Zenzero: l’efficace alleato del tuo benessere fisico

Condividi

Conoscete sicuramente lo zenzero: il suo gusto piccante sicuramente può non piacere a tutti, ma una cosa è certa.

Le proprietà che contiene sono conosciute ormai da tempo.

Zenzero benefici

Lo zenzero è una spezia orientale ormai molto conosciuta, apprezzata sia in cucina sia come rimedio naturale per tanti piccoli e grandi malanni. E’ una pianta erbacea che possiede proprietà antinfiammatorie e aiuta la digestione.

In particolare ha proprietà antiemetiche e i principi attivi si ritrovano soprattutto nella sua radice. E’ impiegato come rimedio per l’influenza, per i malanni all’intestino ed è un valido alleato anche per il cuore e tutto l’apparato circolatorio.

Inoltre l’olio essenziale dello zenzero è utile in caso di mal d’auto e come antidolorifico e antivirale. Per ultimo, questa spezia è utile anche in caso di alitosi.

I valori nutrizionali di 100 gr di prodotto sono:

  • Carboidrati 17,77 g
  • Proteine 1,82 g
  • Fibra alimentare 2 g
  • Zuccheri 1,7 g
  • Grassi 0,75 g
  • Sodio 13 mg

Zenzero ricette

Questa spezia è molto usata in cucina, con il suo particolare gusto orientale si addice bene a molti piatti a cui dona un aroma unico.

In commercio è possibile trovare sia la radice fresca o essiccata intera o in polvere, oppure l’estratto. Vediamo insieme alcune gustose ricette che si possono preparare con questa particolare spezia.

Uno degli usi più diffusi dello zenzero è quello di utilizzarlo per la preparazione di bevande, sane e naturali. Parliamo del Ginger Drink. Servono:

  • 1 radice fresca di zenzero
  • 1 litro e mezzo di acqua
  • 1 limone
  • 200 gr di zucchero

Versate l’acqua nella pentola e aggiungete la radice, sbucciata e grattugiata.

Portate ad ebollizione per 15 minuti e lasciate poi raffreddare. Versate in una caraffa, aggiungete lo zucchero e infine il succo del limone. Servite freddo!

Altra bevanda, ideale per i mesi freddi dell’inverno, è il punch allo zenzero. E’ sufficiente portare ad ebollizione per 20 minuti una radice di zenzero con un pizzico di cannella, coriandolo, qualche chiodo di garofano e la scorza di un limone. Servire e servire caldo.

Ecco una ricetta gustosa e facile da preparare: le pere allo zenzero e cioccolato. Prendete due pere e tagliatele per la lunghezza, rimuovendo i semi. Fatele bollire aggiungendo all’acqua un pizzico di spezia in polvere e della cannella. Una volta ammorbidite, scolatele e ricopritele con del cioccolato fondente grattugiato.

Migliori 3 offerte

Ecco le migliori offerte che abbiamo selezionato per voi direttamente da Amazon, facilmente ordinabili da casa in tutta tranquillità.

1) Compresse

Queste compresse aiutano a migliorare la funzione articolare e la mobilità, favoriscono la digestione e riducono gonfiori e nausee.

2) Zenzero disidratato

Senza zucchero cristallizzato, questo può essere l’ideale spuntino energetico con notevoli proprietà curative e dimagranti. Efficace contro nausea e vomito in gravidanza, è utile anche per il mal di testa e la gastrite.

3) Trattamento bruciagrassi

Trattamento specifico per perdere peso e drenare. Tripla azione dei suoi ingredienti: zenzero, limone e pompelmo.

Cosa aspetti ad ordinarlo?

Se vuoi approfondire l’argomento, leggi qui.