Notizie.it logo

Pelle secca: i consigli per curarla con l’alimentazione

pelle secca alimentazione

Combattere la pelle secca con l'alimentazione? Si può fare attraverso pochi semplici consigli.

La pelle influenza la vita quotidiana e il nostro benessere, dato che aver una pelle luminosa, rosea e in salute contribuisce all’estetica di ogni individuo e al modo in cui le persone ci vedono, rispecchiando lo stato di salute del nostro corpo. Averne cura non è una semplice opzione, ma un qualcosa a cui porre attenzione giorno dopo giorno al fine di evitare le diverse problematiche alla cute del viso e del corpo come per esempio la pelle secca. Tutti i consigli per curarla con l’alimentazione.

Pelle secca: un’indagine sulle cause e gli effetti

Ma cosa significa avere la pelle secca? L’epidermide è composta da una serie di strati che hanno funzioni differenti e che contengono al loro interno sostanze necessarie a mantenere la cute elastica, luminosa e soprattutto idratata.

Le carenze di alcuni di questi elementi determina una riduzione degli strati e in particolare di quello esterno visibile. La pelle appare a questo punto come se fosse più sottile, poco elastica, ruvida al tatto e con una serie di smagliature presenti e la presenza di squame. L’esposizione alle intemperie o alle radiazioni solari può contribuire a determinare questo disturbo, ma le principali cause sono collegate alla mancanza di acqua che porta alla disidratazione, e all’insufficienza di sostanze necessarie alla pelle come sali minerali, vitamine e acidi grassi, elementi che possono essere acquisiti grazie a uno stile di vita equilibrato e a un’alimentazione corretta.

Perché è importante intervenire sulla pelle secca

Una pelle secca non è una realtà da sottovalutare dato che può determinare gravi conseguenze sul benessere di ogni individuo.

Di seguito elenchiamo quali possono essere gli effetti negativi:

Abbassamento delle difese: la pelle protegge da infezioni di batteri e funghi, tutelando il nostro corpo. Un’epidermide non in salute avrà una capacità protettiva più bassa, con la probabilità di essere esposto ad infezioni o ad agenti esterni.
Problema estetico: una pelle secca è dal punto di vista estetico poco bella da vedere, con un effetto desquamante oltre a risultate di un colore poco vivo e al tatto apparire ruvida e rugosa.
Rughe: non curare una pelle secca porta nel tempo alla formazione di rughe, a macchie e inestetismi.
Qualità di vita: arrossamenti, fastidi e pruriti sono aspetti che sono strettamente connessi alla pelle secca e che influenzano non solo l’immagine di ogni persona, ma anche la qualità di vita giornaliera.

Come curarla con l’alimentazione

Curare la pelle secca è qualcosa che può essere ottenuto in modo naturale grazie a uno stile di vita regolare e a un’alimentazione corretta.

Ma quali sono le sostanze e i cibi fondamentali al fine di mantenere sempre l’epidermide perfetta?
In primo luogo bisogna assumere la giusta dose di acqua, elemento essenziale per le reazioni fisiologiche e chimiche che avvengono nel corpo e per l’idratazione della pelle. È importante considerare che questo liquido non solo viene acquisito con il semplice gesto del bere ma anche attraverso i cibi. Vi sono infatti alimenti che sono ricchi di acqua, come la frutta e la verdura che dovranno essere parte integrante di una dieta. In particolare nella scelta delle frutta si possono prediligere la mela, il pompelmo, il cocco, l’anguria e il kiwi, che contengono più dell’80% di acqua.
Per ciò che riguarda la verdura sono molto utili quelle a foglia verde e rossa che arrivano a contenere fino al 85% di acqua, i pomodori e il cetriolo.
Inoltre sarà necessario integrare i sali minerali e le vitamine come la C, la D la E, e la B12, presenti sia nella frutta e verdura sia per esempio in altri prodotti come il pesce, i cereali e i legumi.
Infine è fondamentale completare il fabbisogno nutrizionale del proprio corpo e in particolare della pelle con gli acidi grassi essenziali, come gli omega 3 e 6 presenti nel pesce, nei frutti di mare, oppure nella frutta secca come le noci, le mandorle, i pistacchi e nel cioccolato fondente.

Ricordiamo che su amazon è possibile ordinare i migliori prodotti per la pelle secca.

Di seguito vi indichiamo i 2 maggiormente ordinati

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche