Spirulina, benefici ed effetti sulla pelle

Condividi

La spirulina è un’alga azzurra che cresce nelle acque salate o dolci con un particolare pH.

Oltre ad essere un ottimo integratore alimentare, l’alga produce degli interessanti effetti benefici sulla pelle. Scopriamoli insieme.

Spirulina: le proprietà benefiche per la pelle

La spirulina contiene al suo interno oltre il 65% di aminoacidi e proteine, perciò rappresenta un buon integratore proteico per vegetariani e vegani.

L’alga è ricchissima anche di vitamine, come la vitamina A, la vitamina E, vitamine del gruppo B, come la B12 e betacaroteni. Nella spirulina sono contenuti anche acidi grassi essenziali, come Omega3, Omega6 e Omega9.

Inoltre, l’alga contiene al suo interno sali minerali importanti, come cromo, ferro, calcio, fosforo, manganese, zinco, rame, selenio e potassio.

Proprio per via di tutte queste sostanze benefiche contenute al suo interno, l’alga spirulina è considerata un ottimo integratore alimentare. Inoltre, proprio queste sostanze la rendono un’ottima alleata per la pelle.

Spirulina, amica della pelle

La spirulina, proprio per via di tutte queste sostanze benefiche, se assunta con costanza protegge e rinforza lo strato cutaneo.

La pelle, quindi, viene tonificata grazie alla presenza della tirosina, del selenio e delle vitamine B ed E. La vitamina A, invece, è utile a chi ha la pelle grassa o mista, dato che aiuta a regolare la produzione di sebo.

La spirulina, inoltre, contribuisce alla bellezza della nostra pelle perché contrasta l’insorgere di foruncoli, eczemi, sfoghi e altri inestetismi, grazie anche alla sua capacità di detossificare l’organismo. L’alga, infatti, è ottima per eliminare le tossine e le sostanze di scarto dal nostro organismo.

Inoltre, il prodotto contiene al suo interno una cospicua quantità di sostanze antiossidanti che eliminano i radicali liberi, rallentando così l’invecchiamento cellulare, con un effetto anti-age davvero notevole.

L’azione rafforzante della spirulina contrasta la pelle flaccida e il colorito spento, e può essere utilizzata per preparare maschere e trattamenti di bellezza. In questo senso, i suoi effetti sono visibili soprattutto nella zona del contorno occhi, dato che aiuta a contrastare borse e occhiaie.

In alternativa, una maschera a base di spirulina e acqua, lasciata in posa sulla pelle per 20 minuti, è un ottimo trattamento antirughe e lascia la pelle luminosa, liscia e morbida.

Spirulina e pelle, le controindicazioni

In commercio esistono tantissimi integratori di spirulina, ma occorre fare attenzione a ciò che si acquista. L’alga, infatti, se non è coltivata in condizioni ottimali, potrebbe produrre delle allergie.