Lasagne alla zucca: la ricetta vegetariana

Le lasagne alla zucca sono una ricetta vegetariana molto gustosa, che si prepara in poco tempo e che è adatta a tutti.

Le lasagne alla zucca sono un ottimo primo piatto che può essere anche inserito nella tradizione vegetariana. Vediamo come si prepara, quali sono i suoi ingredienti e le fasi della sua preparazione.

Lasagne alla zucca

La zucca è un ortaggio autunnale che, però, possiamo trovare in commercio un po’ durante tutto l’anno.

Ecco cosa serve per realizzare un piatto ottimo per circa 6 persone.

Ingredienti

Questa ricetta è perfetta per i vegetariani, ma non va bene per i vegani, in quanto gli ingredienti di origine animale sono presenti. In alternativa, è possibile sostituire alcuni tipi di ingredienti con alcuni che non sono di origine animale, per avere a disposizione un piatto che possa andare bene anche a chi ha fatto del vegan la sua scelta alimentare di vita.

Advertisements

Per preparare le lasagne alla zucca avremo bisogno di:

  • 500 g di lasagne all’uovo
  • 1,2 kg di polpa di zucca già pulita
  • 100 ml di brodo vegetale
  • qualche rametto di rosmarino
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero macinato al momento
  • parmigiano reggiano da grattugiare o grattugiato
  • 250 g di provola o mozzarella
  • 2 spicchi di aglio

Per ciò che riguarda, invece, la preparazione della besciamella, avremo bisogno di:

  • 500 ml di latte intero
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • sale
  • noce moscata

Preparazione

Vediamo, adesso, quali sono le fasi salienti della preparazione.

  1. Iniziamo con il preparare il brodo vegetale. Nel frattempo, andiamo a pulire la zucca. Tagliamola ed eliminiamo semini e filamenti interni. Sbucciamola e tagliamola a fettine, poi a cubetti piuttosto piccoli. Sciacquiamo il rosmarino e tritiamolo con gli spicchi d’aglio: in alternativa, possiamo lasciare l’aglio intero e farlo soffriggere in una padella con un po’ di olio e rosmarino, eliminando l’aglio quando sarà leggermente dorato.
  2. Uniamo un mestolo di brodo al trito e aggiungiamovi la zucca. Saltiamo per qualche minuto, aggiungiamo sale e pepe e cuociamo con un altro mestolo di brodo vegetale. Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per circa un quarto d’ora, o finché la zucca non sarà piuttosto morbida.
  3. Andiamo a preparare la besciamella. In un pentolino mettiamo il latte con la noce moscata. Facciamo scaldare e nel frattempo, in un altro pentolino mettiamo il burro a fuoco dolce e aggiungiamovi la farina a pioggia, mescolando benissimo con una frusta.

    Uniamo poi il latte tutto insieme e facciamo ben addensare.

  4. Prendiamo una pirofila grande all’incirca 20×30 cm e facciamo uno strato di besciamella. Creiamo, poi, uno strato di sfoglia di pasta all’uovo e mettiamo ancora besciamella e i dadini di zucca con la provola. Creiamo ancora strati, fino a terminare con la besciamella, la zucca e il parmigiano grattugiato.
  5. Andiamo a riscaldare il forno a 180° e cuociamo le nostre lasagne alla zucca per 30 minuti circa.

Se il prodotto avanzasse, è possibile conservarlo in frigo coperto con pellicola per un giorno. Si può, inoltre, congelare le lasagne da cotte, scaldandole poi in forno al bisogno. Se volete, potete sostituire i dadini di zucca con la zucca frullata. Si può, poi, aggiungere qualche dadino di pancetta affumicata o di speck leggermente saltato in padella per pochissimi minuti.

Consigli ricette

Sfogliando un qualsiasi libro di cucina o una rivista è possibile imbatterci in moltissime ricette che possono fare al caso proprio. In alternativa, si possono cercare queste preparazioni su internet. Esistono, infatti, numerosi siti su internet che possono aiutarci. E’ possibile anche acquistare libri in libreria, oppure su Amazon. Amazon mette a disposizione molti volumi che possono aiutarci ad avere idee in cucina. Vediamone alcuni. Rimaniamo in tema zucca, dato che abbiamo parlato di ricette con questo ortaggio arancione.

  • C’è zucca e zucca. Ricette, storia e magia. Edizione illustrata

Si tratta di un libro che esplica la storia della zucca, con tanto di foto molto numerose. Possiamo trovare un sacco di preparazioni interessanti, che vanno dal dolce al salato. Il prodotto si trova facilmente sul web ad un costo che si aggira sui 12 euro.

  • Un po’ di sale in zucca. 50 idee per cucinare la zucca

Tale libro propone oltre 50 ricette che vedono come protagonista il nostro ortaggio autunnale. In copertina flessibile, sul web abbiamo la facoltà di acquistarlo a circa 14 euro. Vi ritroviamo diverse modalità di cottura e anche come fare per preparare i gustosissimi semi di zucca, oltre alle altre preparazioni.

  • Di zucca in zucca.

Altro volume interessante è il seguente, che porta il titolo Di zucca in zucca. Anche in questo libro, esistono moltissime varianti di ricette differenti, tutte da utilizzare per stupire in cucina parenti e amici. Il libro lo ritroviamo in vendita su Amazon a circa 12 euro in copertina rigida.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Estrattore di succo: tutti i mix più sani e gustosi

Come si possono intrattenere i bambini che soffrono di DDAI

Leggi anche
  • Dieta disintossicante per dimagrire e depurareDieta disintossicante per dimagrire: depurare l’organismo

    Dieta disintossicante per dimagrire: cosa mangiare e cosa evitare se si vuole purificare l’organismo dalle tossine.

  • dieta da evitareDieta da evitare: gli errori più comuni

    Il parere di un nutrizionista è molto importante, e questo per quel che concerne gli errori da evitare per la dieta

  • dieta giugnoDieta di giugno: come tornare in forma

    Vedremo in che cosa consiste la dieta di giugno, quello che si deve mangiare e qual è il miglior integratore alimentare da abbinare

  • dieta a base di pesceDieta differenziata: i benefici dimagranti

    La dieta differenziata ci permette di dimagrire e di avere più energia. La si può abbinare a Piperina e Curcuma Plus. Come fare?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.