Quali sono i benefici dello yoga?

Condividi

Lo yoga è una disciplina del corpo e della mente che comprende diverse posizioni dette “asana”.

Numerosi studi confermano che la meditazione: aumenta l’efficienza del sistema cardio vascolare, abbassa la pressione e riduce l’ansia. Inoltre, contribuisce a migliorare l’equilibrio e la forza. Scopriamo insieme quali sono i benefici dello yoga.

Benefici dello yoga: equilibrio

Le posizioni dello yoga non servono solamente a migliorare il nostro equilibrio, ma offrono numerosi benefici alla nostra mente. Infatti, non lavorano unicamente a livello fisico per rafforzare i muscoli, ma aiutano a raggiungere uno stato di calma interiore.

L’equilibrio migliora il coordinamento, aumenta la forza e sviluppa la stabilità. Praticando yoga regolarmente, si possono ottenere questi risultati anche nella vita quotidiana.

Ogni asana rafforza i muscoli e le articolazioni del corpo in modo diverso.

Le posizioni in piedi lavorano principalmente sulle gambe e le articolazioni del ginocchio, mentre quelle che si concentrano sulle braccia rafforzano i polsi e i muscoli delle spalle. Sono utili per alleviare lo stress, ridurre la tensione e la fatica. L’equilibrio non è solamente fisico, ma anche emotivo e spirituale.

Consigli per gli esercizi di equilibrio

Quando si praticano posizioni di equilibrio, mantenere gli occhi su un punto focale fisso aiuta a stabilizzare la posizione, ad esempio un punto a terra o di fronte.

Invece se guardiamo verso l’alto, o spostiamo continuamente gli occhi da un lato all’altro, la probabilità di cadere è maggiore. Per donne in gravidanza, anziani o con problemi di mobilità, è meglio praticare questi esercizi vicino a un muro o una sedia per avere un supporto in caso di bisogno.

Yoga e sviluppo della forza

Lo yoga è una pratica rilassante, ma non vuol dire che debba essere leggero: è importante lavorare sui propri limiti e sviluppare una resistenza, sia fisica che mentale. Le posizioni di forza hanno l’effetto di educare la nostra mente a rimanere forte e stabile.

Altri benefici che si possono ottenere sviluppando la forza fisica:

  • aumenta la densità ossea, riducendo il rischio di fratture e osteoporosi.
  • rende le articolazioni più forti, soprattutto per chi è molto sciolto e rischia la lassità legamentosa.

  • riduce il rischio di infortuni e mal di schiena
  • aiuta a mantenere la massa muscolare
  • stimola il nostro metabolismo e aiuta ad espellere le tossine
  • diminuisce il rischio di diabete
  • migliora l’umore e aumenta le nostre energie
  • aumenta la resistenza al dolore
  • migliora la qualità del sonno