Scrub fai da te per le gambe al caffè: gli utilizzi

Tag: scrub
Condividi

Non è necessario spendere molti soldi per prendersi cura di sè stesse se si conoscono i giusti trucchi.

Con un ingrediente di uso comune quale il caffè è possibile fare scrub alle gambe in modo economico e autonomo. Il caffè infatti contiene al suo interno importanti principi che vi aiuteranno ad avere gambe morbide e vellutate ma anche colorite grazie alla sua capacità di produrre la melanina. Le proprietà del caffè sono particolarmente indicate anche per ridurre la ritenzione idrica e quindi a diminuire la cellulite che potreste avere sulle gambe.

Scrub fai da te al caffè

Prima della depilazione

Anche quando ci si depila il caffè risulta essere un valido alleato per la nostra bellezza. Infatti effettuando uno scrub con questo ingrediente potremo rimuovere efficacemente i peli incarniti e procedere quindi ad una completa estirpazione dei peli. Basterà mescolare insieme 4 cucchiai di fondi di caffè, 2 di zucchero di canna e 4 di olio di cocco naturale per ottenere risultati strepitosi.

Effettuando un massaggio di circa 7-8 minuti prima di iniziare la depilazione potremmo avere delle gambe lisce al tatto e una più lenta ricrescita dei peli. É importante effettuare questa operazione almeno una volta ogni 2 settimane per assicurarsi che il trattamento sia efficace e per rendere le vostre gambe più levigate.

Per combattere cellulite e ritenzione idrica

Come abbiamo già visto il caffè è un complice efficace in caso di cellulite e ritenzione idrica.

La caffeina agisce anche a livello cutaneo aiutandovi a contrastare i capillari in evidenza sulle gambe che causano fastidi ed inestetismi. Per ottenere risultati naturali e duraturi il consiglio è quello di effettuare questi scrub almeno una volta alla settimana in modo da rendere la pelle più tonica e levigata. Basterà unire 2 cucchiai di fondi di caffè ad un po’ d’olio di oliva per ottenere una miscela liscia e spalmabile.

Per aumentare il potere esfoliante di questo composto è possibile aggiungere dello zucchero di canna prima di procedere all’applicazione. La pelle deve essere inumidita per poter potenziare l’azione del caffè e attraverso movimenti circolatori lenti massaggiare tutte le gambe per una decina di minuti. A questo punto basterà risciacquare abbondantemente con acqua tiepida ed asciugarsi delicatamente le gambe. É importante, per evitare irritazioni fastidiose, che la pelle non presenti escoriazioni e che non siate soggetti con problematiche dermatologiche.

In questo caso è sempre bene farsi consigliare dal proprio medico o farmacista di fiducia per essere guidati verso prodotti più consoni alla propria situazione.

Per tonificare la pelle

Avere un corpo tonico è il sogno di molte di noi ed anche per raggiungere questo obiettivo il caffè ci può essere utile. Infatti grazie alle sue proprietà e caratteristiche la caffeina è in grado di idratare e levigare la pelle per renderla più tonica sia al tatto che alla vista.

Sarà sufficiente mescolare 2 cucchiai di fondi di caffè ed uno di miele per ottenere una cremina liscia e spumosa. L’importante è che la consistenza sia densa al punto giusto altrimenti la miscela potrebbe scivolare sulle gambe non apportando benefici. A pelle asciutta basterà spalmare il composto sulle vostre gambe e lasciarlo agire per circa 15 minuti. Prima di sciacquare è consigliato inumidirsi le mani per poter compiere dei movimenti rotatori sulla cremina che nel mentre si sarà seccata ed attivare quindi l’azione del caffè.

In questo modo otterrete uno scrub completo che lascerà la vostra pelle liscia e levigata, morbida al tatto e lucente alla vista. Per ottenere risultati maggiori e duraturi è consigliato effettuare questa operazione almeno una volta alla settimana.

Per un’abbronzatura perfetta

Come abbiamo visto la caffeina stimola la produzione di melanina, responsabile dell’abbronzatura perfetta durante i mesi estivi. Per preparare il tuo corpo ad una tintarella perfetta il caffè è un ingrediente portentoso.

Ti basterà mischiare due cucchiai di fondi di caffè con altrettanti di crema idratante senza profumo. Con l’applicazione di questa miscela le tue gambe saranno super abbronzate e super attraenti.