Colazione nutriente e sana: i consigli migliori

Condividi

Molti di noi saltano la colazione e inutile mentire: a tutti è capitato almeno una volta.

Ecco nulla di più sbagliato! La colazione è il pasto più importante della giornata e dovrebbe apportarci molte energie. Spesso viene ridotta a qualche snack veloce mentre si corre al lavoro ma bisognerebbe dedicare alla colazione molto più tempo e seguire alcune regole per farla al meglio. Alzarsi un po’ prima e fare una colazione abbondante servirà a darvi una carica di energia prima di una giornata impegnativa. Ecco quindi un articolo su una colazione nutriente e sana: i consigli.

Colazione nutriente e sana: i consigli

Bevete un bel bicchiere d’acqua

Un bicchiere d’acqua appena alzati serve a reidratare il corpo che non ha assunto liquidi per tutta la notte. Se riuscite a bere dell’acqua con del limone spremuto sarebbe poi ancora meglio, soprattutto per lo stomaco. L’importante comunque è idratarsi, sia al mattino che durante la giornata.

Evitate il caffè

Piace a tutti o quasi ma è molto meglio scegliere un succo, del tè o del latte.

Queste bevande infatti apportano molta più energia e sono anche più salutari. Il caffè sicuramente sveglia ma rende anche più nervosi e non sempre è un toccasana per il nostro stomaco. Molto meglio qualcosa di più naturale.

Scegliete le proteine

Piuttosto che dolci, come biscotti o torte pre-confezionate, scegliete alimenti contenenti le proteine. Se vi piace potete consumare un uovo ad esempio, sia sbattuto che alla coque. Con i bianchi d’uovo poi si possono preparare molti dolci sfiziosi e sani.

Se proprio non riuscite a rinunciare a una colazione dolce scegliete piuttosto delle fette biscottate con della marmellata.

Assumete della frutta

Spesso si dà per scontato che la frutta debba essere assunta solo dopo i pasti principali come la cena o il pranzo. La frutta però sarebbe indicata anche al mattino. Magari una pesca, una pera, una mela o un albicocca. Cercate di scegliere inoltre la frutta di stagione e comprarla localmente, dal fruttivendolo, se possibile.

Aggiungete dei fermenti lattici

Potete inoltre aggiungere anche dello yogurt o meglio ancora del latte kefir. Entrambi contengono infatti dei fermenti lattici, che stimolano la flora batterica intestinale. In ogni caso cercate di scegliere dello yogurt magro, a cui magari si possono aggiungere scaglie di cioccolato, miele, frutta candita o cereali, per rendere la colazione ancora più deliziosa.

Oltre a una buona colazione al mattino è consigliabile anche svolgere qualche esercizio per mettere in moto i muscoli e rimanere tonici nel tempo.

Quindi domani non perdete troppo tempo a letto: alzatevi di buon ora e scegliete una colazione completa. Farà bene alla vostra mente e al vostro corpo!