Abbigliamento fitness, sportivi e alla moda

Condividi

Come dovremmo vestirci per fare fitness, rimanendo alla moda? Che tipo di abbigliamento fitness è necessario prediligere? Cerchiamo di rispondere a questi interrogativi.

Fitness

Il termine fitness è entrato in vigore negli ultimi anni sempre con più insistenza. Deriva dall’aggettivo inglese fit, che significa adatto. Infatti, spesso la parola fitness indica in italiano il grado di preparazione fisica e lo stato di forma fisica. Oggigiorno, in ogni caso, si usa questo termine per parlare di benessere fisico dell’individuo, nonché forma fisica di una persona.

Forma fisica

Migliorare la propria forma fisica è un qualcosa che piace a tutti: donne e uomini.

La forma fisica è consigliata anche ai bambini. Non ci sono controindicazioni per il fitness: nella giusta misura, non fa male a nessuno. E’ particolarmente indicato a chi ha una vita sedentaria. Anche gli anziani si stanno sempre di più approcciando al mondo del fitness, negli ultimi anni. Questo apporta benefici fisici notevoli anche in queste persone, andando così a rallentare i processi di invecchiamento. Farà bene, inoltre all’umore e sarà anche un ottimo momento di socializzazione e di ritrovo.

Anche soggetti con patologie varie possono e, in alcuni casi, devono, fare fitness. Parliamo di asmatici, osteoporotici, soggetti ipertesi, diabetici, depressi, cardiopatici. In tutti questi casi, comunque, è sempre meglio chiedere consigli al proprio medico curante.

Abbigliamento fitness

Che tipo di abbigliamento fitness si dovrebbe usare? Tanto per cominciare, ci vuole qualcosa di comodo. Andranno bene, quindi, un paio di pantaloni di tuta, una maglietta e dei calzini antiscivolo, ad esempio.

In alternativa, specialmente se il fitness è outdoor, ci vorranno delle comode scarpe da ginnastica. Possiamo acquistare l’abbigliamento per fare sport direttamente nei negozi di articoli sportivi. Qui ne troviamo a bizzeffe e di tutte le taglie, spesso anche suddivise per categoria di sport. In alternativa, possiamo anche pensare di acquistare il tutto su alcuni siti internet specializzati, stile Amazon. Si tratta, infatti, di un sito che mette a disposizione anche questi prodotti in sconto e che arriveranno comodamente a casa.

Migliori 3 in offerta

Quali sono i migliori tre in offerta su Amazon? Vediamoli nel dettaglio.

  • Pantaloni leggings donna stampati per fitness

Questo prodotto lo ritroviamo su Amazon ad un costo di circa 10 euro. E’ disponibile in taglie differenti. Il materiale è super confortevole ed elastico, così da essere utile per lo sport, fitness e anche yoga. La vita è alta e la banda è elastica. I materiali impiegati sono il poliammide 85% e il 15% di elastan.

E’ possibile lavare il tutto in lavatrice, con una temperatura di 30°.

  • Nike canotta da donna pro Cool

Si tratta di una canotta da donna marcata Nike. Il prodotto è disponibile in differenti colorazioni e su Amazon ha un costo di 15 euro. Il prodotto per abbigliamento fitness è in sconto di oltre il 60%, per cui è un ottimo affare. Il design presenta una scollatura a V sul retro e una tecnologia Dry-Fit per avere sempre una pelle asciutta.

Le cuciture sono ergonomiche e piatte, per garantire più morbidezza a contatto con la pelle.

  • Keysui 2 pacchi reggiseno sportivo, bra per lo sport

Un accessorio molto utilizzato e importante per le donne che fanno sport è un reggiseno sportivo. In Amazon lo ritroviamo ad un costo di circa 18 euro, con tanto di sconto di oltre il 35%. E’ disponibile in colori differenti, tra cui nero, rosa, verde, nero e viola.

Le taglie disponibili vanno dalla S alla L.

Tapis roulant

Il tapis roulant è molto in voga sia nelle palestre che ormai anche nelle case. Permette di fare fitness, infatti, anche tra le mura domestiche. Lo possiamo acquistare in un negozio di articoli sportivi molto fornito, oppure possiamo pensare di acquistarlo anche su Internet, dove ci verrà recapitato direttamente anche a casa, comodamente in pochissimi giorni.

Il primo tapis roulant per uso domestico è stato ideato da un ingegnere meccanico nel 1968.

E’ stato dimostrato, infatti, proprio in quegli anni, come le persone che correvano anche soltanto 8 minuti per cinque volte alla settimana avessero una condizione fisica migliore di chi non aveva questa abitudine. Da qui è nata l’idea di commerciare il prodotto, che oggi è diventato così utilizzato. Oggigiorno, oltre ai tapis roulant per uso terapeutico, esistono anche quelli diagnostici che, però, non vengono messi in vendita, ma sono utilizzati dai fisioterapisti o medici.

Opportunamente collegati con interfaccia, possono infatti misurare la pressione arteriosa, i battiti cardiaci, essere collegati al test ergospirometrico o all’elettrocardiogramma.