Yoga per principianti: consigli e suggerimenti per iniziare

Consigli per iniziare a praticare yoga per principianti: come rilassare la mente e il corpo.

Lo yoga è una disciplina fisica e filosofica originaria dell’India, che aiuta a creare un equilibrio migliore tra mente, corpo e anima. Tutto questo è possibile grazie agli asana, ovvero le posizioni praticate sul tappetino. Tutti i consigli

Consigli per praticare yoga per principianti

I benefici dello yoga sono innumerevoli e riconosciuti da tutti coloro che hanno iniziato a praticare questa disciplina con costanza, ma non solo. Quest’attività, infatti, aiuta a migliorare coordinazione e flessibilità del corpo, elimina stress, ansie e pensieri e apporta notevoli benefici a livello mentale. Non solo, lo yoga migliora la consapevolezza del tuo corpo, migliora la respirazione e funge da supporto anche per altre attività sportive.

Chiedi consiglio

Se sei all’inizio e cominci solo ora ad approcciarti a questa disciplina, un po’ di spaesamento è del tutto normale.

Esistono diversi tipi di yoga e chiedere consiglio a chi già lo pratica o a centri sportivi che offrono dei corsi è il primo passo per iniziare a capirne di più. Detto questo, ci sono anche altri elementi da tenere in considerazione quando decidi di approcciarti allo yoga.

Motivazione e obiettivi

Per scegliere il tipo di yoga che fa per te devi partire dalla motivazione che ti spinge a praticare questa disciplina.

Esistono corsi di yoga più leggeri, dove lo sforzo fisico è minimo, e corsi di yoga più intensi dove si suda parecchio! Per questo è importante capire e aver chiari gli obiettivi che vuoi raggiungere e, una volta chiarito questo, sarà tutto più semplice.

Crea una routine adatta a te

Quando si inizia a praticare yoga, il rischio di annoiarsi o di non ritrovarsi negli esercizi proposti è alto. Per questo chiedi sempre consiglio agli esperti e istruttori, datti tempo per familiarizzare con l’attività e imparare gli esercizi base.

Pian piano capirai quali sono gli esercizi che fanno al caso tuo e che sei in grado di praticare senza difficoltà.

Pazienta

Esistono diverse posizioni di yoga che solo gli esperti riescono a praticare, come la postura del loto o la verticale. Se sei all’inizio, non pretendere di fare subito le posizioni più difficili. Per raggiungere un buon livello occorrono tanta pazienza, tempo e pratica e, una volta ottenuto il giusto grado di esperienza, vedrai che riuscirai a fare anche le posizioni più difficili.

Non fare alcun confronto con gli altri, persone che magari sono più esperte e praticano lo yoga da più tempo. Concentrati solo su te stessa e sui miglioramenti che vuoi raggiungere con questa disciplina.

Inoltre, non pretendere di strafare fin dal primo giorno, infatti corpo e articolazioni hanno bisogno di tempo per abituarsi e raggiungere la loro massima flessibilità. Pian piano riuscirai a fare ogni posizione in maniera corretta, ma nel frattempo concentrati sul corpo e sulla respirazione, oltre che sui benefici che questa disciplina produce sulla mente.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come raddrizzare il setto nasale deviato? Tutti i consigli

Un metabolismo diverso per ciascuno: come identificarlo

Leggi anche
  • fitness metabolicoCos’è e come funziona il fitness metabolico

    Il fitness metabolico è un modo di allenarsi incentrato sull’obiettivo di migliorare il proprio metabolismo: scopriamo di cosa si tratta.

  • attrezzi allenamento giornaliero dimagrireL’allenamento giornaliero per dimagrire: gli esercizi da fare a casa

    Se sono un principiante, come posso iniziare un allenamento giornaliero per dimagrire?

  • esercizi braccia spalle a casaI migliori esercizi per braccia e spalle a casa

    Esistono alcuni specifici esercizi per braccia e spalle da realizzare comodamente a casa. Vediamo quali sono i più efficaci da provare.

  • trekking beneficiTrekking: tutti i benefici dell’attività

    I benefici del trekking sono numerosi e per questo permette di restare in salute. Vediamo quali sono tutti i motivi per praticarlo.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.