Nausea cause: quali sono e rimedi efficaci

Almeno una volta tutti abbiamo sofferto di nausea, i motivi possono essere vari. Per risolvere questo disturbo si possono utilizzare dei rimedi naturali efficaci.

La nausea è una sensazione di generale malessere. Nella maggior parte dei casi, questo disturbo di insofferenza è situato lungo la gola, nella faringe, e si propaga fino allo stomaco. Può essere così definito come un fastidio variabile in quanto, in alcuni casi, insorge improvvisamente oppure in altri persiste per un tempo più lungo. Vediamo quali sono le cause comuni e alcuni rimedi naturali efficaci per combatterla.

Nausea: cause comuni

Quando compare la nausea occorre prestare particolare attenzione in quanto si tratta di un vero e proprio campanello d’allarme che indica che qualcosa non va nell’intero organismo.

Le cause sono molteplici e hanno origini diverse, a seconda del tipo di motivo per il quale insorge. I casi maggiormente diffusi riguardano la nausea gastrointestinale oppure può dipendere dall’influenza, dal raffreddore, dall’otite. Può causare la nausea anche un’intossicazione alimentare, le varie allergie e la gravidanza. In questo ultimo caso è noto che in tale periodo è piuttosto normale per le donne soffrire di nausea soprattutto nei primi mesi di gestazione, magari solo odorando determinati cibi. La sensazione di vomito inoltre potrebbe anche manifestarsi nei lunghi viaggi in auto, in barca, in pullman e in aeroplano in modo particolare nei bambini sopra ai tre anni.

Alcune cause, così chiamate naturali, della nausea possono però dipendere dallo stress accumulato e dall’ansia. Può presentarsi sotto forma di senso di vomito oppure accompagnata da degli episodi di rigetto vero e proprio.

Nausea: rimedi naturali

La nausea si può combattere attraverso degli appositi rimedi naturali. Uno dei più conosciuti e consigliati è lo zenzero, in quanto riesce a far scomparire il problema grazie agli oli essenziali contenuti al suo interno. Per fare il suo effetto basta solo masticare un pezzetto di radice oppure bere una tisana contenente al suo interno alcuni frammenti di zenzero fresco. Per chi non ama particolarmente il gusto amarognolo dello zenzero, basta che aggiunga qualche cucchiaio di miele.

Gli altri rimedi naturali contro la nausea sono rappresentati dalla camomilla e dalla menta piperita. La camomilla può essere tranquillamente sorseggiata all’interno di una calda tisana mentre la menta deve essere inserite sotto la lingua. Se invece il disturbo è legato ad un qualche problema alimentare come il senso di pesantezza dopo un pasto, esso può essere facilmente depennato attraverso l’assunzione del succo di limone. Per farlo basta semplicemente far bollire una tazza d’acqua per circa cinque minuti e lasciare poi in infusione alcuni pezzi di limone per dieci minuti. La limonata per fare il suo giusto effetto deve essere consumata rigorosamente calda e con l’aggiunta di qualche cucchiaino di zucchero.

Scritto da Daniele Caretti

Lascia un commento

Mal di schiena lombare: cosa è? Le cause

Contouring naso: come mimetizzare le imperfezioni

Leggi anche
Contentsads.com