Cos’è e quali sono i sintomi del tabagismo?

Condividi

Il tabagismo è un’intossicazione che dipende da un uso prolungato e costante di tabacco.

Questa dipendenza dal fumo provoca spesso danni a molti organi e tessuti del corpo in quanto le sigarette producono circa 4000 sostanze che risultano essere tossiche o cancerogene. I sintomi del tabagismo sono quindi numerosi e le conseguenze per la salute possono essere davvero gravi.

Sintomi del tabagismo

I sintomi del tabagismo sono molti e per la maggior parte dipendono dalla predisposizione dei vari soggetti che fumano tabacco per lunghi periodi di tempo causando una vera e propria intossicazione.

La maggior parte dei danni riguardano l’apparato respiratorio e cardiovascolare, infatti molti studi hanno rivelato la correlazione tra il fumo e malattie gravi come cancro ai polmoni o carciromi della cavità orale.

I sintomi possono includere anche malattie respiratorie come faringite, bronchite cronica o anche enfisema polmonare. Non è poi raro osservare debolezza muscolare, sudorazione eccessiva, miosi, convulsioni e stomatiti. In alcune occazioni chi ha questo problema soffre anche di disturbi della coscienza, disturbi visivi e midriasi.

Esiste una correlazione anche tra il tabagismo e le malattie di cuore, infatti il consumo eccessivo di tabacco può provocare angina pectoris oppure infarto del miocardio. In alcune occasioni i fumatori tendono a presentare un ritmo cardiaco più alto di quanto succede di solito alle persone in salute. Anche i denti subiscono dei problemi in quanto si macchiano in modo molto serio e spesso l’alito diventa cattivo a causa del fumo.

Un altro grave problema è legato alla fragilità delle ossa, infatti chi fuma molto rischia spesso di dover affrontare l’osteoporosi e un indebolimento dello scheletro e del tessuto osseo. Le donne in gravidanza possono avere dei problemi se consumano tabacco o sono spesso esposte a fumo passivo. Il rischio di parto prematuro o addirittura di aborto spontaneo è molto alto per le donne fumatrici.