Rimedi naturali contro il mal di mare: quali sono i migliori

Tag: maresalute
Condividi

Il mal di mare è un problema molto fastidioso che interessa un gran numero di persone.

Sono infatti tanti coloro che quando fanno un viaggio in mare provano una grande sensazione di malessere. Queste persone infatti soffrono di nausea, vomito e giramenti di testa non appena iniziano il loro viaggio su una imbarcazione di qualunque tipo. Per risolvere il problema del mal di mare è possibile ricorrere a medicinali, ma esistono anche numero rimedi naturali in grado di migliorare l’esperienza di viaggio in mare.

Rimedi naturali per il mal di mare

Il mal di mare è un disturbo causato dalla reazione allo stress a cui il sistema dell’equilibrio è sottoposto. Questo provoca un disonteriamento per via del continuo spostamento degli oggetti che si trovano all’orizzonte. Per vivere in maniera più serena i viaggi in mare è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali che risultano essere davvero efficaci.

Versare qualche goccia di olio essenziale di lavanda in un fazzolettino e poi annusarlo a lungo permette di ridurre il problema ottenendo un grade sollievo in poco tempo.

Nel caso di forte nausea vi consigliamo di fare lo stesso utilizzando però dell’essenza di sandalo.

In caso di mal di mare è molto utile anche l’olio di basilico e l’olio di menta piperita. Con uno di questi oli imbevete una zolletta di zucchero e poi assaggiatela lentamente. Se non avete a portata di mano questi oli, vi consigliamo di fare lo stesso con una mentina.

Lo zenzero è utile contro la nausea, per questo è bene tagliarne un pezzetto di radice e masticarla lentamente.

In alternativa potete anche usare delle caramelle a base di zenzero. Se provate un grande senso di vertigine potete optare per il fiore di Bach n. 28 Scleranthus che aiuta proprio a ridurlo.

Un ultimo consiglio che vogliamo darvi è quello di mangiare qualcosa di leggero prima di partire allo scopo di non peggiorare la sensazione di mal di mare. Non bevete caffè ed evitate anche latte e succo di arancia.