Notizie.it logo

Ricette dietetiche rapide e veloci: guida al dimagrimento

ricette dietetiche

Ricette dietetiche per un rapido dimagrimento: vi offriamo alcuni consigli.

Di ricette dietetiche ve ne sono davvero tante, aiutano a perdere velocemente i chili in eccesso e a mantenere i risultati ottenuti nel tempo.

Ricette dietetiche

Di diete dimagranti veloci ed efficaci internet è davvero pieno. Il consiglio è quello però di evitare il fai da te se si intende intraprendere un vero programma di dimagrimento. Questi che vi proponiamo sono consigli e indicazioni su alcuni alimenti che possono essere di aiuto se si intende bruciare qualche chilo.

Anche se non si ha intensione di seguire una dieta, vi sono degli accorgimenti che tutti dovrebbero tenere presenti quando ci si siede a tavola. Un modo per perdere peso in maniera naturale e sano è per esempio quello di agire sul metabolismo, accelerandolo: ci sono alcuni cibo che stimolano il metabolismo e che vanno perciò privilegiati nella dieta.

Altro consiglio, scontato ma in realtà non seguito, è quello che una dieta sana è una dieta equilibrata. Attenzione perciò a non sbilanciarla e cercare sempre di introdurre tutti gli elementi che sono necessari al nostro organismo per funzionare al meglio.

Una dieta che è molto seguita, anche se è una dieta d’urto molto rigida, è la dieta al limone. Il limone è un frutto dalle mille proprietà benefiche, da sempre conosciuto come toccasana per il benessere di tutto il corpo.

Con questa dieta si prevede ovviamente un largo consumo di succo di limone, sia diluito in acqua che usato come condimento. Il limone purifica e disintossica depurando l’organismo per rigenerarlo.

I primi tre giorni di dieta hanno lo scopo di depurare l’organismo, mentre i successivi sette, prevedono un menù che promette di perdere fino a 3 chili. Oltre al limone, in tale dieta sono contemplati alimenti magri quali pesce, carni bianche, frutta e verdura. Un esempio di dieta giornaliera è il seguente:

  • Al risveglio bere un bicchiere di limonata in acqua tiepida.
  • Colazione: macedonia con 5 frutti rossi (mirtilli, fragole, lamponi, more, ciliegie) + una mela o una pera + mandorle fresche
  • Spuntino: 1 bicchiere di limonata + semi di girasole o di zucca o mandorle
  • Pranzo: insalata di legumi condita con succo di limone e olio extravergine d’oliva.
  • Spuntino: verdure crude + 1 bicchiere di limonata
  • Cena: pesce alla griglia con succo di limone + verdure fresche lessate
  • 2 ore prima di andare a letto: 1 bicchiere di limonata tiepida

Questa dieta non va protratta per più di sette giorni, è una dieta d’urto e per mantenere i risultati ottenuti deve essere seguita da una dieta equilibrata, senza eccessi e da un sano stile di vita.

Altro alimento che permette di dimagrire velocemente è il riso.

Anche la dieta al riso è una dieta d’urto, che prevede un programma depurativo di 3 giorni seguito da un programma di 9 giorni a base di riso. Il riso, come il limone, ha effetti drenanti e depurativi, combattendo la ritenzione idrica. Con questa dieta si possono perdere fino a 5 chili, ma anche in questo caso non va protratta per più di due settimane.

Il menù tipo di questa dieta prevede:

  • Colazione: crema di riso dolce con miele e frutti rossi
  • Pranzo: riso integrale bollito condito con olio extravergine + un frutto
  • Cena: minestra di riso o orzo con verdure lessate.

Un’altra dieta molto conosciuta è quella senza glutine, che prevede di eliminare tutti gli alimenti che contengono questa sostanza e in particolare pane e pasta. Il glutine è bandito dalle tavole non solo di chi non lo tollera fisicamente, ma anche da chi vuole un modo veloce per dimagrire e ottenere una pancia piatta.

Con questa dieta si sostituiscono gli alimenti che contengono glutine con tutti i derivati da farine alternative, come farina di riso o miglio: i risultati si notano fin da subito.

Chi desidera bruciare in tempo di record i grassi in eccesso, può provare con la dieta express, che prevede di assumere sole proteine magre ed eliminare gli zuccheri nella prima fase. Di fasi ve ne sono tre: fase iniziale d’urto, fase intermedia nella quale si introducono zuccheri sani come quelli della frutta, e fase finale di consolidamento.

Ricette veloci

Le ricette light sono l’unione tra il benessere e il gusto in tavola. Non è detto che mangiare sano e ipocalorico voglia dire necessariamente mangiare piatti senza sapore. Anzi! Vi sono tantissime ricette dietetiche che coniugano proprio il piacere di mangiare con un occhio di riguardo alla salute e alla linea. Noi ve ne proponiamo due.

Vediamo insieme alcune ricette dietetiche.

Insalata con il cavolo rosso. Per preparare questa gustosa insalata sono necessari solo 15 minuti. E’ un’insalata estiva, veloce e gustosa. Gli ingredienti per 4 persone sono:

  • mezzo cavolo rosso
  • 30 g di noci
  • 1 mela
  • 50 g di lamponi
  • sale, olio e pepe
  • succo di limone

Il cavolo rosso, conosciuto anche come cavolo viola, è una verdura buonissima.

In più il suo colore acceso mette allegria e una gran voglia di assaggiarlo. Il procedimento per preparare questa insalata prevede di dividere in due il cavolo e tagliarne una metà a listarelle, pulitele e asciugatele. Aggiungete una mela tagliata e tutti gli ingredienti. Rigirate per bene e il gioco è fatto.

Gelatine all’arancia. Ecco un gustoso, fresco e leggero dessert che si può gustare in ogni momento. Per prepararlo basta davvero poco, bisogna solo ricordarsi che vanno tenute in frigo tre ore prima di essere pronte. La base per preparare questo simpatico dolce è lo sciroppo di zucchero al gusto di arancia a cui va aggiunta della colla di pesce per renderle gelatinose.

Con uno spremiagrumi spremere le arance e il limone. Filtrate il succo e mettete il tutto in un pentolino sul fuoco, con lo zucchero e la vaniglia. Portare ad ebollizione e nel frattempo far ammorbidire la gelatina in acqua fredda.

Quando è morbida, si strizza e si aggiunge nel pentolino rigirando. Il composto è ora pronto per essere trasferito in stampini che devono essere riposti in frigorifero per 3 ore.

Centrifugato di frutta. Questa ricetta contiene 435 calorie per 0,3 g di grassi, gli ingredienti per 8 persone sono:

  • 2 pesche
  • 500 g di more
  • 1 limone
  • 500 g di lamponi
  • foglie di menta
  • acqua frizzante

E’ sufficiente lavare la frutta e centrifugarla, aggiungere il succo del limone e l’acqua frizzante. Il bicchiere di centrifuga può essere guarnita con le foglie di menta.

Spaghetti con gamberetti e piselli. Le calorie contenute sono 411 per 6,16 g di grassi. Per ogni persona gli ingredienti sono:

  • 80 g di spaghetti
  • 40 g di gamberetti
  • 60 g di pomodorini
  • 50 g di piselli
  • 15 g di rucola
  • olio di oliva

Scottare i gamberetti nell’acqua e scolarli. Cuocere gli spaghetti in acqua bollenti e scolarli al dente. Nel frattempo preparare la salsa con i pomodori e i piselli e condire la pasta aggiungendo i gamberetti. Unire la rucola e l’olio a crudo.

Migliori 5 offerte

Ecco di seguito, selezionate per voi, cinque prodotti che potrete ordinare direttamente su Amazon, in comodità e sicurezza.

1) Capsule di CLA bruciagrassi

Con queste capsule puoi rimuovere il grasso della pancia: il CLA ti aiuta a bruciare i grassi, in abbinamento ad una dieta bilanciata, a ricette dietetiche e a regolare esercizio fisico. Inoltre tonifica il corpo, aumentando la massa muscolare e la forza. Il CLA aiuta ad aumentare il metabolismo ed è un supplemento ideale per gli allenamenti. Queste capsule in morbido gel, sono facilmente assumibili e promettono di raggiungere la forma desiderata in poco tempo.

2) Garcinia Cambogia

Grazie alla presenza di acido idrossicitrico presente nella corteccia e nella polpa della Garcinia Cambocia, il corpo sperimenta un miglioramento nella capacità di trasformare le eccedenze dei carboidrati. Funziona come un termognico, incrementa le riserve di energia, ha un effetto saziante e accelera il metabolismo incrementando il numero di calorie bruciate. Ideale da abbinare a ricette dietetiche.

3) Eliminare il grasso sulla pancia: il libro.

Con questo manuale, vi verranno indicati esercizi fitness e alimenti per perdere facilmente il grasso sulla pancia. Si tratta di un vero e proprio piano che vi permetterà di raggiungere una pancia e un corpo snelli. Fornirà tutte le indicazioni di come si viene a formare il grasso e imparerete a quali alimenti porre attenzione per preparare ricette dietetiche efficaci.

4) T5 bruciagrassi per uomini e donne

Questo integratore è stato progettato per aiutare chi è in regime di dieta calorica e può essere usato prima dell’allenamento. Questo prodotto prevedere sconti per articoli multipli e può essere provato senza rischi e prevedere la formula soddisfatti o rimborsati.

5) Integratore Colon cleanse

Questo è un integratore in polvere che aiuta a mantenere pulito l’intestino perché promuove la regolarità del transito e normalizza il volume e la consistenza delle feci, riequilibrando la flora intestinale.

Accessori per dimagrire

Quando si parla di dimagrimento, non ci si riferisce solo e unicamente ad alimenti, diete, integratori e ricette dietetiche. Per dimagrire e soprattutto per mantenere il dimagrimento dopo una dieta, è necessario svolgere una regolare attività fisica e mantenere uno stile di vita all’insegna del benessere.

Lo spinning potrebbe sicuramente rappresentare lo sport adatto per chi vuole tenersi in forma, in allegria e dosando lo sforzo gradualmente. Si tratta di un’attività fisica che si svolge in palestra, su speciali cyclette fisse. Grazie all’indicazione di istruttori preparati e grazie alla musica e al clima divertente e non competitivo, i risultati sono assicurati: muscolatura tonificata, glutei rassodati e miglioramento dell’attività cardiocircolatoria.

In commercio inoltre è possibile acquistare tanti prodotti studiati per dimagrire. Oltre ai già citati integratori, vi sono fasce addominali snellenti costruite in speciali materiali traspiranti, elettrostimolatori che permettono di far lavorare i muscoli in modo artificiale, fino ad arrivare ad attrezzature per eseguire in casa allenamenti mirati (cyclette, attrezzi per addominali, panche e pesi di tutti i tipi).

© Riproduzione riservata
Leggi anche