Dermatite da contatto: quali sono i migliori rimedi naturali

Condividi

La dermatite da contatto è una reazione cutanea che si ha quando la pelle viene a contatto con un allergene in grado di scatenare la reazione del sistema immunitario.

Questa reazione si manifesta attraverso l’arrossamento della cute e con la comparsa di piccole bollicine accompagnate da prurito. Per risolvere il problema è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali: scopriamo quali sono i tre migliori da sfruttare.

Rimedi naturali per la dermatite da contatto

Avena

L’avena è uno dei migliori rimedi naturali contro la dermatite da contatto. Questo prodotto permette di rendere la pella più morbida e luminosa, inoltre è anche in grado di ridurre i vari problemi alla pelle.

Per donare salute alla pelle potete realizzare un trattamento a base di avena direttamente a casa vostra. Scaldate in un contenitore 500 ml di acqua e poi toglietela dal fuoco quando bolle. Aggiungete quindi 75 g di avena e mescolate bene. Lasciate raffreddare e poi fate dei bagni nella zona con la dermatite utilizzando questa soluzione.

Aloe vera

Il gel di aloe vera è un prodotto ricco di benefici per la pelle e risulta utile anche in caso di dermatite da contatto.

Questo rimedio naturale è molto benefico per trattare ogni tipo di malattia della pelle in quanto rinfresca e lenisce anche la zona interessata dal problema.

Se avete la possibilità di utilizzare del gel di aloe vera fresco, vi suggeriamo di farlo. In questo caso prendete una foglia di aloe vera e apritela con un coltello per estrarre il gel che si trova al suo interno. Applicatelo nella zona con il probema e lasciate agire.

Nel caso invece non possiate usare questo prodotto, vi suggeriamo di acquistare del gel di aloe vera del tutto naturale.

Malva

La malva è un prodotto naturale in grado di proteggere la pelle in maniera molto efficace contro le dermatiti. Per sfruttare questo rimedio vi suggeriamo di prendere 3 cucchiai di fiori o di foglie di malva e di aggiungerli in 375 ml di acqua bollente. Lasciate poi riposare l’infuso fino a quando è tiepido e poi versatelo su un panno morbido di cotone.

Applicatelo poi sulla pelle per ottenere un effetto rinfrescante.