Rimedi per i dolori muscolari causati da stress

In caso di dolori muscolari dovuti a stress e preoccupazioni, è possibile rimediare praticando attività fisica e concentrandosi sulla respirazione

I dolori muscolari causati da stress compaiono in periodi di forte ansia, preoccupazioni e tensioni emotive. Questi dolori portano nel tempo a rigidità soprattutto di collo e spalle, ma esiste una soluzione per rimediare.

Dolori muscolari da stress: cause e rimedi

Cause

Stress emotivo, ansie e preoccupazioni possono avere un forte impatto sulla nostra salute e causare forti dolori muscolari. Di solito, questi disturbi si manifestano a livello dei muscoli cervicali o di quelli della parte bassa della schiena.

Le cause dei dolori muscolari causati da stress sono principalmente due. La prima è l’alterazione della meccanica respiratoria, dato che ansia e preoccupazioni rendono più superficiale e frequente la nostra respirazione. Dei respiri poco profondi portano alla rigidità del diaframma e dei muscoli anteriori del collo, che vengono sollecitati in maniera anomala da questo tipo di respirazione

La seconda causa dei dolori muscolari causati da stress è la produzione da parte del nostro corpo di sostanze chimiche che aumentano la tensione dei muscoli.

Lo stress, infatti, spinge una parte del nostro sistema nervoso a produrre più adrenalina e noradrenalina.

Queste sostanze, che ci aiutano a sopportare meglio lo stress, aumentano la tensione muscolare, rendendoci più reattivi. Tuttavia, la continua produzione di adrenalina e noradrenalina porta ad avere dei muscoli costantemente tesi e contratti.

Rimedi

Per porre rimedio ai dolori muscolari causati da stress vi sono alcune semplici strategie.

Per prima cosa, occorre lavorare sulla respirazione, concentrandosi maggiormente su respiri lunghi e profondi che aiutano a rilassare corpo e mente e ad allentare la tensione.

Come seconda cosa, cura l’alimentazione. In periodi di stress è molto comune rifugiarsi nel cibo, mangiare male e aggiungere ulteriore tensione a quelle già accumulate. È importante quindi seguire un’alimentazione corretta, sana e ben bilanciata, che apporti tutti i nutrienti necessari a mantenerti in salute. Questo non solo ti farà sentire meglio a livello fisico, ma anche a livello emotivo, aumentando il tuo tono dell’umore.

Anche lo sport può venirti in aiuto in caso di tensione e stress.

Il corpo, attraverso l’attività fisica, riesce a scaricare bene tutte le negatività, inclusi ansia e tensione. Via libera quindi a lunghi allenamenti in palestra o a lezioni di yoga, che ti aiuteranno a ritrovare il benessere perduto.

Per giovare ancora di più degli effetti benefici dell’attività sportiva ed eliminare i dolori muscolari causati da stress, fai anche delle lunghe passeggiate all’aria aperta. Il contatto con la natura avrà un effetto calmante e ti aiuterà a distendere i nervi.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

“Miele d’oro”: benefici sciroppo curcuma e miele

Come prevenire il tumore alla prostata: dieta mediterranea e alimentazione

Leggi anche
Contents.media