Cosa fare in caso di stress da covid-19: consigli e rimedi

Condividi

La pandemia mondiale ci ha costretto a rivedere i nostri stili di vita e a seguire regole stringenti che limitano la nostra libertà di movimento.

Questi fattori hanno contribuito a causare lo stress da covid-19, una vera e propria sindrome comportamentale.

Stress da covid-19: cos’è e come affrontarlo

Lo stress da covid-19 è una sindrome comportamentale causata dall’emergenza che stiamo vivendo. Si manifesta con un forte stress emotivo, stanchezza e paura. La principale causa di questo disturbo dipende dall’incertezza del futuro, dalla rivoluzione che la nostra vita quotidiana e sociale ha subito, nonché dalle tantissime regole restrittive che cambiano di continuo, generando confusione e ansia.

Se questi sentimenti si protraggono per lungo tempo, vi è il rischio che lo stress da covid-19 diventi cronico. I sintomi con cui questa sindrome si manifesta sono: agitazione, sbalzi d’umore, ansia, irrequietezza, rabbia, rassegnazione, negazione del problema e tristezza. A questi si possono accompagnare anche altri sintomi, come tachicardia, perdita dell’appetito o, al contrario, aumento di peso, insonnia, coliti, caduta dei capelli e crisi ipertensive.

Possibili soluzioni

Dopo aver identificato nello stress da covid-19 la causa principale dei nostri malesseri, bisogna correre ai ripari e trovare delle soluzioni. La prima cosa da fare è accettare la situazione e il fatto che essa possa causarci ansia, spossatezza e demotivazione.

Una volta fatto questo, occorre trovare una strategia di evasione che sia realizzabile tra le mura domestiche e che ci aiuti a rilassarci. Per esempio, guardare un bel film o una serie tv, oppure seguire delle lezioni di yoga o pilates online sono delle belle attività che per qualche ora aiutano a distrarsi.

In caso di stress da covid-19 occorre mantenere, per quanto possibile, una continuità con la normale routine quotidiana, sempre nel rispetto delle regole. Cura anche l’alimentazione e mangia sano: eviterai così la fame nervosa. Assicurati anche di rispettare il più possibile la regolarità del ciclo sonno-veglia.

Dato che trascorriamo molto tempo in casa, prova a coltivare delle nuove passioni o attività che prima non si aveva il tempo di fare.

La lettura, il giardinaggio, il bricolage, la cucina, la scrittura sono tutte delle attività perfette per distrarsi mentre si sta a casa.

Infine, dato che lo stress da covid-19 può causare preoccupazione e senso di solitudine e isolamento, condividi queste emozioni con persone di cui ti fidi. Una telefonata ad un amico o un parente possono aiutare ad allentare la tensione.

Se però neanche questo ti aiuta, puoi sempre ricorrere all’aiuto di uno psicologo.