Notizie.it logo

Parlare di sesso fa bene alla coppia: tutti i consigli

orgasmi femminili

Parlare di sesso nella coppia è fondamentare per aumentare l'intesa. Ecco alcuni consigli per superare i tabù.

Sono diverse le ricerche scientifiche che hanno portato alla luce come parlare di sesso faccia bene alla coppia. L’ultimo studio in ordine di tempo a confermarlo è quello ultimato da un gruppo di studiosi americani i cui esiti sono stati resi noti sul The Journal of Sex Research. Stando a questi risultati, la vita sessuale di coppia migliora sensibilmente se si parla di sesso con il proprio partner. Tuttavia non sono poche le persone che hanno difficoltà a rendere verbalmente quelle che sono le proprie fantasie sessuali o più semplicemente a parlare del sesso con la propria dolce metà. Ecco quindi qui di seguito alcuni consigli per parlarne nel modo giusto e fare in modo che la vita di coppia se ne giovi.

Come parlare di sesso nella coppia

La prima cosa da fare per riuscire a parlare di sesso nella coppia è capire di cosa parlare e di come farlo.

Questo cosa significa? Molto semplicemente che il discorso connesso all’ambito della sessualità risulti utile e non il contrario. In alte parole, parlare di sesso deve essere un modo per solidificare il rapporto di coppia.

Altro consiglio riguardante il come parlare del sesso nella coppia sta nel fatto che questo deve essere un argomento come un altro. Il sesso deve, con il tempo, divenire un argomento di cui parlare senza problemi e un mezzo per condividere con il partner quella che è la propria sessualità. In questo modo si potranno affrontare eventuali momenti difficili nell’intimità senza che uno dei due si senta sotto accusa.

Quanto appena detto ci porta al terzo consiglio che vale la pena seguire, ovvero il fatto che quando si parla di sesso non bisogna mai utilizzare aggettivi o termini negativi, indicanti una mancanza, ma al contrario positivi, che possano quindi essere utili per andare ad accendere il desiderio nel partner e lo facciano sentire a proprio agio.

Detto questo, una domanda che probabilmente molti si fanno è come si possa iniziare a parlare di un argomento che in troppe coppie è considerato quasi un tabù. Ebbene, il consiglio è quello di partire da un qualche aspetto che non crea ansia o imbarazzo. Ad esempio si potrebbe iniziare da un complimento su una parte del corpo del partner che provoca delle sensazioni di eccitazione. I momenti in cui parlare di sesso possono essere, almeno all’inizio, non quelli in cui si è intimità. Questo consiglio è utile seguirlo se il sesso è un argomento che non si è quasi mai affrontato con il partner e si deve quindi cercare, per così dire, di “rompere il ghiaccio”.

Consigli efficaci

Potrebbe sembrare strano, ma un libro si caratterizza per essere un ottimo alleato.

Il consiglio potrebbe essere quello di scegliere un libro erotico con il partner e iniziare a leggerlo insieme, per creare la giusta alchimia e atmosfera. Un altro ottimo rimedio è quello di svelarsi a vicenda i propri sogni erotici, per poi cercare di darne forma ad uno condiviso. In questo modo l’alchimia di coppia diventerà davvero forte e la vita di coppia, anche nella semplice quotidianità, se ne gioverà moltissimo.

Una cosa che invece è da evitare assolutamente è quella di ricordare performance di vecchi partner. Questo è il modo migliore per inibire il partner e per farlo sentire assolutamente inadatto in un aspetto, quello dell’intimità, che è fondamentale perché una coppia funzioni. Quindi, mai parlare dei partner e questo vale per entrambi.

Infine, gli ultimi consigli riguardano ancora una volta le tempistiche riguardo a quando parlare del sesso: sicuramente subito dopo aver fatto l’amore, perché è un momento dove la complicità è massima e quindi si potrebbe svelare qualche propria fantasia, ed anche subito prima se l’alchimia di coppia è già ad un buon punto.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche