Notizie.it logo

Fare l’amore, gli effetti benefici su mente e corpo

prima volta per lui

Sesso e benessere psico fisico vanno di pari passo. Quali gli effetti positivi?

Fare l’amore fa bene al corpo e alla mente, aumenta l’autostima, le difese immunitarie e riduce lo stress e il rischio di contrarre malattie.

Fare l’amore effetti positivi

Fare l’amore, si sa, produce effetti positivi su tutto l’organismo. Sia a livello psicologico che fisico. Vi sono molte ricerche effettuate da studiosi che dimostrano chiaramente quali e quanti benefici sono correlati al fare l’amore spesso. Il sesso fa bene, ma in particolare per che cosa? Scopriamolo assieme.

Mente

La prima a trarne giovamento è la mente e tutto l’universo psicologico. Fare l’amore abbassa lo stress, le tensioni e la pressione sanguigna, permettendo al corpo di uscire dalla morsa di ansia e preoccupazioni che fanno sempre più parte della vita frenetica di tutti i giorni.

E’ soprattutto il sesso al mattino a rappresentare un toccasana per l’ipertensione, effetti che possono essere protratti per tutto il giorno.

Altro fattore positivo legato al sesso è rappresentato dal miglioramento della qualità del sonno: dopo un rapporto sessuale il corpo si sente rilassato, liberato dalle tensioni accumulate e pronto per sprofondare in un benefico riposo. E’ l’orgasmo a rilasciare la prolattina, un ormone che favorisce sonnolenza e relax.

Il sesso stimola l’umore positivo, aiuta a sorridere e ad essere felici. In più chi fa tanto sesso vanta livelli di autostima e soddisfazione personale elevati.

Corpo

Tra gli effetti più evidenti che il sesso ha sul corpo, vanno indicati quelli inerenti al sistema immunitario: le persone sessualmente attive si ammalano meno perché hanno le difese immunitarie elevate. Chi fa l’amore almeno due volte alla settimana presenta famiglie di anticorpi in quantità maggiore rispetto ad altri meno attivi.

Le donne che fanno sesso spesso presentano un miglior controllo della vescica, fondamentale soprattutto con il passare degli anni: i muscoli pelvici sono più allenati e il problema dell’incontinenza può essere posticipato.

E’ stato inoltre dimostrato che fare l’amore costantemente porta a ridurre le probabilità di contrarre il cancro alla prostata e al seno: essere attivi 21 giorni al mese allontana tale rischio.

Ecco che il sesso diventa anche una forma di prevenzione per queste terribili malattie.

Il sesso fa bene al corpo anche perché mantiene in linea e tonifica i muscoli. Fare l’amore può diventare perciò un’ottima e piacevole pratica per bruciare calorie in coppia. In più è di giovamento al cuore, in tutti i sensi, sia sentimentali che fisici. Il merito va all’aumento della frequenza cardiaca e al miglioramento dei livelli di testosterone ed estrogeni fondamentali per il funzionamento di tale organo.

Se questi ormoni si abbassano, il cuore entra in sofferenza perché non riesce a pompare il sangue verso le periferie. Così, facendo tanto sesso, si possono ottenere ottimi risultati sia a livello cardiaco che in prevenzione ad altre malattie come l’osteoporosi.

Tuttavia, ricordiamo che su Amazon sono presenti numerosi anticoncezionali .

Vi segniamo di seguito i migliori profilatici da acquistare

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche