Proprietà e controindicazioni dell’olio di borragine

Condividi

L’olio di borragine deriva dalla pianta di borragine, in particolare si ricava dalla spremitura a freddo dei semi.

Questo olio vegetale è ricco di benefici per la salute, infatti è un eccellente antiossidante. Essendo prodotto durante tutti i periodi dell’anno, l’olio di borragine può essere utilizzato in qualunque momento. Scopriamo quali sono le proprietà e le controindicazioni del prodotto naturale.

Proprietà dell’olio di borragine

Le proprietà dell’olio di borragine sono molte, infatti questo rimedio naturale risulta essere un antinfiammatorio e un antiossidante molto forte. Risulta quindi utile sia per ridurre le infiammazioni dei tessuti interni, sia le infiammazioni delle unghie, dei capelli e delle unghie.

Ha grandi benefici anche per il cuore e per la circolazione in quanto permette di impedire il colesterolo e il deposito di trigliceridi nelle arterie.

Si tratta anche di un prodotto eccellente per ridurre l’azione dei radicali liberi e quindi permette di rallentare l’invecchiamento delle cellule riducendo la quantità di rughe. Le proprietà cosmetiche permettono di migliorare l’aspetto delal pelle e dei capelli. Si tratta di un eccellente sebo regolatore che andrebbe utilizzato in caso di pelle grassa o di pelle a tendenza acneica.

Risulta essere un grande alleato dei capelli e consente di idratare eliminando le doppie punte. Si può sfruttare i suoi benefici anche per eliminare la forfora. L’olio di borragine rinforza anche le unghie e quindi permette di renderle forti e sane. In caso di undhie che si sfaldano suggeriamo quindi di provare questo rimedio.

Controindicazioni

Le controindicazioni dell’olio di borragine non sono numerose. Suggeriamo però di evitarne l’utilizzo in caso di emofilia o nell’eventualità in cui vengano assunti anticoagulanti in quanto tende a fluidificare il sangue.

Le donne in gravidanza possono utilizzare questo prodotto senza problemi anche se consigliamo di chiedere consiglio al proprio medico in questo caso.