Circuito fitness total body a casa: gli esercizi

Condividi

Quando si è costretti a stare a casa per un periodo più o meno lungo, si sa la voglia di aprire il frigorifero o un mobile è irrefrenabile, molto spesso capita di mangiare prima qualcosa di dolce per poi passare al salato, per poi ripassare al dolce di nuovo e poi vedere le serie tv sul divano, questo non fa altro che far addormentare il nostro metabolismo ed aumentare i cm un po’ su tutto il corpo, c’è però un rimedio che si può utilizzare per attivare il metabolismo e mantenersi in forma a casa, cosa? Sei curioso di scoprire qual’è? Ecco un perfetto circuito fitness total body da poter eseguire a casa.

Circuito fitness total body a casa

Iniziamo col dire che fare una serie di esercizi a casa durante l’arco della giornata oltre ad essere un metodo per tonificare il corpo, può essere anche un modo per distrarsi e liberare la mente, ma entriamo nei dettagli e scopriamo quale esercizi fare stando a casa.

Ogni esercizio che andremo ad elencare serve per tonificare e rinforzare un determinato gruppo muscolare, per le prime volte gli esercizi possono essere fatti anche solo due volte a settimana, per poi passare a tre volte, stando a casa possiamo ad arrivare a fare un’infinità di esercizi fisici tanto da dividerli in ESERCIZI CARDIO, ed ESERCIZI VERY STRONG.

Nella categoria cardio possiamo introdurre il mountain climber, questo consiste nel mettersi a pancia in giù a “quattro zampe” con braccia tese e le punte dei piedi a terra, dopodiché basta piegare la gamba destra e portarla al petto per poi passare alla sinistra facendo lo stesso movimento, facendo ciò 3 serie per dieci volte a ritmo medio alto si vanno a tonificare i muscoli dei glutei, delle gambe e degli addominali ed una piccola parte dei muscoli pettorali e spalla braccia.

Dopo questa tipologia possiamo passare allo squat, che consiste mettersi nella classica posizione di lottatore di sumo, cioè allargare le gambe fino a superare le spalle, con la schiena dritta inspirare ed espirate mentre eseguite lo squot, in questa tipologia di allenamento si rassodano i glutei, gli adduttori, ed i polpacci, facendo sempre 3 serie da 10 ripetizioni facendo una brevissima pausa tra l’una e l’altra.

Possiamo poi passare allo jump sqaut, molto facile da eseguire basta divaricare le gambe piegarsi sulle ginocchia ed effettuare un salto portando le mani fino a come voler toccare il soffitto, per poi ritornare alla posizione iniziale, anche con questa tipologia di esercizio basta eseguire 3 serie da 10 ripetizioni, facendo sempre una breve pausa tra un’esercizio ed un altro, questo serve a tonificare i muscoli delle gambe e della schiena, e a distendere gli addominali.

A seguire possiamo fare una serie di esercizi very strong che servono a tonificare l’addome, come i crunchers che sono una serie di addominali da fare sdraiati per poi alzare il busto e toccare con le mani la punta delle scarpe, si consiglia di svolgere sempre tre serie da 10 ripetizioni sempre con una breve pausa tra l’una ed l’altra.

Un’esercizio molto importante da svolgere è di sicuro il reverse plank che consiste nel mettersi disteso con la pancia in su a forma di granchio, mantieni la posizione per 30 secondi, questo serve a rinforzare addome, glutei e gambe, svolgere questo esercizio per tre volte ognuna per 30 secondi.

Questi sono solo alcuni esempi di esercizi che si possono fare stando a casa, ovviamente cercando online ne troverai altri, con tanto di video illustrati, l’unica raccomandazione è di non strafare e di cercare sempre un parere medico prima di affrontare esercizi più impegnativi, ovviamente a questi segui un corretto piano alimentare, per vedere risultati più interessanti.

Ricordiamo che su amazon è possibile ordinare comodamente tutta una serie di strumenti per il fitness e per la palestra casa.

Vi segniamo di seguito i due articoli più ordinati