiuta quindi a contrastare la ritenzione idrica e il conseguente gonfiore. Questo perché la carota stimola le funzioni renali e aiuta ad espellere l’eccesso di acqua attraverso la minzione.

  • La sua ricchezza in vitamine e minerali la rende un potente disintossicante, migliorando i processi metabolici del corpo.
  • La carota è un alimento particolarmente saziante, il che è di aiuto se si vuole perder peso in quanto permette di ridurre la quantità di cibo consumata normalmente.
  • Vanta proprietà antinfiammatorie benefiche per il sistema digestivo. Aiuta infatti a combattere il senso di pienezza, il gonfiore addominale e la flatulenza.
  • È un alimento termogenico, ovvero provoca l’aumento della temperatura corporea e, di conseguenza, aiuta a consumare più calorie.

Benefici del limone

  • Migliora il processo digestivo e, in generale, è benefico per la salute dell’apparato digerente. Stimola la produzione di succhi gastrici nello stomaco, di conseguenza gli alimenti ingeriti si decompongono con maggior rapidità e i grassi non si accumulano nell’organismo.
  • Aiuta a prevenire il gonfiore e addominale e la produzione di gas.
  • È un eccellente diuretico naturale che favorisce l’eliminazione delle tossine e previene l’accumulo di liquidi, ne consegue quindi il suo consumo aiuta anche ad evitare la cellulite.

  • Contiene pepsina, una sostanza che permette un utilizzo più efficiente delle proteine consumate e di bruciare più grassi.
  • Grazie al contenuto di peptina e fibre il limone risulta molto saziante, il che aiuta a combattere la sensazione di fame durante l’arco della giornata.

Come preparare il succo di carota e limone

Per beneficiare correttamente delle proprietà del succo di carota e limone e perdere peso è importante seguire la ricetta che verrà esposta di seguito, in modo da non consumare calorie di troppo e accelerare la perdita di peso in modo salutare.

Ingredienti

  • 4 carote
  • 1 limone
  • acqua minerale

Preparazione

  1. In primo luogo, pelare e pulire le carote crude.
  2. Tagliarle a rondelle e metterle nella centrifuga o nel frullatore.
  3. Aggiungere un po’ di acqua minerale e azionare la centrifuga/frullare fino ad ottenere un composto consistente e omogeneo. La quantità d’acqua varia secondo i gusti, se il composto risulta troppo spesso aggiungerne fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  4. Tagliare a metà il limone e spremerlo tutto per ottenere il succo naturale di questo frutto.

  5. Infine, aggiungere il succo di carota al succo del limone e mescolare.
  6. Nel caso in cui si voglia zuccherare un poco, non usare lo zucchero ma optare piuttosto per un pochino di stevia o altro edulcorante naturale.

Come consumare il succo per perder peso

Così come è importante il metodo di preparazione di questo succo, allo stesso modo è importante la modalità di consumo. Per beneficiare al massimo delle proprietà sazianti e dimagranti di questo succo si raccomanda di berne due bicchieri al giorno, uno la mattina prima di colazione e l’altro qualche minuto prima di pranzo.

Inoltre consumando questo succo non solo riuscirete e a perdere peso, ma noterete anche un miglioramento del processo digestivo. Cioè, vi sentirete molto meno pesanti dopo aver mangiato.

Tuttavia, così come per qualsiasi altro integratore naturale, per dare risultati soddisfacenti questo succo deve accompagnarsi a una dieta sana, equilibrata e povera di calorie, che a sua volta va completata con una routine regolare di esercizi ed attività fisica.

Altre ricette per dimagrire con carota e limone

Al succo di carota e limone si possono aggiungere anche altri ingredienti efficaci per perder peso rapidamente e godere in generale di un organismo sano. A seguito altre varianti deliziose e sane della nostra ricetta.

Succo o frullato di carota, mela, limone e sedano

Alla ricetta originale si aggiungono le proprietà disintossicanti e diuretiche della mela e gli effetti antinfiammatori, digestivi e sazianti del sedano. Per questo sarà un ottimo alleato per perdere peso.

  • Ingredienti: 2 carote, 1/2 mela, 1/2 limone, 1 gambo di sedano.
  • Preparazione: lavare e tagliare le carote, la mela e il sedano e frullare o centrifugare. Al composto ottenuto aggiungere il succo di limone, passare il tutto nel colino, e il succo è pronto! Nel caso si preferisca la versione in frullato, si può aggiungere un po’ di latte, ma scremato per non aggiungere calorie di troppo.

Succo di carota, prezzemolo e limone

In questo caso, alla carota e al limone vengono aggiunte le proprietà depurative, diuretiche e brucia grassi del prezzemolo.

  • Ingredienti: 1 carota grande o 2 medie, 1 limone, 1 mazzetto di prezzemolo e un cucchiaino piccolo di miele.
  • Preparazione: centrifugare la carota con il prezzemolo tagliato a pezzettini e aggiungere un goccio d’acqua. Successivamente, passare il composto per il colino e aggiungere il succo del limone appena spremuto e il miele.

Succo di cetriolo, carota, mela e limone

Il cetriolo è un alimento particolarmente ricco di acqua e che apporta pochissime calorie. Quindi aiuta a eliminare i liquidi dall’organismo. Riduce il senso di fame e aiuta a perdere peso in maniera naturale.

  • Ingredienti: 4 carote, 1 limone, 1 mela, 1 cetriolo e un pezzettino di zenzero (opzionale).
  • Preparazione: lavare e pulire le carote, la mela e il cetriolo e centrifugare (eventualmente con l’aggiunta di zenzero).

    Aggiungere il succo del limone, filtrare e bere.