Ecco la lista dei 10 alimenti che contengono più proteine

La lista degli alimenti ricchi di proteine risulta utile per il mantenimento di un corretto stato di salute fisica.

Proteine, carboidrati e grassi sono i tre macronutrienti essenziali per la salute del nostro organismo, per la crescita e per le corrette funzioni del corpo umano. Le proteine, in quanto costituite da aminoacidi, aiutano ad aumentare la massa magra e a dimagrire se inserite in modo corretto in una dieta ipocalorica. Gli alimenti con un maggior contenuto di proteine possono essere individuati in un’apposita lista proposta in questo articolo.

Ecco la top list degli alimenti con il più alto contenuto di proteine

Molteplici sono gli alimenti funzionali che contengono proteine necessarie per il buon funzionamento dell’organismo, di seguito la lista:

  • Carne di manzo e vitello, 36 gr di proteine
  • Frutta secca, 33 gr
  • Formaggi freschi, ricotta e mozzarella ad esempio, 32 gr per una porzione da 100.
  • Pollo e tacchino, 100 gr contengono circa 30 gr di proteine.
  • Pesce come tonno e halibut, 26 gr di proteine pe 100 gr di alimento
  • Lonza di maiale, 25 gr di proteine
  • Tofu, 7 gr di proteine
  • Fagioli di soia, 17 gr di proteine
  • Uova, 13 gr di proteine
  • Yogurt e latte di soia, 6 gr

Proteine: eccesso, carenze e fabbisogno

Nonostante la funzionalità delle proteine, un loro eccesso non è consigliabile in quanto si rischiano problemi a carico dei reni che sono costretti ad un lavoro eccessivo per eliminare le scorie, ne consegue infatti una possibile ipercalciuria, cioè un’eccessiva perdita di calcio, dannosa per chi soffre di osteoporosi.

Una carenza di proteine, tuttavia, determina debolezza muscolare e altera alcune funzioni dell’organismo come per esempio delle complicazioni metaboliche. I soggetti a rischio sono specialmente i vegani e i crudisti esposti a carenze nutrizionali.
Il fabbisogno giornaliero di un individuo prevede il consumo di 0,75 gr di proteine per ogni chilo di peso, tale quantità dovrebbe garantire una condizione di salute ottimale. Di norma è necessario non eccedere con il doppio dell’assunzione quotidiana prevista.

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