Dieta con frutta e verdura di stagione: tutti i consigli

Condividi

Quando frutta e verdura non sono di stagione vuol dire che o provengono da altre parti del mondo oppure si tratta di prodotti cresciuti in serre e questo influisce molto sul sapore.

Prendiamo ad esempio un pomodoro in inverno, è completamente insapore rispetto al pomodoro raccolto d’estate e cresciuto naturalmente al sole.

Dieta con frutta e verdura di stagione

Frutta e verdura devono quindi essere raccolte e refrigerate rapidamente per non decomporsi durante il trasporto e quindi non possono maturare come farebbero nel loro ambiente naturale. inoltre il trasporto richiede l’irraggiamento, un bombardamento di disinfettanti per proteggere i prodotti dai germi e l’uso di conservanti per permetterne la conservazione fino all’arrivo nei negozi.

Ecco perchè arrivano sulle nostre tavole alimenti insapori e senza quel concentrato di vitamine, minerali e antiossidanti tipico del prodotto fresco raccolto localmente e nella sua stagione.

Non parliamo poi del costo particolamente elevato di frutta e verdura non di stagione. Quando i prodotti invece sono stagionali l’abbondanza del raccolto favorisce un prezzo più basso.

La soluzione migliore per essere sicuri di consumare alimenti di stagione e goderne dei relativi effetti benefici dovuti alla concentrazione maggiore dei nutrienti, è acquistare a km 0 magari da un contadino che si conosce oppure crearsi da soli un proprio orticello, anche sul terrazzo di modo da essere sicuri di quello che si mangia.