Lo yogurt bianco come trattamento per pelle e capelli

Lo yogurt bianco è un prodotto versatile che si adatta ad usi cosmetici naturali per pelle e capelli.

Lo yogurt bianco è un alimento gustoso che nasconde degli utilizzi interessanti: è possibile impiegarlo per il trattamento di pelle e capelli. È uno degli alimenti derivati dal latte più consumati al mondo, però lo yogurt bianco ha anche tantissime qualità che lo rendono perfetto per altri utilizzi come, ad esempio, trattamenti di bellezza per pelle e capelli.

Può sembrare strana come affermazione eppure i suoi benefici sul cuoio capelluto sono comprovati. Devi sapere infatti che è un alimento incredibilmente ricco di proteine e questo si riflette anche nella sua applicazione locale.

Tra gli altri vantaggi è bene ricordare che è molto economico rispetto alle principali creme disponibili in commercio. Inoltre la sua versatilità lo rende un elemento diffuso nel campo della cosmetica naturale. Non dovete credere che sia una novità new age, lo yogurt bianco è impiegato fin dall’epoca antica per questi scopi.

È importante però utilizzare esclusivamente lo yogurt bianco intero: deve essere naturale, senza additivi, senza zuccheri e assolutamente senza aromi, perché questi ultimi possono irritare le cuti più sensibili.

Yogurt bianco: gli utilizzi per pelle e capelli

Lo yogurt ha tantissime proprietà benefiche per la nostra cute. Lo yogurt bianco può essere utilizzato come maschera idratante per la pelle. è molto semplice da preparare. Infatti con una base di yogurt basta aggiungere alcuni oli essenziali come quello di lavanda per le pelli grasse e mescolare il composto ottenuto, applicarlo al viso e lasciarlo agire per un quarto d’ora.

A questo punto risciacquate con acqua tiepida. Lo yogurt ha anche importanti effetti lenitivi contro le scottature. In questo caso dovrete aggiungere allo yogurt qualche millilitro di aloe vera. Mescolate il composto e lasciatelo raffreddare in frigorifero per qualche ora. Quando la crema avrà raggiunto una temperatura più fredda potrete preparare un impacco da applicare alle zone colpite dall’ustione solare. Lasciatelo agire per mezz’ora e poi risciacquate con attenzione.

È anche possibile utilizzare lo yogurt come trattamento ammorbidente per i piedi. Il principio alla base di questa idea è lo stesso della crema idratante. Quindi vi basterà prendere dello yogurt naturale intero, aggiungere olio di oliva e poi qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Mescolate il composto e applicatelo sui piedi distribuendolo uniformemente. Lasciatelo agire per mezz’ora e dopo risciacquate in acqua tiepida. Lo yogurt possiede anche proprietà emollienti per le mani. In questo caso unite yogurt, miele di acacia e olio essenziale di limone. Amalgamate gli ingredienti e massaggiatevi le mani. Dopo mezz’ora risciacquare con acqua tiepida.

Lo yogurt bianco è impiegato anche per impacchi ristrutturanti ai capelli. In questo caso prendete 100 millilitri di yogurt intero e unite un cucchiaio di olio di oliva, oppure di olio di cocco. Aggiungete 3 gocce di olio essenziale di rosmarino e miscelate il composto. Spalmate lo yogurt su tutto il cuoio capelluto e lasciatelo riposare per mezz’ora. Adesso potete risciacquare con acqua tiepida. Applicando questi trattamenti noterete che nel giro di qualche settimana i capelli saranno più forti e idratati.

Scritto da Amos Granata

Scrivi un commento

1000

Prevenire la colite mangiando verdure cotte

Dieta 28 giorni: funziona davvero?

Leggi anche
  • Elimina i capelli grassi con la maschera allo zenzeroCapelli grassi: ricetta maschera fai da te con mela e zenzero

    Capelli che si sporcano subito e prurito in testa? Realizzate una maschera per capelli grassi con mela e zenzero seguendo la nostra ricetta.

  • I capelli si spezzano? Prova la maschera per capelli fragili allo yogurtRinforza i capelli fragili con la maschera allo yogurt

    Capelli che si spezzano? Rendi più forte la tua chioma preparando a casa una maschera per capelli fragili con miele, uovo e yogurt.

  • pelle irritata e arrossataPelle irritata e arrossata: cause e rimedi

    Le cause di una pelle irritata e arrossata possono essere molte. Tuttavia esistono dei rimedi naturali ed efficaci in grado di eliminare il disturbo

  • Combatti i capelli secchi con la maschera olio di oliva e mieleCapelli secchi: come realizzare la maschera con olio di oliva e miele

    Nutrire i capelli in maniera naturale è possibile. Realizzate una maschera per capelli secchi con olio di oliva e miele seguendo la nostra ricetta.

  • 
    Loading...
  • Capelli fragili: rinforzali con la maschera a base di bananaCapelli fragili: rinforzali con la maschera a base di banana

    Puoi rinforzare i capelli sciupati preparando a casa una maschera per capelli fragili a base di banana.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.