Quali sono i benefici più importanti della danza classica?

Condividi

I benefici della danza classica sono molti, infatti si tratta di uno sport utile per migliorare la salute del corpo e anche della mente perchè stimola pienamente l’organismo.

La danza è un vero e proprio strumento di espressione perchè assicura un equilibrio psicofisico davvero ottimale. Scopriamo quali sono i principali benefici fisici e quali sono i principali benefici psicologici della danza.

Benefici della danza classica

Benefici fisici

La danza classica regala molti benefici a livello fisico, infatti permette di perdere molte calorie divertendosi. Garantisce un buon tono muscolare e sviluppa la coordinazione motoria. Chi balla questo tipo di danza riesce a migliorare la propria postura e a guadagnare grande grazia.

Stimola anche la frequenza cardiaca e attiva il metabolismo lipidico, inoltre la circolazione periferica ha grandi vantaggi. La pelle ottiene grandi benefici, infatti ballare permette di mantenere giovane la pelle.

Praticare danza classica o danza moderna fin da giovani permette di aumentare la tonicità del corpo e di sviluppare i muscoli in maniera armonica, inoltre migliora la mobilità articolare, da cui dipende l’elasticità complessiva del corpo. Ballare stimola anche i muscoli che di solito restano per molto tempo fermi per via del nostro stile di vita molto sedentario.

Benefici psicologici

La danza è un’attività in grado di apportare grandi benefici dal punto di vista mentale e psicologico. Ballare, da soli o insieme, rende possibile eliminare lo stress che si accumula ogni giorno e ritrovare serenità. Praticare danza in modo costante, si acquisisce anche una grande consapevolezza del propro corpo e si inizia a credere di più in sè stessi. Risulta fondamentale anche per sentirsi più femminili e per imparare a sentirsi a proprio agio con sè stessi.

Ballare fin da piccoli permette di migliorare la creatività e aiuta a rilassare chiunque perchè la musica produce più endorfine che rilassano e aumentano le sensazioni positive.