Quali sono le principali proprietà benefiche del daikon?

Condividi

Il daikon è una radice molto amata e consumata in Giappone.

Questa radice di colore bianco non è ancora molto conosciuta in Italia, ma le sue proprietà benefiche sono molto numerose. Il daikon vanta proprietà antiossidanti, ma è anche molto utile nella dieta in quanto aiuta a bruciare i grassi. Scopriamo tutti i buoni motivi per consumare questa radice regolarmente e ottenere tutti i benefici che offre.

Proprietà benefiche del daikon

Le proprietà benefiche del daikon sono molto numerose e permettono di ottenere grandi miglioramenti a livello di salute.

In Gappone spesso viene consumato grattugiato alla fine dei pasti a base di alimenti fritti o che contengono molti grassi in quanto si tratta di una radice in grado di favorire la digestione e bruciare i grassi in modo naturale. Il daikon è quindi un valido alleato per chi vuole perdere peso e andrebbe consumato in qualunque dieta.

Si tratta di una radice utile anche per mantenere in buona salute il fegato, inoltre vanta grandi proprietà diuretiche e depurative.

Il daikon è un ottimo vegetale per chi desidera depurare il proprio corpo e drenare i liquidi in eccesso allontanando così il richio di cellulite. Ha un contenuto calorico molto limitato (100 g di daikon contengono 18 kcal) e proprio per questo è ottimo in ogni circostanza.

Il daikon contiene grandi quantità di vitamina C ed è indicato anche in caso di inappetenza, meteorismo, digestione lenta e gonfiore intestinale. Viene consigliato anche a chi soffre di nausea e vomito dal momento che non provoca questo tipo di disturbi.

Risulta essere particolarmente indicato per le donne in gravidanza che spesso hanno dei problemi di nausea e di vomito durante il primo trimestre di gestazione. La radice ha anche proprietà mucotiche e di conseguenza è ideale per chi soffre di raffreddore e di tosse.