Ricetta e proprietà della spremuta di limone

Tag: limone
Condividi

La spremuta di limone è semplice da realizzare ed è ricca di principi attivi molto utili per alleviare disturbi e per migliorare la salute e l’aspetto della pelle.

Veniva già utilizzata nell’antica Roma e ancora oggi viene spesso consigliata come rimedio naturale in quanto in grado di aiutare l’organismo in diversi modi. Vediamo insieme quali sono le sue proprietà e come realizzare la spremuta di limone direttamente a casa.

Ricetta della spremuta di limone

Realizzare una spremuta di limone è molto semplice, essa consiste infatti nel succo di limone a cui vi consigliamo di aggiungere un po’ di acqua per ridurre l’acidità.

Se desiderate rendere la bevanda meno aspra vi suggeriamo di addolcirla con zucchero o miele a vostro piacimento.

Per ricavare il succo da un limone vi basterà tagliarlo a metà e spremerlo. Potete spremerlo con la forza di una mano, ma in questo modo non sempre l’estrazione sarà completa. Per questo vi consigliamo di manipolare il frutto ancora intero per ammorbidirlo prima di tagliarlo e poi, solo successivamente, spremerlo.

Per rendere più semplice la spremitura potete usare uno spremiagrumi. In vendita ne esistono diversi tipi, da quelli manuali a quelli elettrici, in ogni caso questo strumento vi permetterà di raccogliere il succo privandolo dei semi grazie all’apposita retina.

In alternativa potete ricavare il succo da un limone con la spremitura a freddo. Questa consiste nell’utilizzo di estrattori meccanici che comprimo la frutta facendo in modo che rilasci il succo.

Il vantaggio di questo metodo è che non crea calore nella frizione e quindi non si formano i meccanismi degenerativi che portano alla perdita dei nutrienti più importanti dell’agrume.

Proprietà benefiche

La spremuta di limone contiene notevoli quantità di vitamina C (100 grammi apportano più del 100% della dose quotidiana). Si tratta di un potente antiossidante e risulta essere un valido alleato per le nostre difese immunitarie. È anche moto utile per facilitare l’assorbimento del ferro.

Oltre a questo il succo di questo agrume è in grado di aiutare la digestione e stimolare le funzioni del fegato e dell’intestino.

Utilizzato insieme al bicarbonato può dare una mano a sbiancare i denti e a lenire scottature e punture d’insetto. In generale il limone è un antisettico che risulta ottimo da usare come disinfettante naturale. Può essere usato anche per realizzare pediluvi naturali allo scopo di lenire i piedi in maniera naturale.

Il limone infatti ha ottime proprietà sulla pelle: elimina le macchie dell’età e contribuisce a eliminare l’acne dal viso.

Quando bere la spremuta di limone

La spremuta di limone è una bevanda molto gradevole e rinfrescante, è ottima da consumare durante tutto l’arco della giornata.

Per avere più benefici dal punto di vista della salute però è consigliato berla al mattino ancora a stomaco vuoto. Si tratta infatti di un vero e proprio toccasana in grado di dare una mano a disintossicare il corpo in maniera del tutto naturale.

Bere un bicchiere di limone e acqua al mattino permette di eliminare le scorie dall’organismo e di iniziare la giornata nel migliore dei modi. Questa bevanda stimola la diuresi e quindi ripulisce i reni, inoltre favorisce l’eliminazione delle scorie dall’intestino rendendolo sano.

Anche il fegato ha benefici, infatti il limone protegge dai radicali liberi grazie alla vitamina C che contiene.

Inoltre, ricordiamo che su amazon è possibile ordinare i migliori spremiagrumi. Vi indichiamo di seguito i due più ordinati