Le migliori tisane con semi di papavero

I semi di papavero sono molto utilizzati per le sue proprietà. Con essi si possono preparare anche benefiche tisane

I semi di papavero sono molto usati in cucina, ma non solo. Con essi si possono preparare anche salubri tisane. Quali sono le proprietà di questi piccolissimi semi così conosciuti?

Semi di papavero proprietà

Le proprietà del semi di papavero sono riconosciute fin dai tempi passati.

Si tratta di un prodotto che è molto ricco naturalmente di calcio, ma anche di vitamina E. Così come tutti i semi, sono considerati ricchi di grassi molto benefici per il nostro organismo, in quanto aiutano a tenere sotto controllo la concentrazione di colesterolo nel sangue, evitando che esso si depositi sulle arterie dando luogo a malattie cardiocircolatorie.

Sono dei sedativi naturali e calmanti del sistema nervoso. Vengono, infatti, spesso usati contro stress e patologie ansiose.

Advertisements

La loro presenza di calcio li rende un alimento utile per le donne in menopausa e per i bambini, per lo sviluppo di ossa e denti. Vi troviamo anche buone tracce di manganese, che elimina i radicali liberi dal sangue e tiene sotto controllo il livello degli zuccheri. Vi sono anche i fitosteroli.

In cucina sono spesso utilizzati come ingredienti per la panificazione. Servono per arricchire pane o focacce, ma anche dolci e biscottini vari.

La polvere di semi di papavero è, inoltre, anche un elemento che fa parte del curry, una miscela di spezie di origine orientale. Sono piuttosto calorici, quindi non sono particolarmente indicati a chi segue una dieta dimagrante, ma in genere se ne usano davvero poche quantità per volta.

Tisane con semi di papavero

Con i semi di papavero si possono preparare numerose tisane. In genere si acquistano i prodotti e si preparano in modo casalingo.

Il procedimento è davvero molto semplice. Si prende una manciata di semi di papavero e la facciamo bollire per 10 minuti in acqua. Andiamo poi a filtrare e bere il tutto. E’ una bevanda rilassante, che può favorire anche l’addormentamento in caso di insonnia.

Su Internet, ad esempio su Amazon, esistono molti prodotti che possono fare al caso proprio, per preparare tisane, ma anche per usi culinari. Nei negozi biologici, nelle erboristerie si trovano gli stessi prodotti.

Leggi questo articolo per conoscere più nel dettaglio gli usi dei semi di papavero.

1) Papavero semi interi Alberto Breseghello

Questa azienda a conduzione familiare mette in vendita i semi di papavero in comodissime confezioni da 500 g, che costano poco meno di 16 euro. Si tratta di un prodotto che è senza dubbio biologico e quindi puro al 100%, che può essere utilizzato per vari scopi.

2) Papavero Semi Solimè

La marca Solimè mette in vendita i semi di papavero in confezioni da 100 g a soli 5,55 euro. E’ un articolo lavorato in Italia e che rispetta tutte le norme vigenti. L’azienda è nata nel 1975 e, quindi, sono tanti anni che è nel commercio di questi tipi di prodotti. Scopri i prodotti a base di semi di papavero utili per la cucina e per il benessere personale.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Depressione: cura con la terapia cognitivo-comportamentale

Roncopatia: come curare il disturbo respiratorio

Leggi anche
  • Dieta disintossicante per dimagrire e depurareDieta disintossicante per dimagrire: depurare l’organismo

    Dieta disintossicante per dimagrire: cosa mangiare e cosa evitare se si vuole purificare l’organismo dalle tossine.

  • dieta da evitareDieta da evitare: gli errori più comuni

    Il parere di un nutrizionista è molto importante, e questo per quel che concerne gli errori da evitare per la dieta

  • dieta giugnoDieta di giugno: come tornare in forma

    Vedremo in che cosa consiste la dieta di giugno, quello che si deve mangiare e qual è il miglior integratore alimentare da abbinare

  • dieta a base di pesceDieta differenziata: i benefici dimagranti

    La dieta differenziata ci permette di dimagrire e di avere più energia. La si può abbinare a Piperina e Curcuma Plus. Come fare?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.