Senza trucco in casa: i benefici per la pelle

Rimanere truccati quando si è in casa può essere dannoso per la pelle: tutti i consigli per far respirare i porti del viso.

Non c’è dubbio che il trucco per una donna rappresenta una tappa mattutina praticamente fissa ed un modo per valorizzarsi al meglio e sentirsi più sicura di sé stessa. Rimuovere tutte le imperfezioni della pelle, i brufoli, i punti neri, la dermatite o semplicemente valorizzare i punti forti del viso di una donna, sono capisaldi a cui tutte si appellano.

Ma il trucco può avere degli effetti negativi sulla nostra pelle? Questo articolo si propone di esplicarvi quali possono essere gli vantaggi di truccarsi tutti i giorni e quali possono essere invece i vantaggi di rimanere senza trucco in casa.

Senza trucco in casa: i vantaggi

È importantissimo, prima di qualsiasi altra cosa, porre l’attenzione sul fatto che tutti i prodotti che applichiamo sulla nostra pelle (dai trucchi al latte struccante) devono avere un’origine certa e controllata.

Non è producente andare al risparmio quando si tratta della propria pelle ed è necessario quindi utilizzare solo prodotti validi di alta qualità e non sforare il tempo indicato sulla confezione per l’utilizzo (anche i prodotti di make up hanno una scadenza). Inoltre è consigliabile procedere a struccare intensamente quando ci si rimuove il trucco per non lasciare la minima traccia sulla pelle.

Truccarsi ogni giorno può voler dire invecchiamento precoce della pelle.

Questa condizione si concretizza soprattutto se nella vostra routine di trucco è previsto l’utilizzo del correttore o del fondotinta. Questi prodotti infatti hanno la capacità di coprire tutte le imperfezioni della pelle, ma allo stesso tempo ne bloccano i pori e non permettono alla pelle di respirare.

Un accumulo di trucco all’interno dei pori può provocare la formazione di sporcizia, grasso, sebo e tossine nocive per la salute del viso.

Questi accumuli possono accelerare il processo di invecchiamento della pelle in quanto ledono la corretta e normale proliferazione del collagene e dell’elastane e le fanno perdere più velocemente elasticità e tonicità.


I possibili rimedi per una pelle sana

Per evitare che il trucco possa risultare dannoso per la pelle molti esperti consigliano di effettuare una sorta di dieta della pelle detox da effettuarsi almeno uno o due giorni a settimana.

L’ideale sarebbe quindi rimuovere qualsiasi possibile traccia di trucco dal viso e dagli occhi grazie all’ausilio di struccanti potenti, ma allo stesso tempo non troppo aggressivi e lasciare respirare la pelle per un giorno intero.

Ovviamente più il trattamento disintossicante è protratto nel tempo e più gli effetti si noteranno. La perfetta formula di bellezza prevedrebbe due giornate intere per ottenere buonissimi e soddisfacenti risultati dopo un solo mese.

Durante questi periodi di make up free è possibile viziare e coccolare la propria pelle applicando maschere specifiche o olii essenziali come quello di cocco (attenzione però che per coloro che hanno una pelle molto grassa, non è consigliabile utilizzare oli).

È importante comunque non eccedere nel consumo di maschere ed utilizzarne quindi solo una al giorno per una posa massima di 10 minuti. Per aiutare la propria pelle e stimolarla a riacquistare tonicità e luminosità è possibile applicare maschere anti età che hanno la capacità di rassodare i punti del viso che iniziano ad accusare qualche ruga.

Anche quando non si applica il trucco è bene detergere con cura il viso con un tonico a fine giornata per rimuovere qualsiasi residuo di sporco che si possa essere depositato sulla superficie o possa intaccare l’ambiente purificato del poro. Quando si è in casa e non si ha intenzione di uscire o vedere qualcuno è il momento ideale per mettere in pratica tutte questi consigli di bellezza.

In un solo mese noterete una tonicità maggiore soprattutto del contorno occhi e del contorno bocca e una luminosità nuova. Sarebbe ottimale abituarsi a non truccarsi anche nella quotidianità (e non solo quando si è in casa), ma se proprio non volete rinunciarci è consigliabile utilizzare BB cream specifiche che sono in grado di donarvi uniformità ed idratazione, ma allo stesso tempo non sono coprenti ed aggressive come un normale correttore od un fondotinta.

Scrivi un commento

1000

Allenamento in casa in 10 minuti: gli esercizi per tornare in forma

Effetti dei videogiochi sul cervello e sulla vista: le conseguenze dell’uso prolungato

Leggi anche
  • pelle seccaCause e rimedi per la pelle secca

    La pelle secca può essere causata da diversi fattori, come i raggi solari e detergenti aggressivi. Per rimediare, occorre idratarla e proteggerla

  • talassoterapiaProprietà estetiche e terapeutiche della talassoterapia

    La talassoterapia è una pratica che risale a tempi antichi. Apporta notevoli benefici al nostro organismo e aiuta a rilassarsi e rigenerarsi

  • sindrome dell'occhio seccoSindrome dell’occhio secco: cause e cure

    La sindrome dell’occhio secco è un disturbo frequente che dà fastidio e bruciore agli occhi. Una visita dall’oculista può risolvere il problema

  • olio essenziale di geranio: benefici e controindicazioniOlio essenziale di geranio: tutti gli usi che puoi farne

    Se cerchi un prodotto versatile, che possa aiutarti sia migliorando la tua salute che l’ambiente domestico, l’olio essenziale di geranio è perfetto

  • 
    Loading...
  • olio essenziale di salvia: benefici e controindicazioniA cosa serve l’olio essenziale di salvia: tutte le proprietà

    Tra i prodotti naturali più interessanti, l’olio essenziale di salvia vanta numerose proprietà antibatteriche, astringenti e seboregolatrici.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.