I migliori rimedi naturali contro il vomito

In caso di vomito possiamo ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci nel prevenirlo e nel curarlo.

Tra le reazioni naturali del nostro organismo, il vomito è uno dei sintomi più sgradevoli: dopo averne capito le cause potrai provare alcuni rimedi per prevenirlo. La prima cosa da sapere è che il vomito in realtà è un riflesso finalizzato all’espulsione forzata del contenuto dello stomaco.

Insieme alla nausea, è uno dei primi meccanismi di difesa del nostro organismo contro l’ingestione di sostanze tossiche.

Il vomito può anche essere associato ad altri malesseri di cui può essere sintomo. Il vomito è la contrazione involontaria, o meglio incosciente, dei muscoli dell’addome. Esistono diverse cause ma per fortuna esistono anche numerosi rimedi naturali. Il vomito fa parte di uno stato di malessere più ampio e, di norma, le concomitanze sono tantissime.

Come ad esempio la febbre, stati psicofisici, indigestione, traumi e molto altro. Se nausea e vomito si presentano in forma cronica e persistente è bene sottoporsi a esami clinici per determinarne le cause. Il vomito è anche una manifestazione della gravidanza, per effetto di cambiamenti ormonali. Al contrario, quando si manifesta durante uno spostamento in auto o con qualsiasi altro mezzo, il vomito è causato dal movimento dei liquidi presenti nell’orecchio interno.

Inoltre vomito nausea possono essere anche parte di un disturbo di natura psicologica. Il vomito può anche essere la conseguenza di ingestione di farmaci o sostanze tossiche per il nostro organismo. Può essere una spia di allarme che segnala la presenza di gastriti, infezioni oppure sindromi da intestino irritabile.

Vomito: cause, sintomi e rimedi naturali

In caso di nausea o vomito è bene adeguare la propria alimentazione. Bisogna preferire cibi di facile digestione, poveri di fibre e ricchi di amido.

A causa del vomito potrebbe manifestarsi anche una carenza di sali minerali. In generale possiamo affermare che in caso di nausea e vomito è sconsigliata l’assunzione di cibi solidi e dobbiamo cercare di prevenire la disidratazione. Da evitare sono anche bibite, e alcolici. Tra i cibi leggeri e facilmente digeribili l’ideale sono cracker, pane e patate. Un’altra buona norma per evitare di vomitare ridurre le porzioni dei singoli pasti aumentandone la frequenza: cerca di mangiare più volte al giorno porzioni ridotte.

Generalmente il vomito e la nausea hanno breve durata ed è possibile tornare alla propria alimentazione normale nel giro di pochi giorni. Per attenuare nausea e vomito possiamo ricorrere ad alcuni rimedi naturali. Uno dei migliori alleati contro il vomito è sicuramente lo zenzero, che viene utilizzato anche per chi soffre il mal di mare. Lo zenzero può essere assunto sotto forma di olio essenziale oppure come tisana, oppure ancora come caramelle. Anche i fiori di Bach aiutano a prevenire le sensazioni di nausea. Un altro rimedio naturale efficace è il , se possibile meglio al limone. Infatti quest’ultimo agrume ha numerose proprietà benefiche in caso di nausea e vomito.

Nel caso lo stato di nausea persistesse, è bene rivolgersi a un medico specialista. Infatti è possibile fare ricorso a una terapia farmacologica: in commercio sono disponibili numerosi farmaci antiemetici che possono prevenire vomito e nausea.

Scritto da Amos Granata

Scrivi un commento

1000

Cura dei piedi: 4 semplici rimedi naturali per piedi di fata

La meditazione zen e i suoi effetti positivi sulla mente

Leggi anche
  • insonniaInsonnia: rimedi e consigli per tornare a dormire bene

    L’insonnia può avere molte cause. Identificarle è il primo passo per tornare a dormire bene.

  • frattura omeroCome comportarsi in caso di frattura al braccio

    Le fratture dell’omero possono avere gravi conseguenze sulla nostra salute, ecco perché è bene sapere cosa fare.

  • mani che tremano: cosa significa e quando preoccuparsiCos’è il tremore alle mani e perché si manifesta

    Il tremore delle mani è un sintomo che può colpire chiunque ed è spesso un indicatore di qualcosa di più serio.

  • Cos'è la sindrome della capanna e come superarlaSindrome della capanna: cos’è e come superarla

    Paura, insicurezza e tristezza sono alla base della sindrome della capanna. Tutti i consigli su come riconoscere i sintomi e superarla.

  • 
    Loading...
  • Sindrome di down: conseguenze sulla nutrizioneSindrome di down: scegliere un sano e corretto regime alimentare

    La sindrome di down è una malattia genetica invalidante che può comportare anche alcuni disturbi alimentari.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.