Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Acqua micellare: cosa è e come funziona

acqua micellare

Entrata da pochi anni nel mercato della cosmesi, l'acqua micellare è oggi diventata una preziosissima alleata di bellezza.

Entrata da relativamente pochi anni nel vasto mercato della cosmesi, l’acqua micellare è oggi diventata una preziosissima alleata di bellezza per tutte le donne.

Acqua micellare

Molte di noi avranno certamente sentito parlare, o letto almeno una volta, della cosiddetta acqua micellare. Probabilmente tante di noi non sanno nemmeno cosa sia, che proprietà abbia o come e quando possa essere utilizzata. Andremo a scoprire adesso cosa è l’acqua micellare, quali sono le sue proprietà e caratteristiche, quando e come si può utilizzare. L’acqua micellare ha origine in Francia. Qui per tantissimi anni, già dall’inizio del ‘900, è stata venduta in tutte le farmacie del paese ed è stata utilizzata da migliaia di donne, senza mai riuscire a varcare i confini dello stato. Erano gli anni Ottanta quando l’acqua micellare veniva considerata come uno tra i più importanti segreti di bellezza di star del cinema e dello spettacolo, modelle e make up artist.

Al suo esordio venne impiegata solo in ambito professionale, nel mondo dello spettacolo e della moda, per velocizzare il cambio di make up in situazioni in cui si aveva pochissimo tempo a disposizione. Un dischetto di cotone, la giusta quantità di acqua micellare e il viso torna subito libero da impurità e da qualsiasi traccia di trucco, idratato e protetto.

L’acqua micellare è un prodotto per la pelle molto delicato, utilizzato come struccante per rimuovere in maniera completa anche il trucco più resistente, idratante, tonificante e per la pulizia profonda del viso. Oltre al trucco infatti l’acqua micellare rimuove con estrema facilità e delicatezza anche sudore, sebo in eccesso, tracce di smog. Inoltre prepara la pelle ad assorbire i prodotti di make up. Solo una pelle ben detersa sarà infatti in grado di favorire il corretto assorbimento dei principi attivi di sieri, lozioni e creme. Ecco perché prima di applicare qualsiasi prodotto è bene agire con una detersione profonda.

L’acqua micellare permette di farlo in pochissimo tempo. Struccare, idratare e pulire la pelle del viso è semplicissimo. L’acqua micellare ci consente infatti di ripulire il viso dal trucco in modo abbastanza veloce e pratico costituendo un’ottima alternativa al classico binomio tonico/struccante . Si utilizza in modo molto semplice, come un normalissimo struccante. Basta versare una piccola quantità di prodotto su un batuffolo o un dischetto di cotone e quindi passarlo delicatamente sulla pelle del viso, sugli occhi e sulle labbra. Per quest’ultimo tipo di utilizzo è consigliabile lasciare agire il cotone imbevuto sulla palpebra chiusa per qualche minuto. L’acqua micellare non necessita di risciacquo e non è necessario utilizzare altri prodotti per completare la pulizia e la detersione del viso. Molte donne però, dopo il suo utilizzo, sentono l’esigenza di risciacquare il viso con acqua.

Acqua micellare: che cosa è

L’acqua micellare è un prodotto multiuso composto da acqua termale e particelle chiamate micelle, da cui deriva il nome.

Le micelle sono microsfere di tensioattivi che, una volta entrate in contatto con la pelle del viso, sono in grado si attrarre a sé le impurità, agendo come delle vere e proprie calamite. I tensioattivi hanno infatti due estremità, una idrofila, attratta dall’acqua, e l’altra idrofoba che respinge l’acqua e attrae invece oli e grassi. La sua formulazione base può essere anche arricchita con sostanze idratanti e lenitive o con estratti vegetali e animali. L’acqua micellare è assai delicata poiché riesce a pulire la pelle fin negli strati più profondi evitando di aggredirne la naturale barriera idrolipidica che la protegge dagli agenti esterni. Per tale motivo è un prodotto indicato per la pulizia e la detersione quotidiana della delicata pelle del viso. L’acqua micellare non contiene quindi al suo interno oli, saponi o alcool e per tale motivo è particolarmente indicata per pelli secche e molto sensibili. In realtà l’acqua micellare è perfetta e raccomandata per tutti i tipi di pelle, senza rischi di irritazione o arrossamenti.

L’acqua micellare non solo è perfetta per struccarsi in modo rapido ed efficace, ma può essere anche un ottimo sostituto, decisamente meno aggressivo, dell’acqua e del sapone durante le quotidiane attività di pulizia e detersione della pelle del viso.

L’acqua del rubinetto contiene infatti alcune particolari sostanze che possono rivelarsi irritanti per la nostra pelle. Tra queste per esempio troviamo il cloro, sostanza che può ostruire i pori invece di liberarli dalle impurità. Queste sostanze possono essere causa di prurito e arrossamenti. L’acqua micellare può in questo caso diventare un forte e potente alleato per le donne che hanno simili problemi. Grazie alla sua delicata ma efficace formulazione, idrata e deterge la pelle del viso senza irritarla. Per tale ragione è ideale anche la per la detersione mattutina del viso, per una pelle morbida e luminosa.

Di seguito vi consigliamo uno dei migliori prodotti acquistabili, con un semplice click, sulla piattaforma Amazon.

Prodotto targato Collistar, questa acqua micellare risulta essere tra le più acquistate su Amazon, grazie agli elevati risultati riscontrati in quanto a detergente, struccante e idratante. Le recensioni di chi l’ha provato sono molto positive, e l’articolo si trova in sconto, il che aumenta ancora di più la sua convenienza.

© Riproduzione riservata
Leggi anche