Avocado, un frutto dalle mille proprietà

L'avocado, frutto ancora poco utilizzato in Italia, è ricco di proprietà e benefici per il nostro organismo

L’avocado è un frutto tropicale derivante da una pianta centroamericana della famiglia delle Lauraceae. Ricchissimo di grassi sani e di vitamina E, è stato introdotto nella dieta mediterranea solo di recente. Per questo motivo le ricette che prevedono l’uso di avocado in Italia sono ancora poche.

Tuttavia, essendo un alimento molto nutriente, è sconsigliato in caso di sovrappeso e obesità.

Le caratteristiche dell’avocado

Proprietà nutrizionali

L’avocado è un frutto altamente energetico perché ricchissimo di grassi. La porzione media consigliata è di 50 gr al giorno, che forniscono circa 80 kcal. Le calorie sono fornite principalmente dai lipidi, dai glucidi solubili e dalle proteine. A differenza di altri frutti tropicali, nell’avocado la percentuale di grassi saturi è più bassa.

Il frutto è ricco di fibre, non contiene colesterolo, lattosio e glutine, il che lo rende un alimento perfetto per chi è intollerante a queste sostanze. È molto ricco di potassio, magnesio, fosforo, zinco e manganese, oltre che di vitamina B5, vitamina B6, vitamina K, vitamina E, vitamina C e folati.

Benefici

Introdurre l’avocado nella propria dieta porta innumerevoli benefici nell’organismo proprio a causa delle sostanze di cui è ricco. Aumenta la sensazione di sazietà, riduce i picchi glicemici nel sangue e aiuta nell’assorbimento del colesterolo, previene e cura la stipsi.

Essendo ricco di vitamine, l’avocado è un perfetto antiossidante.

Inoltre contrasta l’azione dei radicali liberi, colpevoli dell’invecchiamento cellulare. La vitamina C contenuta al suo interno è indispensabile alla sintesi del collagene e al supporto del sistema immunitario. La presenza di acqua, potassio e magnesio aiuta a migliorare l’equilibrio idro-salino dell’organismo.

Un alleato contro il colesterolo

L’avocado ha effetti benefici in caso di iperglicemia. Infatti, essendo fonte di grassi sani, aiuta ad abbassare i livelli di trigliceridi nel sangue.

Il frutto aiuta anche nella lotta all’ipercolesterolemia; infatti riduce il colesterolo cattivo nel sangue, aumentando i livelli di colesterolo buono. Questo porta enormi benefici all’apparato cardiocircolatorio, contribuendo a ridurre la pressione arteriosa.

Usi in cosmesi

L’olio di avocado è spesso usato in cosmesi per le sue molteplici proprietà. Infatti, contiene acidi grassi che nutrono la pelle e ristabiliscono il film idrolipidico cutaneo. L’avocado, quindi, è perfetto per chi ha la pelle secca, anche perché le vitamine che contiene contribuiscono a restituire tono ed elasticità alla cute.

Usi in cucina

Il frutto dell’avocado è una drupa, come la pesca, la ciliegia e la noce di cocco. La sua forma ricorda vagamente quella di una melanzana. Si consuma quasi esclusivamente da crudo, perché la cottura ne rovinerebbe il sapore originario, rendendolo amaro. Quando è maturo, la polpa dell’avocado ha una consistenza burrosa e un sapore che ricorda quello delle noci. Il nocciolo interno e la buccia, invece, non sono commestibili.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I vantaggi dei trucchi minerali

Motivi, prevenzione e cura del torcicollo

Leggi anche
  • dieta disintossicante drenanteDieta disintossicante e drenante: i benefici per l’organismo

    La dieta disintossicante e drenante va seguita per un breve periodo di tempo, ed è l’ideale nei periodi di stress o dopo grandi abbuffate a tavola.

  • dieta disintossicante tre giorniDieta disintossicante dei tre giorni: benefici e menù

    La dieta disintossicante dei tre giorni si basa soprattutto su vegetali ricchi di fibre e antiossidanti come pomodori, fagiolini, kiwi e uva

  • farine alternative celiaciFarine alternative per celiaci: le opzioni tra cui scegliere

    Tra le farine alternative per celiaci vi sono la farina di ceci, la farina di miglio, la farina di grano saraceno e la farina di mais

  • dieta disintossicanteDieta disintossicante: lo schema per eliminare le tossine

    La dieta disintossicante si compone di nutrienti come vitamine, fibre e sali minerali, che favoriscono il benessere e la salute generale.

Contents.media