Capelli secchi: come realizzare la maschera con olio di oliva e miele

Nutrire i capelli in maniera naturale è possibile. Realizzate una maschera per capelli secchi con olio di oliva e miele seguendo la nostra ricetta.

Avere i capelli secchi, sfibrati e crespi rappresenta un grande problema per moltissime donne. Per nutrire la chioma spesso si acquistano costosi trattamenti specifici che, a volte, non danno nemmeno i risultati sperati. È possibile restituire morbidezza e lucentezza ai capelli utilizzando ingredienti naturali per realizzare una semplice maschera da tenere in posa qualche ora.

Vogliamo allora proporvi la ricetta della maschera per capelli secchi con olio di oliva e miele. Dopo averla provata una volta e aver visto con i vostri occhi i benefici, non potrete più farne a meno.

Maschera per capelli secchi olio e miele

La maschera per capelli secchi con olio di oliva e miele è indicata per trattare in maniera naturale ed efficace i capelli sfibrati, spenti e molto secchi. Si tratta di una maschera molto veloce e semplice da realizzare che necessita solo di due ingredienti che potrete trovare facilmente in casa.

Grazie alle benefiche proprietà di questi due ingredienti, renderà in poco tempo i vostri capelli morbidi e lucenti.

Ingredienti

  • 3 cucchiaini di miele
  • 2 cucchiai di olio di oliva

Procedimento

Il procedimento per realizzare questa maschera è assolutamente semplice e intuitivo.

Mettere in una ciotola il miele e l’olio di oliva. Mescolare il composto finché non risulterà omogeneo. A questo punto applicarlo su tutta la lunghezza dei capelli. Insistere e massaggiare sulle punte, è consigliabile invece evitare l’applicazione sulla cute perché risulterà poi molto complesso risciacquarlo totalmente.

Raccogliere i capelli e coprirli con una cuffietta. Tenere la maschera in posa per un tempo che va dai 30 minuti a 2 ore. Se è una giornata soleggiata, è consigliato stare al caldo per rendere più efficace l’azione degli ingredienti.

Una volta terminato il tempo di posa, lavare i capelli con abbondante acqua tiepida per eliminare completamente la maschera.

Effetti benefici degli ingredienti

Olio di oliva

L’olio d’oliva è un ingrediente naturale molto utilizzato per la cura dei capelli.

La sua quantità di vitamina A e vitamina E che contiene rappresenta un valore molto importante per la salute dei capelli. L’acido linoleico contenuto in questo olio conferisce ai capelli morbidezza e permette di disciplinare con maggiore facilità anche i capelli più ribelli.

L’olio d’oliva nutre e ammorbidisce i capelli in maniera naturale e opera come una sorta di protezione contro lo smog. Risulta molto utile anche contro la caduta dei capelli poiché irrobustisce il bulbo pilifero nutrendolo in profondità. Dona una lucentezza naturale alla chioma che dura nel tempo anche dopo alcuni lavaggi.

Miele

Il miele viene molto utilizzato per la cura dei capelli grazie alle sue proprietà idratanti e ricostituenti. Le vitamine e i minerali presenti nel miele lo rendono capace di nutrire e idratare i capelli in maniera profonda. Oltre a questo, il miele rende la chioma lucente e luminosa in maniera naturale. Riattiva anche la microcircolazione e agisce sulla cheratina, proteggendo a fondo la composizione del nostro capello.

Svolge un’azione purificante perché elimina le cellule morte della cute. Previene quindi l’ostruzione dei follicoli piliferi, garantendo ai capelli di crescere in salute e senza che vi siano infiammazioni cutanee.

Il miele è un antibatterico naturale che risulta efficace anche per prevenire la forfora perché è in grado di riequilibrare la flora naturale della pelle. Per le sue capacità lenitive, allevia i fastidiosi pruriti associati alla forfora.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Carnitina: tutto quello che devi sapere per tutelare la tua salute

Pelle irritata e arrossata: cause e rimedi

Leggi anche
  • Massaggio facciale antirughe: i benefici e come farloMassaggio facciale antirughe: i benefici e come farlo

    Il massaggio facciale elimina le rughe e il doppio mento. Scopriamo insieme come farlo in casa in modo corretto.

  • pelleEucalipto: benefici per la pelle

    L’eucalipto è un prodotto molto apprezzato a livello cosmetico per via dei grandi benefici che regala alla pelle: scopriamo i principali.

  • capelliEucalipto: i benefici per i capelli

    I motivi per utilizzare l’eucalipto sui capelli sono davvero numerosi. Questo infatti è un ottimo rimedio naturale per la chioma.

  • Latte di patate come utilizzarlo per la pelleLatte di patate: i benefici sulla pelle

    Scopriamo quali sono i benefici del latte di patate sulla nostra pelle e come utilizzarlo

Contents.media