Come depurare il fegato con rimedi naturali

Condividi

Depurare il fegato rappresenta il modo più esemplare per proteggere un organo dotato di elevate risorse e capacità rigenerative.

Le grandi qualità del fegato, garantiscono una vita regolare all’intero organismo vanno salvaguardate con una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.

Fegato ingrossato

Le principali funzioni del fegato sono notoriamente legate alla produzione della bile, l’emulsione dei grassi e al nutrimento delle cellule.

Quando il fegato si ingrossa, spesso è sintomo di una patologia recondita o magari pregressa che va diagnosticata, con l’aiuto del medico. Una dieta adeguata aiuta a depurare il fegato e prevenire molte patologie.

Fegato ingrossato sintomi

I sintomi tipici di un fegato ingrossato e appesantito, sono diversi: dalla mancanza di appetito, alle difficoltà digestive accompagnate da nausea, sinusiti, intolleranza agli odori forti, insonnia o ipersonnia, che si verificano in particolare modo dopo aver consumato i pasti.

Il senso di spossatezza, depressione o nervosismo, impazienza o aggressività sono spesso accompagnati da un senso di pesantezza interna; sono questi i segni tangibili di un fegato intossicato, a cui è necessario intervenire.

Altri sintomi per i quali è opportuno depurare il fegato disintossicare si manifestano in presenza di una pelle opaca e grigiastra, nausea, occhi giallastri o se compaiono macchie pigmentate anomali che sono legate a patologie più gravi, come l’epatite.

La psicosomatica ci insegna molto su come il fegato sia un organo depositario di alcune emozioni inespresse; fra cui la rabbia. Non a caso avere il fegato ingrossato è un sinonimo per identificare uno stato di nervosismo molto profondo e accentuato.

Tuttavia esistono vari rimedi naturali più indicati per ripulire il fegato dagli eccessi alimentari o da uno stile di vita errato.

Come depurare il fegato

Ecco alcuni dei principali e più efficaci rimedi naturale per depurare il fegato e disintossicarlo, aiutando l’organismo a ritrovare un buono stato di salute e benessere.

1 Carciofo: è il rimedio più noto e più utilizzato nella depurare il fegato, poiché svolge un’importante funzione diuretica importante, favorendo l’eliminazione dei calcoli di colesterolo.

Grazie al principio della cinarina, il carciofo è utile anche per stimolare la secrezione della bile e il drenaggio dei dotti epatici. 2 Cardo mariano: è una pianta mediterranea ricca di principi attivi come, silimarina e silibina, funzionali a; proteggere il tessuto, stimolare le funzioni epatiche e ridurre l’infiammazione. Il cardo mariano è molto consigliato ai soggetti che fanno largo uso di alcol e fumo. Si consiglia la tintura, gli estratti secchi o la tisana da prendere due volte al giorno preferibilmente al cambio di stagione.

3 Tarassaco: è una pianta officinale curativa conosciuta con il nome di dente di leone; è ricco di vitamina C,D e calcio, oltre che un ottimo coadiuvante da affiancare a regimi dietetici o in caso di ritenzione idrica, problemi alle vie urinarie e cellulite.

4 Cicoria: originaria del sud Africa, si è diffusa in Europa e in gran parte del resto del mondo, grazie alle vitamine e Sali minerali. La cicoria stimola la digestione con un’azione drenante sul fegato, mentre l’inulina inoltre protegge l’intestino dal cancro al colon.

La cicoria è ottima sia come insalata, sia cotta o come bevanda calda in sostituzione del caffè e agisce favorevolmente sul colesterolo e sui livelli glicemici, aiutando lo stomaco in caso di gastrite o difficoltà digestiva; è però controindicata in caso di gravidanza o calcolosi.

5 Zenzero: si tratta di una radice appartenente alla famiglia delle zingiberacee, in grado di regolarizzare i livelli di colesterolo e di pulire il fegato dalle scorie accumulate.

La tisana a base di zenzero è disintossicante e dissolve i calcoli epatici.

6 Curcuma: è una spezia che stimola le funzionalità epatiche ed è un buon anticolesterolo. La bevanda che vi proponiamo è un buon disintossicante ed è consigliata per diminuire il colesterolo in eccesso.

7 Peperoncino: unita all’azione della curcuma, il peperoncino disintossica il fegato, riducendo i livelli di colesterolo e previene alcune patologie epatiche, tra cui la fibrosi cistica.

Piperina e curcuma

Piperina & Curcuma Plus è Il nuovissimo integratore alimentare che, sfruttando la combinazione di due elementi naturali, accelera il metabolismo, favorendo il rapido assorbimento di grassi e aiuta a disintossicare il fegato.

Questo prodotto originale si può aquistare in modo sicuro e veloce solamente sul sito ufficiale del produttore.

Alcuni utenti, in questo caso Luca di Avellino, hanno avuto modo di provare il prodotto in questione e hanno voluto lasciare le loro considerazioni, in merito.

Luca (avellino) 39 anni:“la presenza di Silicio Colloidale è essenziale per la nutrizione e ha un ruolo fondamentale per la salute della pelle, dei legamenti, dei tendini e delle ossa.”