Nutrire la pelle del viso: i consigli per farlo naturalmente

Condividi

Chi ha la pelle del viso secca o screpolata, è sempre alla ricerca del metodo migliore per idratarla a fondo e renderla morbida e vellutata.

Fortunatamente esistono molti metodi naturali che possono aiutare a risolvere il problema.

Metodi naturali per nutrire la pelle del viso

Maschera viso alla banana

Per nutrire a fondo la pelle del viso, non c’è niente di meglio di una maschera viso alla banana da fare almeno una volta a settimana. Per realizzarla, basterà schiacciare una banana in una ciotola fino a ottenere una purea. Aggiungete poi un cucchiaino di olio di oliva per nutrire in profondità la pelle e 1 cucchiaino di yogurt bianco intero, idratante e illuminante.

Applicate poi il trattamento sul viso e lasciate in posa 15 minuti, poi rimuovete il tutto con acqua tiepida.

Scrub al miele

Fare uno scrub naturale a base di miele almeno una volta a settimana è l’ideale per esfoliare delicatamente la pelle e al tempo stesso idratarla. Questa maschera, inoltre, contiene al suo interno delle proprietà antiossidanti, emollienti e tonificanti proprio per via degli ingredienti che la compongono. Per realizzarla, prendete una ciotola e versate 3 cucchiai di olio di avocado, 1 cucchiaio di miele e 2 o 3 cucchiai di zucchero di canna.

Mescolate bene il tutto e massaggiate per qualche minuto il composto uniformemente sul viso, poi risciacquate con acqua tiepida.

Acqua della temperatura giusta

I cosmetici e i prodotti di bellezza possono aiutare a nutrire la pelle dall’esterno, ma occorre prestare attenzione anche alle nostre abitudini. È fondamentale prenderci cura della nostra pelle anche mentre ci laviamo, sotto la doccia o nella vasca da bagno. Fate attenzione, però, a non usare acqua troppo calda, che contribuisce a seccare ulteriormente la pelle.

Alimentazione

La bellezza della pelle deriva anche da come ci nutriamo e da ciò che mangiamo. È importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, prediligendo alimenti poco raffinati e cibi freschi, in particolare frutta e verdura. Questi ultimi sono ricchi di acqua, vitamine e antiossidanti. Alla dieta vanno aggiunti anche cereali integrali, frutta secca a guscio e frutti di mare, oltre che pesci grassi come il salmone. Per evitare di avere la pelle secca è importante mantenere idratato il nostro organismo, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno.