Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Come fare uno scrub viso fatto in casa: suggerimenti

scrub viso

Lo scrub viso è un trattamento, che è possibile realizzare anche a casa, utile ad eliminare le impurità e illuminare la pelle. Vediamo di cosa si tratta

Lo scrub viso è un trattamento importante per detergere l’epidermide, renderla levigata, liscia e delicatamente setosa. Lo scrub per il viso funziona, soprattutto, se associato a un prodotto a base di creme ricche di microgranuli esfolianti.

Scrub viso

Lo scrub è un trattamento di bellezza da applicare su determinate zone del corpo. E’ necessario far attenzione al contatto con zone delicate, come la pelle del viso. Nel caso di un trattamento preparato in casa, è bene privilegiare la scelta di ingredienti naturali, economici e freschi, che assicurino un effetto immediato e non provochino irritazione.

Il segreto di un efficace scrub viso risiede nell’azione meccanica che esercita sulla pelle. I microgranuli di cui è composto, se delicatamente massaggiati sul viso, rimuovono a fondo sporco, impurità, cellule morte ed ogni traccia di trucco, lasciando il viso delicato e luminoso.

Le diverse tipologie di scrub viso si differenziano per gli ingredienti presenti al loro interno, combinati per realizzare i vari effetti che si desiderano ottenere sulla pelle.

La differenza fra lo scrub e altri trattamenti simili come il gommage e il peeling è che, se questi svolgono un’azione più incisiva, lo scrub viso è utile anche a preparare la pelle ad eventuali trattamenti successivi, che possono essere antirughe, rassodanti, nutrienti e idratanti.

Una precedente preparazione della pelle permette a quest’ultimi di garantire maggiore efficacia.

Scrub viso fai-da-te

Uno scrub è un ottimo ed insostituibile trattamento per la cura della pelle del viso, che può essere realizzato tranquillamente in casa, purché vengano seguite le indicazioni necessarie su come e quando farlo.

Uno scrub per il viso fai-da-te si effettua utilizzando un prodotto che contiene, come microgranuli, sale, zucchero, bicarbonato e noccioli di albicocca sminuzzati. L’utilità di un trattamento per il viso fatto in casa presenta alcuni vantaggi notevoli tra cui l’economicità e la possibilità di scegliere gli ingredienti da sé, avendo certezza della loro genuinità senza il rischio di incorrere in sostanze potenzialmente irritanti o pericolose.

Prima di procedere con l’applicazione è opportuno sottoporre il viso ad un bagno di vapore, per dilatarne i pori, poi, andare a massaggiare la pelle con un detergente delicato e, infine, passare al trattamento vero e proprio.

Il viso va massaggiato con movimenti circolari e leggeri onde evitare di irritare o ferire la pelle.Risciacquare, poi, con acqua tiepida. Lo scrub va effettuato la sera, prima di andare a dormire. Si tratta, infatti, del momento in cui la pelle è più ricettiva alla reazione della crema da notte.

L’azione dei microgranuli, unita al massaggio, rende la pelle liscia, delicata e luminosa. Questo accade poiché viene eliminata la patina di sebo generata dalla pelle per difendersi e, quindi, le cellule morte. Per avere un risultato più efficace si consiglia di non esporre la pelle immediatamente al make up, allo smog e a tutti quegli agenti esterni che possano annullare l’effetto del trattamento. Lo scrub va effettuato una volta ogni due settimane, prestando attenzione ad evitare le zone sensibili come occhi e bocca. Un utilizzo troppo frequente rischia di danneggiare la pelle in modo significativo.

Scrub viso: prodotti migliori

I prodotti purificanti sono un ottimo alleato contro la cura di diverse tipologie di acne.

L’utilizzo di una scrub rappresenta un modo semplice e veloce per eliminare le impurità presenti sono sulla pelle.

Vi ricordiamo, ora, che è possibile acquistare scrub per il viso e per il corpo in farmacia, erboristeria e nei supermercati più riforniti. Di seguito, presentiamo i migliori prodotti disponibili e acquistabili direttamente su Amazon.

  • Manuka Honey Scrub, Dr. Organic

Uno scrub viso esfoliante e rigenerante con micro particelle di lava vulcanica. Rimuove le impurità e dona luminosità alla pelle. Formulato con prodotti biologici, non contiene coloranti, parabeni, petrolati. Si trova nel formato da 125 ml.

  • Scrub esfoliante al pompelmo, Aprilis

Questo scrub contiene cristalli di sale del mar morto, pulisce la pelle rimuovendo le cellule morte in profondità. La maschera contiene solamente ingredienti naturali quali olio di semi di pompelmo, olio di jojoba, olio di mandorle dolci, olio di girasole e vitamina E. Il pompelmo è naturalmente ricco di vitamina P, che aiuta a mantenere una pelle sana e brillante, migliorandone l’elasticità, restringendo i pori e guarendo i tessuti danneggiati.

  • Scrub ai carboni attivi, Aprilis

Questo scrub è ideale contro le impurità della pelle: punti neri, acne, pori e cicatrici.

Funziona come un magnete, attrae ed assorbe le impurità ed il grasso della pelle, disintossica, ringiovanisce ed esfolia efficacemente la pelle. Contiene: sali del Mar Morto, carbone di Bambù, olio di Jojoba, olio di semi di girasole, olio di mandorle dolci, Sodium Lauroyl Glutamate, olio di semi d’uva, olio di fiore Rosa Rugosa, Tocopherol (Vitamina E).

© Riproduzione riservata
Leggi anche