Colesterolo hdl: cos’è, come funziona e rimedi naturali

Qual è la differenza tra colesterolo hdl e il colesterolo cattivo? Vediamole insieme.

Il colesterolo hdl deve essere un alleato prezioso per il benessere del nostro corpo. Ecco come funziona e quali sono i migliori prodotti per regolare il colesterolo nel sangue.

Cos’è il colesterolo

Il colesterolo appartiene alla famiglia dei lipidi steroidei.

Nel corpo svolge varie funzioni:

  • è un componente delle membrane cellulari
  • è il precursore dei sali biliari, degli ormoni steroidei e della vitamina D

I livelli di colesterolo, nonostante le importanti funzioni che esso svolge, non devono superare la norma. Nel sangue in realtà circolano due diversi tipi di colesterolo: quello cattivo (LDL) che va a depositarsi sulle arterie e forma la placca arteriosclerotica e quello buono (il colesterolo hdl) che rimuove il colesterolo dalle arterie.

Il colesterolo, anche il colesterolo hdl, circola nel sangue trasportato da apposite proteine chiamate lipoproteine (VLDL, LDL, HDL).

Come funziona

Il colesterolo per raggiungere l’intestino ed essere poi trasportato a tutti gli organi, ha bisogno di essere legato a delle proteine, che lo rendono solubile attraverso il sangue. Da dove sono prodotte le lipoproteine? Principalmente dal fegato e si distinguono in base alla densità delle proteine che le compongono.

Se nel sangue vi è un eccesso di colesterolo legato alle LDL, esso si deposita sulle arterie e con il tempo può provocare l’ostruzione delle stesse. Il colesterolo LDL è perciò considerato il colesterolo cattivo, mentre il colesterolo hdl, che raccoglie il colesterolo in eccesso, viene definito colesterolo buono.

Migliori 3 prodotti naturali

Tenere sotto controllo i livelli di colesterolo è davvero importante per mantenere il corpo in forma. Abbiamo selezionato per voi tre prodotti che possono aiutare il benessere dell’organismo, scelti appositamente tra i tanti di Amazon.

Potete ordinarli con un semplice clic, direttamente da casa in tutta sicurezza e comodità.

1) Garcinia indica in polvere

Pianta ayurvedica tradizionale, importante per controllare il peso e abbassare il livello di colesterolo. 100% naturale e biologica. Bio Vrikshamla è efficace per mantenere sotto controllo il peso grazie agli acidi idrossicitrici che inibiscono la sintesi degli acidi grassi, si riducono i livelli di formazione di colesterolo cattivo. Le erbe con cui è preparata sono certificate biologiche e provengono dalla giungla nel sud dell’India.

2) Dimagrante naturale Glucomannano

Si tratta di un integratore composto da 120 capsule, privo di glutine e lattosio. Il glucomannano è una fibra proveniente dal tubero di Konjac alleato delle diete dimagranti. Fornisce un effetto saziante e contrasta l’assorbimento di grassi regolando i livelli di colesterolo.

3) Riduci il colesterolo con i rimedi naturali. Così salvi il cuore, cervello e arterie.

Questo libro offre importanti indicazioni per ridurre il colesterolo nel sangue. Il colesterolo infatti aumenta il rischio di gravi patologie cardiocircolatorie e in alcuni casi è possibile intervenire con rimedi naturali, senza dover far ricorso a medicinali. In questo libro vengono indicate le strategie migliori per intervenire in maniera efficace.

Se vuoi approfondire l’argomento, leggi qui.

Scritto da Mara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Spinning, gli effetti benefici sulla salute

Nei sospetti: quando diventano pericolosi

Leggi anche
  • equilibrio intestinaleCome sviluppare l’equilibrio intestinale

    Per sviluppare l’equilibrio intestinale nel migliore dei modi è necessario seguire semplicemente alcuni semplici accorgimenti: scopriamo i più importanti.

  • mal testa prima cicloMal di testa forte prima del ciclo: i rimedi naturali

    Tra i rimedi naturali efficaci contro il mal di testa forte prima del ciclo ci sono la valeriana, la melissa e il salice bianco

  • placche alla golaPlacche in gola: rimedi naturali e sintomi

    Scopriamo quali sono i sintomi principali delle placche alla gola e impariamo a trattarle sfruttando i migliori rimedi naturali.

  • omega 3Integratori di omega 3: a cosa servono

    Gli integratori di omega 3 sono essenziali per tutti coloro che con la sola alimentazione non riescono ad introdurne quantità adeguate.

Contents.media