Quando fare la maschera per il viso?

La maschera viso è un'ottimo modo per mantenere in salute la propria pelle, per questo è importante sapere come e quando farla.

Le maschere per il viso sono trattamenti cosmetici che vengono impiegati allo scopo di prevenire, ridurre e comunque contrastare le problematiche cutanee che interessano la zona del viso.

È uno dei trattamenti cosmetici più richiesti nei saloni di bellezza, ma sono anche molto gettonate le ricette “fai da te” per preparare le maschere in ambito domestico.

Esistono vari tipi di maschera viso, ognuno dei quali concepito per trattare una specifica problematica cutanea (pelle grassa, secca, acneica, opaca ecc.).

I vari tipi di maschera viso

Fra le varie tipologie di maschere, una delle più note è la maschera per viso nutriente come quella proposta da Terme di Sirmione; è un tipo di trattamento che si pone molteplici scopi, ovvero idratare, tonificare e nutrire la pelle del volto proteggendola dai danni dell’inquinamento e dal processo naturale di invecchiamento cutaneo.

Un altro tipo molto conosciuto di maschera per il viso è la maschera all’argilla purificante che, come dice la denominazione, ha come scopo primario quello di purificare la cute del volto ricorrendo a ingredienti dalle proprietà antinfiammatorie, lenitive e purificanti.

Degne di nota sono anche le maschere viso esfolianti per le quali si ricorre a prodotti sicuramente più “aggressivi” di quelli impiegati in altri tipi di maschera; è un tipo di trattamento che viene soprattutto consigliato nel caso di pelli molto spente e impure.

Quando fare una maschera per il viso?

La maschera viso è indicata non soltanto quando si hanno particolari problemi che interessano la cute del volto; può infatti avere anche una funzione preventiva.

Per quanto riguarda invece la frequenza di utilizzo, le cose cambiano a seconda del tipo di maschera; la periodicità del trattamento, infatti, può variare a seconda del tipo di pelle e, soprattutto, in base ai principi attivi contenuti nel prodotto.

Per esempio, la maschera per viso nutriente di Terme di Sirmione può essere tranquillamente applicata 2 o 3 volte alla settimana. Questo prodotto è, infatti, a base di acqua termale di Sirmione, un’acqua sulfurea salsobromoiodica caratterizzata da spiccate proprietà lenitive, rigeneranti, antinfiammatorie e antisettiche grazie all’importante presenza di elementi quali zolfo, bromo e iodio. Altri oligoelementi che fungono da catalizzatori sono lo zinco, il selenio e il manganese.

Leggermente più bassa (1-2 volte per settimana), invece, è la frequenza consigliata nel caso di maschere viso a base di argilla.

Al trattamento con prodotti esfolianti, invece, si deve ricorrere più sporadicamente; in linea di massima si può suggerire una volta al mese visto che si tratta di prodotti cosmetici sicuramente meno “delicati” di altri.

Comunque sia, la cosa migliore da fare è attenersi alle istruzioni fornite dal produttore sulla confezione del prodotto.

Come si applicano le maschere per il viso?

L’applicazione di una maschera per il viso non è affatto difficoltosa; prima di effettuarla è necessario detergere in modo accurato la pelle del volto, in particolar modo se sono stati applicati in precedenza prodotti per il trucco.

Dopo aver pulito bene la pelle è necessario anche asciugarla in modo molto accurato. A questo punto è possibile applicare il prodotto spalmandolo delicatamente con la punta delle dita o con un apposito spazzolino.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come curare al meglio il tuo viso

Beauty routine di Meghan Markle: come riprodurre la sua skincare

Leggi anche
  • macchie sulla pelleMacchie sulla pelle del viso: come eliminarle naturalmente

    L’esposizione al sole, gli ormoni possono favorire la comparsa di macchie sulla pelle da schiarire con un buon prodotto a base naturale.

  • decolette1Décolleté e scarpe da donna: quali promozioni aspettarsi dal Black Friday 2022?

    Il Black Friday 2022 si sta avvicinando e quello che possiamo aspettarci è una serie di sconti e promozioni da prendere al volo, soprattutto per quanto riguarda il settore delle calzature, dalle décolleté alle sneakers.

  • Skincare Barbara d'Urso: come si tiene giovane la presentatriceSkincare Barbara d’Urso: come si tiene giovane la presentatrice

    La presentatrice di amata dal pubblico di Canale 5 Barbara D’Urso è sempre in perfetta forma. Ecco i suoi segreti di bellezza.

  • jeans snellenteJeans snellente modellante: benefici e i modelli migliori dell’anno

    Avere e indossare un jeans snellente modellante permette di dare al fisico una linea maggiormente invidiabile e minimizzare i punti critici.

Contentsads.com