Olio di cocco: cos’è, benefici e possibili impieghi

L'olio di cocco è molto benefico per la nostra salute e per la nostra bellezza. Vediamo le proprietà e gli utilizzi di questo benefico prodotto.

Che cos’è l‘olio di cocco? Quali sono i benefici che ne possiamo trarre dal suo utilizzo? Cerchiamo di conoscere meglio questo fantastico prodotto, così prezioso per la nostra salute e per la nostra bellezza.

Olio di cocco

L‘olio di cocco si ricava dai frutti della stessa pianta, tipica delle coste tropicali. Le noci di cocco vengono private della loro parte legnosa. La mandorla che ritroviamo dentro, chiamata anche copra, è quella che viene utilizzata per la preparazione dell’olio, dato che contiene oltre il 65% di grasso. Tale olio contiene molti grassi saturi, che vanno ad aumentare i livelli di colesterolo nel sangue. Ecco perché, spesso, può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. In ogni caso, è sempre meglio rispetto ai grassi idrogenati o di tipo animale.

Benefici olio di cocco

Vediamo, adesso, quali sono i benefici di questo tipo di olio e come utilizzarlo. Esso contiene l’acido laurico, che è indispensabile al corpo umano. E’ utilissimo per combattere virus e batteri patogeni. E’ anche utile per eliminare virus come l’HIV, l’influenza e l’herpes. Inoltre, è presente l’acido caprico, che viene convertito in un potente antimicrobico, ovvero il monocaprino. Infine, c’è anche l’acido caprilico, un potente antifungino, contro l’infezione da Candida.

Olio di cocco utilizzi

Questo tipo di olio ha molteplici utilizzi, anche in cosmetica. Per ciò che riguarda la pelle ed i capelli, ad esempio, è molto benefico. Essendo ricco di vitamina E, se applicato sulla pelle del corpo la rende molto morbida. Viene anche usato per idratare e per proteggere le mani. E’ molto idratante, antirughe, antinvecchiamento ed è utile per trattare malattie come la dermatite, la psoriasi e gli eczemi. Applicato sui capelli, è utile per idratarli e per rinforzarli. Rende, così, i capelli splendidi e setosi. E’ molto utile anche in caso di forfora, se massaggiato direttamente sul cuoio capelluto.

Per ciò che riguarda, invece, l’uso interno, può essere utilizzato per cucinare ad alte temperature e per fare delle fritture. Questi grassi saturi, infatti, sono a catena media e non si ossidano. E’ anche un ottimo condimento a crudo. Può essere, ad esempio, aggiunto un cucchiaino al caffé oppure al tè, al frullato, allo yogurt o al latte. Si può anche assumere a cucchiaiate al giorno, direttamente in bocca. Come tutti gli oli, anche quello di cocco è davvero molto calorico. Basti pensare, infatti, che 100 g di prodotto apportano all’organismo 862 calorie. Ne è sufficiente, però, davvero pochissimo al giorno.

Questo è tutto ciò che dobbiamo sapere di questo prodotto che abbiamo visto essere particolarmente prezioso per la nostra salute e per la nostra bellezza. I suoi componenti, infatti, rendono il nostro corpo idratato sia dall’esterno che dall’interno. E’ una sostanza che non dovrebbe, quindi, mai mancare nella nostra dieta e nella nostra cosmetica. Esso può essere facilmente acquistato in farmacia, ma anche in erboristeria o nelle profumerie, oltre ai supermercati molto forniti. In alternativa, possiamo pensare di acquistare il tutto su Amazon, dove troviamo molti prodotti ottimi, a prezzi anche scontatissimi.

Ricordiamo che su Amazon si possono acquistare numerosi tipi di olio di cocco. Vi presentiamo di seguito i migliori prodotti presenti sul noto e-commerce

Scritto da Erika Vettori

Lascia un commento

Vescica: panoramica sulle principali infezioni

Extension ciglia, tutte le informazioni da sapere

Leggi anche
Contentsads.com