I migliori rimedi naturali contro le placche alla gola

Condividi

Le placche alla gola sono un disturbo tipico della stagione invernale e spesso sono accompagnate alla tonsillite.

Per contrastare il problema è possibile sfruttare alcuni rimedi naturali, scopriamo quali sono i migliori.

Rimedi naturali contro le placche alla gola

Quando le placche alla gola derivano da batteri, la medicina convenzionale suggerisce di assumere antibiotici. Quando invece il problema è legato ai virus, di solito si utilizzano dei farmaci allo scopo di ridurre il mal di gola. In realtà esistono anche alcuni rimedi naturali molto utili a ritrovare il benessere: scopriamo quali sono i migliori.

Caramelle naturali

In commercio esistono alcune caramelle completamente naturali, realizzate con erbe specifiche in grado di disinfettare il cavo orale e di ridurre il dolore alla gola. Nel caso di placche, queste caramelle balsamiche aumentano la salivazione e aiuta a ridurre la sensazione di secchezza della gola.

Gargarismi con sale e acqua tiepida

Effettuare gargarismi con sale e acqua tiepida è utile per migliorare la salute della gola. Dovrete semplicemente aggiungere un pizzico di sale in mezzo bicchiere di acqua tiepida e poi mescolare bene.

Suggeriamo di praticare questi gargarismi alla mattina e alla sera per qualche giorno.

Zenzero fresco

Lo zenzero è un eccellente antidolorifico, antibatterico e anche antinfiammatorio naturale. Suggeriamo di mangiare un piccolo pezzo di zenzero fresco allo scopo di sconfiggere il mal di gola in maniera rapida e per prevenire l’insorgenza delle placche. Anche quando le placche sono già presenti, lo zenzero è utile per eliminare il dolore. Se ritenete che lo zenzero fresco sia troppo forte, potete ascquistare anche caramelle allo zenzero.

Gargarismi con limone

I gargarismi possono essere svolti anche con il limone perchè questo agrume possiede grandi proprietà disinfettanti. Potete versare il succo di limone in mezzo bicchiere di acqua tiepida per fare i gargarismi. In alternativi potete anche svolgere questa operazione utilizzando aceto di mele.

Salvia e timo

Tra le erbe medicinali, la salvia e il timo sono molto utili per combattere il dolore. Potete preparare infusi o decotti a base di questa erba allo scopo di alleviare i problemi legati alle placche.