Difese immunitarie: come aumentarle con metodi naturali

E' fondamentale che le difese immunitarie funzionino perfettamente. Quando si abbassano, ci sono diversi rimedi naturali per aumentarle

Le difese immunitarie sono il meccanismo di difesa del nostro organismo e corrispondono al nostro sistema immunitario. Proteggono il nostro corpo dagli antigeni, cioè microorganismi, virus, batteri e altri agenti patogeni esterni. Ci sono casi in cui queste difese sono abbassate, favorendo quindi la comparsa di disturbi e patologie. Tuttavia, esistono diversi rimedi naturali per aumentarle.

Difese immunitarie

Il sistema immunitario ha la funzione fondamentale di proteggere il nostro organismo dagli attacchi di agenti patogeni esterni, come virus e batteri. E’ importante che tutto funzioni correttamente: quando le difese sono basse, si è maggiormente esposti a malattie e infezioni. L’abbassamento delle difese può avere diverse cause. Le più comuni sono:

  • Alimentazione scorretta
  • Stile di vita poco equilibrato
  • Ambiente molto inquinato
  • Stress eccessivo
  • Uso frequente di antibiotici
  • Fattori climatici come: umidità, sbalzi di temperatura, cambi di stagione
  • Fumo
  • Depressione
  • Età
  • Cause di tipo genetico

Alzare le difese immunitarie

Secondo i medici, il miglior sistema per alzare le difese immunitarie è quello di adottare uno stile di vita sano. Per rafforzare il proprio sistema immunitario è buona norma:

  • Seguire un’alimentazione corretta: frutta, verdura, semi oleosi, cereali integrali, probiotici, prebiotici e yogurt dovrebbero essere consumati giornalmente. Va assolutamente moderato il consumo di zuccheri, grassi di origine animale e latticini.
  • Attività fisica: lo sport aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Studi scientifici dimostrano che l’esercizio fisico regolare migliora la funzione dei neutrofili. I neutrofili sono i globuli bianchi più numerosi e hanno la funzione di proteggere l’organismo da agenti estranei.
  • Dormire a sufficienza: un sonno tranquillo e ristoratore è fondamentale per mantenere il nostro sistema immunitario forte. Durante le ore di sonno, il corpo umano rielabora le proteine introdotte con la dieta e le usa per combattere gli agenti patogeni. Chi non dorme a sufficienza, non è in grado di utilizzare le proteine ed è quindi più soggetto alle infezioni.
  • Non fumare: il fumo di sigaretta contribuisce all’indebolimento del sistema immunitario.
  • Igiene e pulizia: lavarsi le mani dopo aver toccato animali, prima di mangiare, prima di cucinare, quando si rientra a casa ecc è essenziale. Ma non solo, anche pulire accuratamente frutta e verdura è fondamentale per proteggere il nostro sistema immunitario.
  • Gestire lo stress: lo stress, se non gestito correttamente, può diventare un problema grave. Uno stress cronico comporta l’accumulo di tossine nell’organismo, il sistema immunitario si indebolisce e come conseguenza ci si ammala più frequentemente.

Difese immunitarie: rimedi

Esistono erbe e piante che vantano proprietà ricostituenti e che aiutano il nostro sistema immunitario. Tra i rimedi naturali più efficaci per aumentare le difese immunitarie basse troviamo: l’echinacea, l’uncaria tomentosa, l’acerola e la propoli.

Echinacea

Svolge un’azione diretta sul sistema immunitario favorendo l’aumento della produzione di leucociti. Questi hanno il compito di eliminare agenti esterni nocivi, come funghi, batteri e virus. Il merito è dei polisaccaridi: grazie alla loro singolare struttura, si legano alle cellule immunitarie e ne potenziano l’attività. L’echinacea è per questo considerata uno dei più validi immunostimolanti naturali.

Questa pianta, inoltre, contiene flavonoidi e altre sostanze antinfiammatorie che la rendono molto efficace anche per tutti i disturbi che interessano l’apparato respiratorio. E’ indicata anche per trattamenti preventivi nei mesi che precedono l’inverno.

E’ possibile assumere questa pianta come integratore alimentare, facilmente acquistabile su Amazon.

Uncaria Tomentosa

Nota per la sua capacità di sanare le ferite e le lacerazioni, questa pianta è anche in grado di stimolare la produzione e l’attività dei globuli bianchi.

Acerola

E’ una preziosissima fonte di vitamina C, uno dei migliori alleati del nostro sistema immunitario. L’acerola contiene anche vitamine del gruppo B, sali minerali, tannini e bioflavonoidi: tutte sostanze di grande sostegno per il sistema immunitario. L’acerola è un rimedio naturale particolarmente indicato per aumentare le difese nei periodi del cambio di stagione, quando l’organismo è più esposto al rischio di raffreddore e influenza. Utile anche per i problemi intestinali grazie alle sue proprietà astringenti.

Propoli

La propoli ha la capacità di inibire lo sviluppo di vari ceppi batterici. L’assunzione della propoli contribuisce ad innalzare le difese immunitarie grazie alla combinazione di: flavonoidi, acacetina, crisina, ermanina, galangina, isalpinina, quercetina, ramnazina, pinocembrina e molte altre sostanze dall’azione immunostimolante.

Difese immunitarie: integratori

Il sistema immunitario può essere rinforzato e favorito anche dall’uso di integratori. I migliori per questo scopo sono a base di Spirulina e quelli contenenti Vitamine, soprattutto del gruppo C.

Spirulina

E’ un integratore alimentare naturale ricco di proprietà nutritive ed energizzanti. La spirulina, conosciuta anche con il nome di Arthrospira platensis, è un’alga che vive nelle acque dolci subtropicali. Possiede moltissime sostanze nutrizionali e terapeutiche tra cui:

  • Vitamine A, D, K e del gruppo B;
  • Carboidrati: ramnosio e glicogeno;
  • Sali minerali: sodio, magnesio, ferro, manganese, iodio, calcio e potassio;
  • Proteine ad alto valore biologico: la qualità delle proteine è elevata ed è data dalla presenza degli amminoacidi essenziali. La spirulina contiene tutti e 8 gli amminoacidi essenziali (Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina).

La spirulina ha un bassissimo contenuto calorico. E’ un alimento completo, ricco di vitamine e sali minerali. Quest’alga ha un’azione antiossidante dovuta alla presenza di betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo che, combinati assieme, sono in grado di combattere i radicali liberi. La spirulina ha un’azione energizzante e tonificante, grazie alla presenza di vitamine e proteine. Aiuta anche a ridurre il colesterolo cattivo (LDL), favorendo invece l’aumento del colesterolo buono (HDL). Ha una forte funzione antinfiammatoria e immunologica grazie all’acido γ-linolenico.

L’alga spirulina è un integratore naturale adatto a tutti: vegani, vegetariani, sportivi e a persone che hanno carenza di vitamine e sali minerali. La dose giornaliera consigliata è di 5 grammi. Se assunta nel giusto dosaggio, la spirulina non ha particolari controindicazioni, tranne per le persone che soffrono di emocromatosi.

La spirulina si trova su Amazon, quindi è comodamente acquistabile da casa e in tutta sicurezza.

Vitamina C

La vitamina C è in grado di aumentare la resistenza dell’organismo, favorire la produzione di anticorpi, rafforzare la funzione dei fagociti, stimolare la sintesi di interferone e la biosintesi della carnitina. E’ utile contro il colesterolo, è antistress, elimina i radicali liberi ossigenati, è utile nella sintesi del collagene, nella formazione degli ormoni surrenalici e favorisce l’assorbimento del ferro incrementando il tasso di emoglobina. Questa vitamina è necessaria per le attività vitali di tutte le cellule, è indispensabile per la produzione di energia, previene l’accumulo di istamina, modula le prostaglandine, previene la degenerazione cellulare, previene i danni provocati dal formolo, protegge occhi e polmoni.

La vitamina C, quindi, è di fondamentale importanza per il sistema immunitario. Le principali fonti di vitamina C sono la frutta e la verdura. La dose giornaliera consigliata è di 1000 mg al giorno. Quando non si riesce ad assumerne la quantità giornaliera consigliata, è il caso di introdurre questa sostanza con integratori.

Su Amazon sono disponibili integratori di Vitamina C di diverso tipo e formato. Abbiamo selezionato il prodotto migliore e più venduto per rinforzare il sistema immunitario.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Rimedi naturali per la gola secca

Acqua e limone: vantaggi e svantaggi per la salute

Leggi anche
Contentsads.com