Aloe vera: dove acquistare il gel e il succo puro

aloe

L’aloe vera è una pianta che ha davvero molti benefici. Il suo gel e il suo succo puro sono molto utilizzati. Dove possiamo acquistarli? A cosa servono questi preziosi elementi? Questi possono essere acquistati sia in negozi specializzati, come erboristerie, oppure via internet, come noto. Vedremo in seguito quali marche scegliere e quali sono quelle migliori.

Appartenente alla famiglia delle Aloeacee, questa pianta predilige i climi caldi e secchi. Infatti, in Europa, attualmente le uniche vere e proprie coltivazioni di una certa grandezza si trovano in Spagna. Ultimamente ne stanno nascendo anche in Italia, ma queste sono ancora di piccole dimensioni. Le coltivazioni spagnole hanno i prodotti di qualità migliore, in quanto sono obbligate a rispettare tipi di norme di produzione molto più strette rispetto agli altri paesi extraeuropei. Oltre all’Europa, l’aloe viene inoltre coltivata in America, Russia, Giappone, Africa, Australia. Il più grande produttore di gel d’aloe vera di tutta l’America Latina è senza dubbio la Repubblica Dominicana.

Le migliori zone di produzione, oltre alla Spagna, solo anche la Grecia ed Israele.

A cosa serve il gel d’aloe

Il gel d’aloe è senza dubbio molto benefico per noi. Ma a cosa serve? Viene spesso utilizzato per molteplici usi. Innanzitutto dobbiamo considerare che è un ottimo idratante per pelle e per capelli. Al suo interno, infatti, vi sono molte vitamine ed oligoelementi. Per questo motivo, possiamo affermare come abbia un’azione nutriente, andando a stimolare la crescita dei fibroblasti e la sintesi del collagene, nonché dell’acido ialuronico. I

l gel d’aloe, andando direttamente ad applicarlo sulla pelle, crea un sottile film protettivo, in grado di proteggere dagli agenti atmosferici, nonché dall’inquinamento. Contrasta il processo di invecchiamento, oltre a migliorare piano piano l’aspetto della nostra belle. Ma il gel d’aloe non è solo utile per la pelle: è possibile, infatti, usarlo anche sui capelli, come impacco nutriente da risciacquare, oppure al posto del solito gel per capelli, per tenere la piega.

E’ molto utile, inoltre, per favorire la nostra circolazione.

Può essere anche utilizzato in sinergia con altri elementi per molti altri usi, come per ridurre il gonfiore alle occhiaie, attenuare la ritenzione idrica, permettere di proteggere i capillari degli arti inferiori.
Il gel d’aloe vera, inoltre, ha anche molti altri tipi di utilizzo. Il suo uso, infatti, è utile ai capelli così come una lozione antiforfora. Può dare sollievo alle mani screpolate, può sostituire la nostra crema idratante di viso, corpo e mani, possiamo usarla come trattamento pre-shampoo o come rimedio post rasatura, avendo anche un’azione cicatrizzante e battericida.

E’ un rimedio naturale per le cicatrici, per alleviare e far scomparire prima le macchie scure dalla nostra pelle, come ad esempio quelle causate dal sole, attenua l’acne sul viso e sul corpo, può essere un valido sostituto del dentifricio naturale, è utile per massaggiare le tempie in caso di mal di testa e anche per il massaggio dei piedi stanchi.

Gel d’aloe: marche migliori

Esistono molti gel d’aloe vera in commercio, più o meno buoni.

In erboristeria, nei supermercati più forniti o, addirittura, su internet, avrete senza dubbio la possibilità di acquistare buone marche, magari anche andando a risparmiare sui prezzi, cosa che non guasta.

La marca ArtNaturals, ad esempio, è una delle più conosciute. Contiene gel spremuto a freddo in concentrazione di 100%. E’ ricco, inoltre, di sodio palmitato, glicerina, carbonato di sodio, sodio dai noccioli di palmisto e sorbitolo. Si può usare sulla pelle e sui capelli.

Un’altra marca molto nota è la ESI, che presenta un prodotto di 200 ml totalmente ipoallergico e puro al 99,9%. E’, inoltre, realizzato senza parabeni e contiene ingredienti nutrienti come i mucopolisaccaridi. E’ ottimo per le irritazioni, per le scottature da sole, ma anche per le punture da insetto.

Il gel primitivo Zuccari, infine, è molto buono per la sua doppia concentrazione: ha un principio puro attivo al 100%, senza acqua aggiunta. Le materie prime non sono pastorizzate e il contenuto è concentrato doppiamente, attraverso il processo ReversOsmose.

Proprietà del succo d’aloe

Oltre al gel d’aloe, come noto, possiamo usare anche il succo. Che tipi di proprietà ha il succo d’aloe? Le sue proprietà sono davvero molteplici.

Riesce ad avere un’azione protettiva sull’apparato gastro intestinale, oltre ad andare a rinforzare il nostro sistema immunitario. A ciò si aggiunge un’elevata azione antibatterica, antivirale e antiossidante, nonché disintossicante. L’aloe contiene molti sali minerali e vitamine. E’ importante per combattere i radicali liberi naturalmente presenti nel nostro corpo, che contribuiscono all’invecchiamento. Bere succo di aloe vera, nella misura di due volte al giorno, riesce a migliorare alcune patologie come ad esempio la colite ulcerosa, una malattia di tipo intestinale.Viene usata anche per alleviare i sintomi della colite, della gastrite e delle infiammazioni. Alcune ricerche hanno, inoltre, dimostrato che gli estratti di aloe sono particolarmente utili nell’agire contro dei batteri o virus o funghi. Alcuni di questi sono l’Escherica Coli e la Candida Albicans. Usando questo prodotto potremo avere miglioramenti per combattere o per prevenire varie infezioni a livello urinario. I benefici del succo d’aloe vera non finiscono qui: dobbiamo, infatti, considerare che oltre alla depurazione dell’organismo, questa protegge il cuore, la pelle, le gengive e la bocca in generale, oltre a salvaguardare la salute dei nostri denti. Andando a ridurre l’infiammazione, riesce anche a regolare gli zuccheri nel sangue, migliorando patologie come quella del diabete.

Succo d’aloe puro: quando berlo

Quando è utile bere succo d’aloe puro? Il succo d’aloe abbiamo visto che è molto importante per la salute del nostro corpo. Migliorando la digestione e proteggendo l’intestino, essendo anche antiinfiammatorio, può arrecare beneficio a quelle patologie che ci portano una cattiva digestione o problemi all’intestino, come infiammazioni varie. Può essere utile anche nel caso di debolezza, dato che riesce a rinforzare il nostro sistema immunitario in modo molto efficace. Può andare bene a tutte le età ma, ricordandoci che ha un’azione anti-age, ci permette di contrastare gli effetti dell’invecchiamento. E’, quindi, utile anche in età avanzata. Vanta, inoltre, un’azione ipoglicemizzante, rendendosi particolarmente utile per i casi di glicemia alta o di diabete. Mentre il gel d’aloe vera non presenta controindicazioni, a meno che non si abbia accertata allergia alla pianta, il succo può essere controindicato in alcuni casi. In gravidanza e allattamento, infatti, non deve mai essere usato. Dobbiamo fare particolare attenzione anche alle possibili interazioni con i farmaci. Se state già assumendo dei farmaci, è meglio chiedere al medico prima di iniziare una cura a base di succo di aloe vera, onde evitare pericolose associazioni. L’uso del succo di aloe, in caso di sovradosaggio, può portare una serie di disturbi come diarrea, crampi addominali, nausea e vomito. Qualora riscontraste questi sintomi, è sempre meglio smettere subito l’uso di succo di aloe, o comunque di ridurlo.

Succo d’aloe: quale scegliere

Esistono molte marche di succo d’aloe. Quale scegliere? Dobbiamo considerare che esistono molte marche buone che ci permettono di acquistare un buon succo. Tra questi, dobbiamo verificare che tra i principali componenti funzionali vi siano i polisaccaridi. A cosa servono? Sono quelli che servono per proteggere la nostra mucosa gastrica, andando a facilitare la funzionalità digestiva, ma anche quella epatica. Scegliamo sempre quello che vanta un alto contenuto di polisaccaridi, per essere sicuri della nostra scelta. Tra le altre caratteristiche, dobbiamo considerare l’estrazione del succo da foglia intera e non da una parte di foglia. In questo modo, avremo garantita la presenza di tutti i suoi componenti caratterizzanti. Dobbiamo, infine, guardare anche l’età della pianta, che dovrebbe attestarsi almeno in 5 anni. E’ sempre bene scegliere succhi che abbiano una concentrazione di Aloe Vera alta, al 99,9% o al 100%. Deve essere ricavata dalla polpa interna e, in genere, deve essere privo di aloina e di conservanti. In alcuni casi, al succo d’aloe possono essere aggiunte delle sostanze benefiche, che possono migliorare la nostra resistenza. In alcuni casi si trovano le bacche di goji, il noni, il mangostano, il succo di mirtillo, il succo di melograno. Ci servono per migliorare le difese dell’organismo. Facendo un giretto in erboristeria oppure su internet avrete la possibilità di imbattervi in moltissimi articoli di succo d’aloe vera. Adesso saprete come fare per scegliere quelli migliori.

Abbiamo visto come il gel e il succo d’aloe vera siano particolarmente utili per il nostro organismo. Non dovremmo mai farci mancare questi estratti di pianta così preziosa, a meno di accertate allergie che, in ogni caso, risultano essere molto rare. Eccetto alcune controindicazioni, l’aloe vera non fa male, ma può fare solo bene.

Se acquistate i prodotti su internet, però, che si tratti di gel o di succo da bere, dovrete stare sempre attenti alle frodi, che sul web sono davvero all’ordine del giorno. In genere questi prodotti non costano molto: con pochi euro, avrete la possibilità di portare a casa un buon gel oppure una buona bottiglia di succo.

E’ importante, inoltre, per evitare problemi o effetti collaterali di vario genere, rispettare i dosaggi che spesso sono riportati sulle confezioni. Soprattutto in caso di ingestione di succo, è sempre meglio non esagerare. Alcuni pensano che, essendo un rimedio naturale, si possa utilizzare sempre senza controindicazioni. Niente di più sbagliato: come tutte le cose che si vanno ad assumere a scopo terapeutico o preventivo dobbiamo seguire attentamente le istruzioni. In genere ciò si usa in cicli: possono essere cicli di un mese o di tre mesi, tutto dipende da ciò che è scritto nella confezione e dalla concentrazione di aloe vera presente nel succo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Myprotein Active Women Vegan Blend™ - 1kg - Sacchetto - Mela ...
22.49 €
Compra ora
Kilocal Brucia Grassi Integratore Alimentare 15 Compresse
15.5 €
19.9 € -22 %
Compra ora
Diadora Cyclette Lilly Rigenerata
79.95 €
173 € -54 %
Compra ora
Multicentrum Select 50+ 90 Compresse
26.2 €
33.8 € -22 %
Compra ora