Notizie.it logo

La Skin Care Viso per ogni età

dfs

Skin Care Routine: Quella giusta per la tua età

Benché sia innegabile che ognuno di noi abbia caratteristiche epidermiche differenti, è altrettanto vero che nessuno può sfuggire agli insulti del tempo che passa e alle modificazioni ormonali che ci colpiscono. Non so se hai mai pensato a quanto sia importante prenderti cura della tua pelle in modo efficace; non esiste un momento preciso in cui diventa impellente occuparsi del benessere del tuo viso, poiché è necessario farlo fin da subito. Non ti dico nulla di nuovo, quindi, raccontandoti che ogni età ha bisogno di cure ed accorgimenti del tutto particolari e va da sé che devi scegliere con cura i prodotti da utilizzare, non soltanto in termine di qualità, ma anche in base alle tue reali necessità del momento. Che tu abbia venti o sessanta anni, comunque, vi sono due tappe obbligate nella routine della cura del tuo viso e da esse non si può scappare poiché sono indispensabili:

  1. La detersione
  2. L’idratazione

La detersione del tuo viso è fondamentale; ricordati di struccarti sempre anche se è sera e sei stanca. Coricarsi con il viso truccato sottopone la tua pelle ad uno stress importante, la notte è il momento in cui le cellule si rigenerano ed è importante che riescano a farlo nel modo migliore. E’ sempre necessario occuparti dell’idratazione del tuo viso che consente di mantenere equilibrato il filtro idro lipidico che protegge la pelle dalle aggressioni esterne. Una pelle eccessivamente secca, poi, è sempre maggiormente predisposta ai segni del tempo.

La skin care routine per gli under 30

Almeno fino ai 25 anni la pelle appare radiosa e luminosa; è questo il momento in cui devi preoccuparti di proteggere adeguatamente il tuo viso dalle aggressioni dei raggi ultra violetti, dagli agenti atmosferici e dallo smog. Fino ai 30 anni, dunque, puoi tranquillamente impostare la beauty routine nel seguente modo:

  1. Detersione della pelle. Quando ti lavi il viso, non utilizzare un sapone qualsiasi, ma cerca un prodotto di qualità come un latte detergente delicato o una mousse leggera. Non dimenticarti, al termine, di coccolare la cute con un dischetto imbevuto di tonico che è in grado di togliere tutte le impurità residue.
  1. Idratazione. La pelle, fino ai 30 anni, non va appesantita con pesanti formulazioni nutrienti di cui non ha bisogno, ma va dissetata. Una buona crema idratante che agisce sullo strato superficiale dell’epidermide è quel che fa al caso tuo.

Almeno una volta alla settimana esfolia delicatamente il viso e ricordati di indossare una crema in grado di proteggerti quando ti esponi ai raggi solari e, meglio ancora, ogni volta che esci.

La skin care routine over 30

Intorno ai 30 anni la pelle comincia ad accelerare il processo di invecchiamento e compaiono le prime rughe nello strato più superficiale della cute. E’ in questo momento in cui devi cominciare ad introdurre nella tua beauty routine un prodotto anti age che sia in grado di rimpolpare la pelle, attenuare i piccoli segni che cominciano a formarsi e preparare un buon terreno per gli anni in divenire. Se non l’hai ancora fatto è anche il momento di dedicare al tuo viso, con cadenza almeno settimanale, una maschera in grado di ridare tono alla pelle ed intensificare l’azione idratante. Intorno ai 40 anni, infatti, la pelle comincia ad essere sempre più secca.

La skin care routine sopra i 45 anni

Intorno ai 45 anni i segni del tempo si fanno più profondi e marcati, la zona oculare si appesantisce e si segna, mentre l’ovale del viso perde tono e compattezza. E’ necessario, dunque, intensificare la battaglia. Oltre a tutti gli step via via introdotti negli anni precedenti, ti dovrai occupare con maggior accortezza della zona intorno agli occhi con prodotti specificatamente studiati e con ridotto peso molecolare rispetto a quelli specifici per il viso come i prodotti Transvital. La crema viso si fa più nutriente e corposa con un’azione anti aging mirata in grado di agire sulle rughe, ma anche sulla ridefinizione dei contorni e sulla tonicità del viso. Ti sarà indispensabile utilizzare anche un siero (concentrato di principi attivi) da applicare sul contorno occhi e labbra.

La skin care routine over 60

Lo shock della menopausa ha portato pesanti mutamenti ormonali nel tuo corpo e la pelle diventa avvizzita e meno elastica grazie anche alla diminuita produzione di collagene. Prenditi cura del viso con prodotti specifici in grado di esfoliare delicatamente il viso e nutrirlo in maniera approfondita. Se, come abbiamo visto, è necessario cominciare presto a prenderti cura del viso, cerca sempre di farlo affidandoti a prodotti di elevato standard qualitativo e dermatologicamente testati per avere un risultato migliore e duraturo nel tempo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche