Ricette primi piatti: lasagna vegetariana

Tra le ricette primi piatti più gettonate, la lasagna vegetariana è una di quelle meglio realizzate. Ecco come si prepara e che ingredienti ha.

La lasagna vegetariana è una delle ricette primi piatti più gettonate da chi non vuole rinunciare al gusto, ma preferisce alternative “green”. Vediamo nel dettaglio com’è che si può preparare.

Ricette primi piatti

Le ricette primi piatti sono molto gettonate, anche perché sono sempre piuttosto semplici da preparare e anche molto veloci.

Vediamo un esempio di ricetta, rimanendo sempre sul vegetariano. Ecco come si preparano, ad esempio, i fusilli con pomodori secchi ed anacardi, un piatto completo in tutti i suoi nutrienti.

Ingredienti

  • 400 g di fusilli
  • 1 panetto di tufu
  • 40 g di anacardi non salati
  • 6 pomodori secchi al naturale
  • peperoncino in polvere
  • mezza cipolla
  • olio d’oliva
  • succo di limone
  • sale

Preparazione

  1. Mettiamo i pomodori in acqua per reidratarli.
    Advertisements

    Tagliamoli poi per il lungo e a fettine. Nel frattempo, facciamo sbollentare il tofu in acqua non salata, poi scoliamolo e tagliamo a cubetti regolari.

  2. Tritiamo la cipolla e mettiamola in padella con olio, sale, peperoncino e facciamo cuocere a fuoco medio, fino a che non diventerà trasparente e morbida. Aggiungiamo gli anacardi, i pomodori secchi e il tofu a pezzettini.
  3. Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e scoliamola ben al dente, condiamo e aggiungiamo ancora a piacere un po’ di sale e peperoncino.

    Si può unire un po’ di succo di limone a crudo prima di servire, avendo cura poi di mescolare bene il tutto.

Lasagna al forno

Per ciò che riguarda la lasagna al forno, questa può essere anche d’origine vegetariana, come noto. Le ricette a questo proposito sono moltissime. Vediamone una a titolo esemplificativo. Prepariamo, ad esempio, una lasagna light con ricotta e asparagi, una ricetta molto completa e anche gustosissima, che piacerà a grandi e piccini.

Le versioni di lasagne al forno, in ogni caso, possono essere davvero semplici. Se vogliamo rimanere in ambito vegetariano, basterà andarle a condire, ad esempio, con un pesto alla genovese, o di pistacchi o di ciò che vogliamo.

Ingredienti

Gli ingredienti per la lasagna al forno saranno i seguenti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia fresca per lasagne
  • 500 g di ricotta fresca
  • due mazzi di asparagi
  • grana grattugiato
  • noce moscata

Preparazione

Vediamo, adesso, la preparazione di questo piatto.

  1. Puliamo bene gli asparagi e laviamoli. Cuociamoli in acqua abbondante e salata. Successivamente, andiamo a frullarli assieme alla ricotta, condendo con olio, sale, pepe e poca noce moscasta
  2. Facciamo sbollentare la pasta fresca per lasagna in acqua bollente per pochi minuti. All’acqua si può aggiungere un cucchiaio di olio, per non far attaccare la pasta.
  3. Stendiamo la pasta leggermente sbollentata in una teglia e mettiamo alternata alla lasagna la crema di asparagi, fino a terminare gli ingredienti. Nell’ultimo strato, uniamo il formaggio grattugiato
  4. Inforniamo a 180°C per circa 15 minuti e poi serviamo.

Migliori 3 libri ricette

Quali sono i migliori 3 libri ricette vegetariane? Possiamo trovarne di tantissime in libreria, ad esempio, ma non solo. Anche su Amazon abbiamo la possibilità di trovare tantissimi libri che possono fare al caso proprio, che possono darci molte idee.

  • Ricette vegetariane per tutti i giorni

A cura di Silvia Strozzi, ritroviamo su Amazon questo interessante libro di ricette vegetariane, che abbina tradizione a novità. Vi ritroviamo ricette molto semplici e accattivanti, divise in categorie tra vari tipi di antipasti, primi, secondi, frutta e dolci. Non mancano i tutorial fotografici, che spiegano la ricetta passo per passo. Vi si trovano, inoltre, molte curiosità e consigli per realizzare le ricette al meglio. Il volume è completo di stagionalità degli ingredienti, metodi di cottura e utensili da utilizzare. Costa all’incirca 6 euro, in versione Kindle e cartacea.

  • A modern way to eat. Oltre 200 gustose ricette vegetariane

Si tratta di una versione molto moderna della cucina vegetariana, con tanto di piatti rivisitati in chiave, appunto, moderna. Vi ritroviamo oltre 200 ricette semplicissime da preparare, gustose e veloci. Vi sono vari tipi di categorie: colazioni veloci, brunch con gli amici, importanti cene o cucina per tutti i giorni. Il libro costa all’incirca 24 euro.

  • The green kitchen. Ricette vegetariane sane e deliziose per tutti i giorni. Edizione illustrata

Questo libro è l’ideale se abbiamo bisogno di ricette vegetariane deliziose, ma anche molto semplici e veloci da preparare. Su Amazon abbiamo la possibilità di ritrovare questo libro ad un costo che si aggira sui 25 euro in copertina rigida. L’edizione è illustrata, quindi abbiamo la possibilità di visionare anche moltissime foto che possono fare da tutorial per aiutarci a preparare i nostri piatti.


Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette vegetariane: barretta di polenta

Dodici strategie per aiutare i genitori di bambini con DDAI

Leggi anche
  • Dieta disintossicante per dimagrire e depurareDieta disintossicante per dimagrire: depurare l’organismo

    Dieta disintossicante per dimagrire: cosa mangiare e cosa evitare se si vuole purificare l’organismo dalle tossine.

  • dieta da evitareDieta da evitare: gli errori più comuni

    Il parere di un nutrizionista è molto importante, e questo per quel che concerne gli errori da evitare per la dieta

  • dieta giugnoDieta di giugno: come tornare in forma

    Vedremo in che cosa consiste la dieta di giugno, quello che si deve mangiare e qual è il miglior integratore alimentare da abbinare

  • dieta a base di pesceDieta differenziata: i benefici dimagranti

    La dieta differenziata ci permette di dimagrire e di avere più energia. La si può abbinare a Piperina e Curcuma Plus. Come fare?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.