Scrub viso per pelle mista: come realizzarlo a casa

Condividi

La pelle mista è una delle tipologie di cute più complessa da gestire in quanto risulta a tratti secca e a tratti grassa, inoltre spesso ci sono imperfezioni come punti neri ed eccesso di sebo nella zona T.

Allo scopo di migliorare la pelle mista è bene utilizzare uno scrub viso per riequilibrare la cute senza seccare ulteriormente le guance che spesso sono molto secche.

Scrub viso per pelle mista

La pelle mista presenta sia i problemi della pelle secca che quelli della pelle grassa. Ci sono alcune zone che sono secche e fragili, altre invece tendono a ungersi e risultano quindi essere lucide. Vediamo quali sono i migliori scrub viso per la pelle mista e come realizzarli in casa.

Scrub viso con cacao

Potete realizzare uno scrub per il viso utilizzando cacao amaro in polvere e miele perchè questi due ingredienti sono in grado di migliorare l’aspetto della pelle mista. L’azione esfoliante del cacao è molto delicata e, unita al miele, ha un effetto antibatterico e nutriente molto importante. Prendete un cucchiaino di polvere di cacao amaro e mescolatelo con un cucchiaino di miele fino a quando otterrete un composto molto omogeneo.

A questo punto stendetelo e massaggiatelo sul viso facendo dei lenti movimenti circolari. Il cacao è in grado di svolgere una funzione purificante e levigante se utilizzato correttamente.

Esfoliante per pelle mista con aloe vera

Tra i migliori ingredienti per realizzare uno scrub viso fatto in casa, l’aloe vera è perfetta per trasmettere alla pelle mista tutti i suoi benefici. Per realizzarlo dovrete unire polpa di aloe vera, miele e zucchero: una combinazione di ingredienti ottimi per equilibrare la cute.

Vi consigliamo di rendere il composto ancora più efficace aggiungendo anche un albume d’uovo e del succo di limone. Massaggiate il composto su tutto il viso e sul décolleté per qualche minuto e dopo risciacquate bene con acqua tiepida.

Scrub viso con bicarbonato

Uno dei migliori rimedi per trattare la pelle mista è il bicarbonato di sodio. Mescolate questo ingrediente con un cucchiaio di yogurt per realizzare uno scrub viso fatto in casa in grado di purificare la pelle senza stressarla.

Unendo un cucchiaio di bicarbonato e uno di yogurt otterrete uno scrub con proprietà antibatteriche e idratanti. Se desiderate eliminare anche le impurità nella zona T, il miglior modo è aggiungere del succo di limone per via delle sue proprietà astringenti.

Esfoliante naturale per pelli miste mature

Le pelli mature hanno bisogno di essere esfoliate con scrub allo scopo di eliminare tutte le impurità presenti sulla cute. Chi ha la pelle mista deve trattare la pelle del viso in modo corretto allo scopo di ridurre la presenza delle rughe.

Unendo bicarbonato, succo di arancia o melograno e yougurt riuscirete ad avere ottimi risultati.