Scrub fai da te con cacao e olio di mandorle

Cacao e olio di mandorle sono due ingredienti base perfetti per uno scrub fai da te.

Non c’è niente di meglio che utilizzare prodotti naturali per prendersi cura del proprio corpo e del proprio viso. Infatti non è assolutamente necessario ricorrere a maschere costose per essere belle e, soprattutto, sarebbe opportuno evitare sostanze chimiche come conservanti o eccipienti che potrebbero causare allergie o intolleranze sulle pelli particolarmente sensibili.

Infine bisogna anche considerare il fatto che realizzare in casa i propri prodotti di bellezza può essere divertente oltre che economico.

Insomma tutti questi vantaggi possono essere facilmente sperimentati in prima persona, usando molti ingredienti che solitamente si trovano nella dispensa e che in genere sono un vero toccasana per la pelle. Ecco, dunque, come realizzare un semplice scrub per la pulizia del viso, ma anche del corpo, in grado di rimuovere in modo naturale le impurità e le cellule morte, ma lasciando la pelle morbida e setosa.

Scrub con cacao e olio di mandorle

La preparazione di questo scrub naturale è davvero semplice, ma alla fine l’incarnato sarà luminoso e sano. Serviranno solo un cucchiaio di cacao amaro, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino scarso di bicarbonato, mescolando tutto con l’olio di mandorle dolci fino ad ottenere una consistenza cremosa, adatta per essere massaggiata. Dopo la preparazione, lo scrub deve essere messo in un vasetto in vetro con chiusura ermetica, cosi da evitare eventuali contaminazioni.

Volendo si può usare anche lo zucchero di canna ed aggiungere un po’ di miele per nutrire ulteriormente la cute.

Come variante, al posto dello zucchero si può aggiungere il sale ed in questo caso lo scrub andrà bene per il corpo piuttosto che per il viso (la cui pelle è sempre più delicata). Esso oltre a pulire in profondità, tonifica, leviga ed ha un’azione anticellulite.

Come e quando usare lo scrub

Per usare lo scrub con cacao ed olio di mandorle bisogna solo prelevare la quantità necessaria con una spatola ed applicarlo sul viso (e sul corpo) eseguendo movimenti circolari; poi va lasciato in posa per circa 10 minuti, passati i quali deve essere eliminato con acqua tiepida. La pelle risulterà subito molto più luminosa e sana e tutto questo con un grande risparmio economico, particolare che non guasta mai.

Questo preparato tutto naturale può essere conservato in frigorifero ed usato una volta a settimana per liberare la pelle dalle impurità. In vista dell’estate, poi, può essere un validissimo aiuto per favorire l’abbronzatura, rendendola uniforme e perfetta.


Le proprietà

Il cacao ha delle proprietà eccezionali anche quando è usato in campo cosmetico; per questo motivo il suo utilizzo potrebbe apportare numerosi benefici. Esso contiene molte vitamine come quelle del gruppo B, la vitamina K e la vitamina E oltre a selenio, potassio, magnesio, calcio e molti sali minerali. I polifenoli sono dei potenti antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi, promuovendo la produzione di collagene che rende la pelle morbida ed elastica. Gli acidi grassi del cacao, invece, nutrono l’epidermide contribuendo alla sua bellezza mentre i suoi granuli sono ottimi per eliminare le cellule morte.

Le qualità dell’olio di mandorle dolci sono note fin dall’antichità ed esso è un componente essenziale di molte creme, unguenti e preparati per la cura dei capelli e della pelle. Questo olio non ha alcun odore particolare, ma ha eccezionali effetti emollienti e nutrienti, proteggendo dalla secchezza anche la cute più sensibile e fragile. Insomma questi due ingredienti insieme sono un vero e proprio concentrato di salute e bellezza per l’epidermide.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ammalati di tumore: i cibi sconsigliati ( video- intervista al Prof. Berrino)

Il carbone vegetale come rimedio per la stitichezza

Leggi anche
  • naturaleTrucchi biologici: come scegliere il miglior make-up sostenibile

    Il make up bio è sempre più apprezzato e per questo motivo vogliamo aiutarvi a scegliere i trucchi naturali migliori da utilizzare.

  • capelliTinte naturali per capelli: le migliori da provare

    Le tinte naturali per capelli sono davvero numerose: scopriamo quali sono le migliori per colorare i capelli senza usare prodotti con ammoniaca.

  • Operazioni chirurgiche medicina estetica: fattori importanti da considerareMedicina estetica: i fattori più importanti da considerare prima di sottoporsi a operazioni chirurgiche

    Prima di sottoporsi a operazioni chirurgiche di medicina estetica è opportuno considerare alcuni fattori importanti, ecco quali sono.

  • Forfora e caduta capelli: come sono correlateForfora e caduta dei capelli, in che modo sono correlate?

    In pochi lo sanno ma la forfora è direttamente collegata alla caduta dei capelli. Ecco in che modo sono correlate e come intervenire.

Contents.media