La clorella, anche nota come Chlorella vulgaris, è un tipo di alga verde smeraldo che si può trovare in qualunque lago o stagno di acqua dolce.
L’alga clorella è considerata un superalimento. Contiene, infatti, una lunga lista di nutrienti, vitamine, minerali, proteine e fitonutrienti che le conferiscono proprietà benefiche per la nostra salute, come la disintossicazione dell’organismo, la rigenerazione cellulare e la protezione del sistema immunologico.
Alga clorella: composizione
La clorella è un’alga unicellulare molto piccola con un diametro tra i 2 e gli 11 micron, ovvero un microrganismo irraggiungibile alla vista umana. Il nome si deve al suo gran contenuto in clorofilla, che le dà questa tonalità verde scuro.
Si tratta di una sostanza ricca di proprietà e nutrienti ideali per il benessere nel nostro corpo:
- Clorofilla: è l’organismo che possiede il maggior contenuto in questo nutriente. E’ una sostanza ricca in carotenoidi. Possiede proprietà depurative e disintossicanti.
- Vitamine: è particolarmente ricca di vitamina C, vitamina B1 (tiamina), vitamina B2 (riboflavina), vitamina B3 (niacina), vitamina B5 (acido pantotenico), vitamina B9 (acido folico), vitamina B12, vitamina E, biotina (vitamina H), provitamina A, colina, acido para amminobenzoico e inositolo.
- Minerali: ha un alto contenuto in ferro, che è facilmente assorbito grazie alla vitamina C e allo zinco contenuti sempre dall’alga. Possiede anche altri minerali come fosforo, potassio, magnesio, calcio, rame, iodio e cobalto.
- Acidi grassi: l’80% di questi sono insaturi, per cui si trasformano in grassi buoni per il nostro organismo. Spiccano l’omega 3 e l’omega 6.
- Contiene proteine (il 60% del suo peso molecolare), enzimi, polisaccaridi e steroli.
Alga clorella: benefici
La presenza dei principali nutrienti la rende un alimento particolarmente adatto per mantenere il benessere dell’organismo. In particolare:
Altri benefici
- La clorella regola i livelli di pH del nostro organismo, essendo un organismo alcalino.
- Regola anche i livelli di zucchero nel sangue ed è raccomandabile nei casi di ipoglicemia.
- Ha proprietà cicatrizzanti che riparano i tessuti cellulari.
- Riduce i dolori provocati dalla fibromialgia grazie alle sue eccellenti proprietà antinfiammatorie.
- Diminuisce il livello di colesterolo cattivo e previene malattie.
- Grazie al suo alto contenuto in ferro e vitamina C, è un supplemento alimentare ideale per vegetariani e vegani.
- Ha proprietà sazianti che riducono l’appetito, pertanto è un alimento raccomandabile per persone con sovrappeso.
Migliori prodotti
Su Amazon si possono trovare numerosi prodotti a base di alga clorella: dagli integratori a specifiche creme. Vi segnaliamo di seguito i 3 prodotti migliori e più venduti.